Wedding influencer e l’industria del matrimonio
/L’influencer marketing sta influenzando tutti i settori e non risparmia neanche quello dei matrimoni.
Ma chi è l’influencer?
Si tratta di colui che influenza, per l’appunto, le decisioni di clienti e prospect inducendoli all’acquisto di un prodotto, quindi di un bene, oppure di un servizio.
L’influencer marketing ha avuto un’impennata incredibile negli ultimi anni e, se pensiamo a ciò che viviamo in questo preciso momento storico, diventa ancora più chiaro e limpido quanto per un brand sia importante puntare sull’influencer marketing per spingere gli utenti alla conversione, sui social, sui siti web, blog ed e-commerce.
Scendendo nel dettaglio del fenomeno influencer marketing legato al settore wedding, basta aprire Instagram un attimo e cercare l’hashtag “matrimonio”. Come potrai notare, la correlazione tra le due “etichette” è evidente.
Chiaramente, la parola “influencer” oggi è sempre più associata ad Instagram, vuoi perché è il canale più consono per la promozione visuale di prodotti, vuoi perché è proprio la piattaforma più in voga tra i grandi influencer di ogni settore.
Chi è il buon wedding influencer?
E’ una persona con un certo seguito, se non numerico sicuramente qualitativo, basato sulle concrete interazioni con una specifica nicchia.
Il wedding influencer è una persona, un professionista nel settore, che condivide un messaggio chiaro e che arriva agli sposi in maniera semplice e viene percepito da chi guarda o legge come autentico.
Focalizzandoci ancora di più sui dati e le statistiche legate al settore, l’88% delle coppie usa internet per pianificare e quindi organizzare il proprio matrimonio e il 54% delle coppie che vogliono concretizzare il loro progetto, cerca online i fornitori a cui affidare tutti quei servizi legati alle nozze.
Come mai succede questo?
Sicuramente per la voglia di stupire gli invitati, per rendere quel giorno memorabile, per rivolgersi a professionisti di un certo livello e fare bella figura.
In altre parole, cercano online le figure e i servizi migliori per rendere quel giorno perfetto, felice, indelebile.
Ancora una volta parliamo quindi di emozioni.
Le stesse che tu, da operatore del settore, da fornitore e da organizzatore di eventi, sei chiamato a suscitare online in chi ti legge.
L’opinione di una celebrità nel settore del wedding marketing, di un influencer o comunque di chi ha già gestito con successo e viralità quel momento, peserà molto di più dell’opinione dell’utente comune.
Il professionista nel settore dei matrimoni ha la possibilità di sfruttare molti canali e social network per indirizzare il suo messaggio ai futuri sposi.
Quali sono questi canali?
Senza dubbio Pinterest, Instagram e Facebook.
Se sei un professionista nel settore ti conviene ponderare attentamente su quale canale puntare, tenendo conto del seguito, del coinvolgimento degli utenti e delle tue stesse possibilità o capacità creative.
Fare bene il proprio lavoro, anche nel settore dei matrimoni, significa prima di tutto mostrare l’unicità e la bravura nell’operare nel campo.
Per questo ed altri preziosi suggerimenti, nonché per precise strategie di marketing mirate, ti suggerisco il libro di Ines Pesce: “Wedding Marketing Professionale“.
Redazione
Ultimi articoli di Redazione (vedi tutti)
- Le 5 professioni digitali più richieste dal mercato - 9 ottobre 2024
- Travel influencer: chi è e come diventarlo per una vita da sogno - 20 settembre 2024
- Local marketing: come sfruttarlo per portare i clienti nel tuo negozio - 10 settembre 2024
Nessun libro disponibile.