5 tips per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn
/LinkedIn è il social network professionale più famoso e utilizzato al mondo.
Quanto conta essere su LinkedIn e in generale migliorare il profilo LinkedIn?
Esperti nel settore, puntualizzano la sua importanza cruciale per chi opera nel B2B, ma è bene ricordare che le aziende sono fatte da persone e le persone lavorano strenuamente, giorno dopo giorno, per crescere professionalmente e progredire nel proprio settore.
In poche parole: è il palcoscenico ideale per mostrare le proprie competenze, le proprie skills, ciò in cui siamo davvero capaci, il nostro know how.
Ecco 5 tips per ottimizzare il tuo profilo Linkedin:
- Profili LinkedIn: sfrutta le keyword
Dobbiamo ritagliarci un settore, quello per cui lavoriamo, per consentire a recruiter e brand di trovarci facilmente, in base al motivo, alla ragione per cui siamo iscritti su LinkedIn.
Siamo sempre sotto la lente di Google, se viene effettuata una ricerca per parole chiave, dentro LinkedIn o su Google, verrà fuori il tuo nome. La migliore scelta strategica è far capire bene cosa facciamo sfruttando le parole chiave giuste.
- Costruire un buon sommario
Hai presente quella descrizione, quella sorta di biografia in cima al tuo profilo LinkedIn? Esponi in maniera sintetica chi sei, riassumendo le tue esperienze e passioni. Inserisci le keyword anche al suo interno e non dimenticare di lasciare un segno speciale, qualcosa che parli di te in maniera netta e perché no, anche originale.
- Foto profilo pertinente
Se sei un libero professionista, un impiegato o qualsiasi sia il tuo ruolo, la foto profilo deve essere pertinente, seria, professionale e possibilmente senza sfondi poco opportuni o in location che non si addicono al contesto in cui ci troviamo. Via spiagge, locali, foto di famiglia, dress code eccessivamente eleganti o selfie davanti allo specchio. La semplicità premia sempre.
- Pubblicare contenuti pertinenti, documenti e video
Ciò che pubblichi parla di te. Da un post avente a oggetto una riflessione al caricamento del tuo cv, del tuo portfolio, di un podcast o di un video.
I video sono decisamente vincenti. Poter vedere qualcuno mentre espone dei concetti o elargisce consigli e suggerimenti, fidelizza enormemente.
Anche la voce ha una sua grande importanza. Più trovi contenuti capaci di trattenere una persona sul suo profilo, più riesci a entrare in relazione con le persone, perché percepiscono la tua esperienza e affidabilità.
- Certifica le tue competenze con i test di LinkedIn
Tutti noi possiamo usufruire della conferma delle competenze su LinkedIn. Di cosa si tratta?
I nostri collegamenti, presumibilmente persone che professionalmente hanno avuto a che fare con noi, possono aiutarci a migliorare la nostra visibilità e il nostro branding su LinkedIn confermando le nostre skills.
LinkedIn permette di fare dei test specifici per mostrare al tuo pubblico che, al di là della benevolenza e gentilezza di quei collegamenti che hanno confermato una specifica competenza, tu sei davvero esperto in quel campo. E puoi certificarlo condividendo il superamento del test stesso.
Ciò aumenta la reputazione sul social: un conto è che lo dicano altri, magari mossi da altre logiche, dalla simpatia o dalla fiducia, un conto è che un test certifichi le nostre reali conoscenze.
Per te, altri due suggerimenti super utili per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn:
Collegati al social network professionale e dedica 15 minuti al giorno al miglioramento del tuo profilo LinkedIn.
Ti lascio infine uno spunto, un’idea, per approfondire meglio le strategie da adottare nel settore: ecco un corso molto interessante per aziende e professionisti organizzato da Digital Coach: il Corso LinkedIn Marketing include anche una pare molto consistente sulla gestione di Linkedin per finalità di visibilità professionale e di personal branding.
Ti aspetto su LinkedIn!
Alessandra Litrico
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