5 social media trend per il 2022
/Siete curiosi di scoprire quali saranno 5 social media trend per il 2022? In cosa sperate? Cosa desiderate?
Social media trend 2022: su cosa puntare per avere successo
1) Primo fra tutti, al di là di ogni personale aspettativa, Il report di Talkwalker individua in Tik Tok il re dei social network e quindi sarà, ancora una volta, tra i trend social in ascesa.
Nel 2022 TikTok dominerà il mondo social media. Il Report di Talkwalker, che è alla sua settima edizione, si basa su un monitoraggio a livello mondiale realizzato attraverso la piattaforma, sviluppata con IA (intelligenza artificiale) su tecnologia proprietaria, analizzando le conversazioni su tutti i media inclusi siti web, social, blog, sino ai singoli commenti degli utenti, nel periodo luglio 2020- agosto 2021.
Ve lo aspettavate? I contenuti su Tik Tok sono veloci, divertenti, immediatamente fruibili, giovani, colorati, insomma, un’app irrefrenabile e destinata ad avere sempre più successo.
2) Al secondo posto tra i social media trend, sicuramente rimane in vetta la pubblicità sui social.
Sarà fondamentale continuare a prevedere un budget per le campagne pubblicitarie sui vari canali social, da Facebook a Instagram, per intenderci. A dettare le regole sarà il consumatore.
Le strategie di advertising dovranno tenere sempre più conto del consumatore tipo, profilando al meglio il target e indirizzando le campagne a pubblici sempre più mirati, non importa quanto ampi, purché attivi, interessati e coinvolti.
3) Customer experience sui social: sarà ancora di più l’anno dello shopping sui social network, come prima e più di prima. Instagram ha introdotto la modalità acquisti e shopping direttamente in app senza mai lasciarla: è il futuro della customer journey. I brand dovranno puntare tantissimo sulla vendita diretta a mezzo social senza dover necessariamente passare dal sito web. Velocità, contenuti visuali, coinvolgimento testuale, audio, podcast e video, sono parole chiave per il successo del brand. E dove ottenerlo se non all’interno degli amati social network? Chiunque li usa, in qualunque momento e ovunque si trovi. Meglio di cosi!
4) Tra i social media trend per il 2022, via libera all’integrazione online e offline. Sarà essenziale fornire ai seguaci, lettori e clienti le corrette informazioni sia sul web e sia fuori dal web. Se sei un’attività fisica o locale, come un negozio o un’azienda, dovrai coinvolgere il tuo prospect o cliente invitandolo ad approfondire online la conoscenza e l’utilità dei tuoi prodotti e servizi, ma soprattutto, includere in questo invito all’azione anche una visita presso i tuoi locali, per un’esperienza emozionale, sensoriale e pratica a 360°.
5) Fate largo all’influencer marketing! La sua crescita sarà esponenziale. Quest’anno il mercato dell’influencer marketing varrà 15 milioni di dollari, una cifra stellare e che non si arresterà. Gli utenti non vogliono fredde informazioni dai brand e asettiche pubblicità, vogliono l’esperienza diretta dei vip o degli influencer, ossia di coloro che incidono sulle loro scelte in materia di look, stile di vita, food, fashion e quant’altro.
Una sponsorizzazione ha successo quando viene percepita come genuina e legarla a una persona nota con tanto seguito, ben vista o semplicemente capace di coinvolgere il pubblico, consentirà di raggiungere risultati incredibili in termini monetari e di successo.
Social trends 2022: fate largo a Facebook e Youtube
Rimane un punto fermo, al di là delle singole novità legate alle tendenze social media del 2022: Facebook e Youtube manterranno il loro primato.
Basti pensare ai 2 miliardi di utenti attivi ogni giorno sul social di Zuckerberg, oppure all’algoritmo di Youtube sempre più attento ai gusti e ai bisogni del suo utente tipo: man mano che si visualizzano determinati video, i suggerimenti tenderanno a proporre contenuti sempre più in linea con le ricerche effettuate in precedenza dall’utente stesso, cosi da avere tutto il mondo video praticamente a disposizione senza nemmeno dover fare le ricerche: i consigli della piattaforma saranno sempre più sotto i vostri occhi, aumentando la permanenza e il coinvolgimento, perché quando ci sentiamo compresi in un posto, abbiamo voglia di continuare a visitarlo.
E voi? Quali canali potenzierete in questo 2022? Scriveteci nei commenti e condividete l’articolo con i vostri amici!
Alessandra Litrico
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