Podcast e Marketing: un binomio vincente

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Se ancora non conosci il podcasting, ci sono buone probabilità che tu, davanti a questo articolo, ti stia chiedendo “Che cosa è un podcast?” o “Come funziona un podcast?” Te la faccio breve, un podcast è un file audio reso disponibile su Internet in modo quasi sempre gratuito. Gli ascoltatori possono scaricare il file sui propri dispositivi (smartphone, computer, etc.) o riprodurlo in streaming tramite un’app di ascolto. Gli episodi sono in genere pubblicati come parte di una serie. In generale, l’audio degli episodi del podcast è costituito dalle parole pronunciate da un host (o più host), sebbene molti programmi includano musica ed effetti sonori a vari livelli. Gli episodi (e il podcast in generale) ruotano di solito attorno a temi specifici. Sono certo che adesso la cosa sarà per te molto più chiara.

Parliamo ora del rapporto tra Podcast e Marketing. Sembrano due strane parole da mettere insieme nella stessa frase. Un po’ come due amici di vecchia data che si ritrovano ad andare a letto insieme, sembra strano… I podcast riguardano principalmente il rallentare, il prestare attenzione e l’essere coinvolto con qualcosa di profondo. Il marketing sembra più qualcosa di frenetico: cercare di attirare l’attenzione del pubblico con ogni mezzo disponibile. Il marketing può spesso essere percepito come quei fastidiosi annunci di 30 secondi su YouTube che non vedi l’ora che finiscano per poter finalmente tornare a guardare i video dei gattini. Podcast e Marketing sono un po’ come yin e yang. Forze complementari, ma opposte.

Come possono quindi Marketing e Podcast lavorare insieme? 

Se analizziamo il classico modello AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio e Azione) ci accorgiamo che gran parte del marketing è orientato ad attirare l’attenzione. E con un po’ di soldi investiti in modo corretto e strategico in pubblicità, è abbastanza facile arrivare ai potenziali clienti. Ma ci sono due elementi cruciali tra l’Attenzione e l’Azione, ovvero l’Interesse e il Desiderio. Possiamo pensare a questa cosa un po’ come un appuntamento. Potresti avere un profilo Tinder stellare e ottenere alcuni swipe a destra (so che sai bene di cosa sto parlando…) . Ma senza un coinvolgimento significativo nelle tue chat, quali sono le possibilità che tu possa ottenere un vero appuntamento?

I podcast creano un’intimità con il tuo pubblico

I podcast offrono numerose opportunità di coinvolgimento. Quando le persone sentono la tua voce – l’intonazione, le battute a braccio, il ritmo, la tua risata, etc. – si sentono vicine a te. Ti ascoltano attraverso gli auricolari direttamente dentro le orecchie e la tua voce in un attimo arriva al cervello. Sentono quindi che ti stanno conoscendo. Sei meno estraneo rispetto ad una campagna di marketing appariscente e più come un essere umano di cui possono fidarsi.

I podcast possono riempire la parte che genera Interesse e Desiderio del funnel di marketing, aiutandoti a sviluppare una relazione con le persone. Quante volte hai ascoltato una trasmissione radiofonica o un podcast e hai pensato che probabilmente saresti andato d’accordo con uno degli speaker? Anche se non li hai mai incontrati dal vivo e in realtà non sai come si comporterebbero con te se li incontrassi, ti senti comunque come se li conoscessi un po’. Ti sembrano familiari.

Riflettici un attimo: ti fideresti di più di un’azienda che ha un sacco di soldi da spendere in pubblicità ma si comunica in modo un po’ impersonale, o di un’azienda che ha meno soldi ma investe del tempo per aiutarti a conoscerla meglio?

I podcast sono un’occasione per mostrare la tua esperienza 

Oltre a creare un legame con il tuo pubblico, i podcast sono un modo più personale per mostrare cosa sai fare, indipendentemente dal fatto che la tua esperienza risieda nella realizzazione di torte o nello sviluppo di software. Più persone ascoltano il tuo podcast, più il tuo podcast verrà suggerito ad altri ascoltatori che hanno interessi correlati, grazie ad alcuni algoritmi come quelli utilizzati da Spotify e dalle altre piattaforme di distribuzione e ascolto.

Una tecnica intelligente per aumentare la conoscenza del tuo podcast è essere ospite del podcast di un’altra persona e di avere ospiti nel tuo podcast. Avere ospiti ed essere ospite ti consente di allargare la tua audience in tempi anche abbastanza rapidi. È l’equivalente di taggare le persone su Instagram. O l’equivalente di mettere insieme differenti gruppi di amici in sofisticate feste di degustazione di formaggi.

