Piccola guida alla sicurezza in rete della tua vita (lavorativa e non)
/Pensaci bene, guardati attorno, guarda dentro la tua vita digitale e domandati come puoi tutelare la tua sicurezza in rete. Queste sono le cose che affronti tutti i santi giorni:
- Documenti informatici (PDF, DOC, ecc…), sia quelli tuoi personali sia quelli che usi al lavoro. E se ti dicessi che un Web Form o una riga di un Database è un documento informatico?
- Password, Login, etc… Quanto sei al sicuro? Pensi che sia solo una questione di antivirus o software contro le vulnerabilità del Web?
- Usi Facebook, Google+ ed altri social e giri per le strade e ci sono telecamere che ti guardano. Casomai a lavoro usi anche i tuoi dati biometrici per fare delle cose. Casomai apri delle porte con il pollice
- Vai in banca o alle Poste e ti dicono di firmare su una tavoletta grafica, che scoprirai poi essere la cosiddetta firma elettronica avanzata
- Hai la PEC (Posta Elettronica Certificata), o per lavoro o perché hai deciso di creartela per “parlare digitalmente” con il tuo comune
- Sei un imprenditore e pensi come puoi migliorare la tua esperienza digitale e soprattutto hai sentito parlare di fatturazione elettronica. Casomai hai sentito parlare anche di una “cosa” che si chiama conservazione sostitutiva e digitale
- Hai sentito parlare dell’avvento della fatturazione elettronica tra privati dal 2016
- Usi la firma digitale, ma forse hai sentito anche parlare di altre tipologie di firme elettroniche: quella grafometrica, quella remota, quella automatica
- Hai sentito parlare del Fascicolo Sanitario Elettronico o di Cartella Clinica Elettronica. Oppure quando vai a farti le analisi di routine, ti dicono che c’è il referto online. O ancora fai una visita specialistica e ti danno un CD.
Insomma, pensaci bene. Hai attorno a te un mondo che è fatto di tanti oggetti digitali. Un bel casino insomma. Anche molta confusione. Scommetto che hai tante domande, o forse questo articolo ti porterà ad avere tante domande, perché stai ora approfondisco un po’ quei concetti elencati sopra, tutte relative al come navigare in sicurezza.
Bene. Sui documenti informatici sei diventato bravo, li crei e li gestisci. Ti sei fatto anche la tua copia di backup o addirittura hai messo su un bel sistema di disaster recovery. Ma ti sei mai chiesto se sia sufficiente e come si conservino? Devi sapere che ci sono dei documenti che hanno un valore probatorio, cioè hanno una valenza legale, vuoi perché sono riferiti al mondo civilistico o a quello contabile vuoi perché si usano per dimostrare di aver fatto qualcosa o ricevuto qualcosa. Quei documenti informatici non possono assolutamente stare semplicemente su una chiavetta o un mega server, anche se fosse della NASA. Si deve applicare un processo che si chiama conservazione sostitutiva se è riferito ai documenti analogici oggetto di scansione o conservazione digitale riferito ai documenti che nascono in formato digitale.
Sicurezza in rete: ci hai già pensato?
E la tua sicurezza informatica? Ci hai pensato? Se ti dicessi che non c’entrano nulla i software ma è anche una questione di organizzazione? Ma soprattutto cos’è la sicurezza in rete? O meglio cosa significa? Eppure usi le password tutti i santi giorni, Facebook ormai è entrato nella tua vita. Ma cosa rischi davvero? Sapevi che esiste un decreto legge che ti aiuta ad essere sicuro? Il Dlgs 196/2003 e tutti i provvedimenti del nostro Garante della Privacy li hai mai letti? Se non lo hai fatto non è necessario perché nel mio libro ti dirò esattamente cosa devi fare sia come comune cittadino sia come eventualmente utente business, quindi in quest’ultimo caso se ad esempio sei un professionista o un imprenditore o un dipendente della tua azienda.
Alle Poste e in banca ormai stai firmando con un pennino. Firmi, certo che firmi. Ma sai cosa stai firmando? Il documento lo vedi? Pensi: e se prendono quella firma e la copiano o la “incollano” su un PDF? Che ne so io? Dubbi normalissimi. Devi sapere che in quel momento stai firmando su un tablet capacitivo che è un dispositivo biometrico capace di raccogliere tutti i dati biometrici della tua firma o meglio del tuo braccio, in modo tale da identificarti in modo certo ed univoco. Si chiama firma grafometrica. Dopo aver letto il libro, saprai tutto su questa firma e le prossime volte che la userai starai attento a moltissime cose.
E la PEC (Posta Elettronica Certificata)? Non è una email “normale”, anzi ha un valore legale. Lo sapevi? Forse si, ma forse non sai che deve essere conservata in modo adeguato, applicando processi normatici e tecnici. T spiegherò in questo libro come sarai in grado di usare la PEC in modo corretto e conservarla in modo corretto senza impazzire.
E la fatturazione elettronica? I giornali sono pieni. Tutti i rapporti commerciali tra un privato e una Pubblica Amministrazione, sia essa locale o centrale, avviene tramite la fattura elettronica. Sapevi che era un file XML? E ti sei chiesto cosa cambia rispetto alla fattura in PDF o altro formato che finora utilizzavi? Pensa che la fattura elettronica deve essere conservata tramite la cosiddetta conservazione digitale. E il 2016 si parte con la fatturazione elettronica tra privati. Dopo aver letto questo libro sarai in grado di capire tutto sulla fattura elettronica, capire come si conserva e capire perché è un vantaggio per te e per il tuo lavoro.
Ecco il tuo lavoro. Parliamo di questo. Finora hai sentito e ti sei informato e hai anche studiato su marketing digitale, software (ERP, CRM, etc..), ma hai mai digitalizzato i tuoi processi aziendali e documentali? Pensaci bene, quanti documenti fanno parte integrante dei tuoi processi aziendali. Tantissimi. E quanti di questi sono cartacei o sbagliati o ancora analogici? Forse tutti! Questo libro in modo pratico e veloce ti fa vedere come ci si diventa e ci si inventa aziende completamente digitali.
Non è solo questione di avere o non avere una firma digitale, che tra le altre cose non è l’unico strumento che hai a disposizione per sottoscrivere un documento. Anzi. Puoi firmare con un dito utilizzando il tuo smartphone o semplicemente premendo un clic su un software grazie ai cosiddetti HSM. In questo libro impererai tutto sulle firme digitali.
E poi? Cos’altro c’è in questo libro che è una vera e propria avventura digitale? Certamente la cartella clinica elettronica. Hai letto che l’attuale ministro della Sanità ha dato via libera al fascicolo sanitario elettronico. Ma sai cos’è? Pensi che sia un fascicolo che viene preso, scansionato e buttato su quale piattaforma governativa? Non è così e qui lo scoprirai. Come scoprirai cosa devi fare con un referto digitale e quali sono i tuoi diritti nella sanità digitale e come si conserva in modo pratico e senza fronzoli una cartella clinica elettronica.
Insomma tanta roba. Ti aspetta un viaggio appassionante sulla sicurezza in rete, dove i bit la faranno da padrona, ma dove tu potrai trovare risposte e certezze ai tanti dubbi che il digitale in tutti i contesti si porta dietro.
Che il Digitale sia con Te!
Nicola Savino
Ultimi articoli di Nicola Savino (vedi tutti)
- Cyberbullismo: tu quanto ne sai? - 27 settembre 2016
- Piccola guida alla sicurezza in rete della tua vita (lavorativa e non) - 16 settembre 2015
Libri scritti da Nicola Savino