Potresti letteralmente chiedere al tuo pubblico quali tematiche vorrebbe approfondire e scegliere tra i loro suggerimenti. Forse vogliono sapere qual è la migliore birra artigianale da accompagnare alla carne, ad esempio, e potresti fare un episodio parlando delle diverse birre artigianali e di come abbinarle correttamente con le diverse tipologie di carne. Questo è un modo simpatico e personale ma di certo efficace per scegliere gli argomenti del tuo podcast perché stai chiedendo direttamente al tuo pubblico di raccontarti i propri bisogni, desideri e necessità, ascoltando e rispondendo attivamente.

Questa è un’altra tecnica per la costruzione di relazioni. Un altro modo con il quale puoi raggiungere questo obiettivo è quello di usare la tua immaginazione per pensare a ciò che potrebbe interessare al tuo pubblico: dopotutto, le persone non sempre sanno quali tematiche vorrebbero approfondire di più finché non vengono messe davanti ad aspetti che non avevano ancora considerato. Un ultimo metodo, spesso davvero eccezionale, è quello di approfondire un argomento che tu stesso trovi affascinante nella tua area di lavoro. Parla col cuore, racconta le cose che ti appassionano. Non c’è niente di più bello che ascoltare qualcuno che ama davvero quello che fa (e onestamente niente di più noioso che ascoltare un discorso forzato e troppo costruito).

Quanto tempo dovrebbero durare le puntate?

Alcuni podcaster parlano per 90 minuti, altri per 45 minuti, altri come me, per 7/8 minuti. Alcuni parlano per tutto il tempo necessario ad esplorare a fondo un argomento ed esaurirlo e altri parlano per tutto il tempo che immaginano sia necessario per accompagnare l’ascoltatore nel tragitto da casa a lavoro e viceversa. La risposta quindi è: dipende da te. Dipende ovviamente anche dall’argomento e dal tuo pubblico.

Come iniziare?

Prima di tutto, ti consiglio di pianificare le prime settimane del tuo podcast in modo da avere uno schema nella mente e su carta che guiderà le discussioni e i processi di pensiero. Avrai bisogno di un nome accattivante per il tuo podcast, un argomento (presumibilmente nella tua area di competenza) e un formato: parlerai solo tu o avrai altri host e/o ospiti? Sarà un podcast basato su interviste o solo su discussioni?

Avrai bisogno di attrezzatura: prenditi del tempo per cercare dei buoni microfoni e degli strumenti affidabili. Se stai parlando con altri in remoto, ti consiglio di utilizzare un software adatto a questo scopo (ad esempio Riverside.fm). Per tutto questo e molto altro ancora ti consiglio vivamente di seguire il mio canale YouTube qui: nel quale parlo esclusivamente di Podcast affrontando tutti gli argomenti possibili.

Una volta che il tuo podcast è pronto, vorrai pubblicarlo e distribuirlo in rete. Oggi puoi farlo in modo davvero semplice e veloce con Spreaker o Anchor, piattaforme che, in modo automatico, distribuiscono il tuo podcast su Spotify, Apple, Google, Amazon, etc. Ovviamente dovrai comunicare e raccontare le puntate del tuo podcast sui più adatti Social Network e magari tramite un sito web realizzato ad hoc.

Come monitorare ciò che accade?

Puoi conoscere quante persone fanno clic per ascoltare il tuo podcast, quanto tempo trascorrono ad ascoltarlo, se interagiscono ulteriormente con i tuoi contenuti e con il tuo sito web. Puoi sapere quando interagiscono con i tuoi contenuti e in quale modo. Puoi conoscere quanti nuovi ascoltatori stai ottenendo, quanti ascoltatori di ritorno e tanto altro ancora. Inoltre, assicurati di includere una trascrizione scritta dei tuoi podcast, ove possibile, per facilitare l’accesso al contenuto a chi ha problemi di udito (o a chiunque desideri accedere al contenuto del tuo podcast ma può trovarsi su un treno affollato senza le cuffie).

In conclusione

Abbiamo tutti un piccolo podcaster dentro di noi, una voce che desidera ardentemente essere ascoltata. Anche se il nostro argomento è super di nicchia, come “i migliori balsami per barba, classificati in ordine alfabetico in base ai loro ingredienti essenziali”, ci sarà qualcuno lì fuori, su Internet, che desidera ardentemente ascoltarti. E dopo un po’ di tempo trascorso ad ascoltarti non potrà più fare a meno di te.

 

Alessandro Mazzù

Sito Web : Qadra.net
Consulente di Web Marketing senza peli sulla lingua, formatore presso scuole e aziende e autore di libri. Nel tempo libero mangio pizza e sushi (a volte insieme!), scatto foto e mi pettino. La barba.

Libri scritti da Alessandro Mazzù

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