Campagne social di successo: come realizzarle? 3 esempi da seguire subito

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Come realizzare campagne social di successo?

Chiunque lavori nel settore, come social media manager o social media strategist, sogna di realizzare delle campagne social capaci di diventare virali o, almeno, di attirare l’attenzione del proprio pubblico, generando interazioni e coinvolgimento. Le campagne social di successo raggiungono specifici obiettivi prefissati. Questi obiettivi di business possono variare, a seconda delle ambizioni e delle necessità della realtà promotrice.

Per esempio, ci si potrebbe focalizzare sulla brand awareness e sulla visibilità del marchio, per far conoscere e apprezzare il proprio brand. Altri obiettivi comuni delle campagne realizzate sui social media prevedono conversioni (vendite) oppure l’aumento dell’engagement (coinvolgimento) del pubblico in target. Ecco alcuni esempi di successo da cui lasciarsi ispirare.

3 campagne social di successo

La geniale campagna di Unieuro

Nel 2021 i picchi di ricerche su Google hanno visto come protagonista la campagna condotta su Facebook da Unieuro. Cosa era successo? In pratica, ciò che sta provando a replicare anche in questo periodo. Il social media manager aveva adottato un tone of voice improntato all’ironia e alla leggerezza assoluta. Il sentiment generato dagli utenti è stato ultra positivo, fatto di risate, commenti estasiati e condivisioni virali delle grafiche e dei post condivisi sul social network. Unieuro ha rotto gli schemi, è uscito fuori dai margini, abbandonando i panni seriosi di una classica azienda sui social, per indossare quelli di un giovane ironico e scanzonato.

La trovata, abbastanza usuale anche per altri brand, ha fatto letteralmente impazzire le persone. Ciò ha comportato due fenomeni: l’impennata di ricerche Unieuro e la contestuale impennata di ricerche legate al suo social media manager (in questo caso, un’agenzia). Un’operazione doppiamente strategica, dunque, capace di veicolare al contempo gli utenti dentro le pagine aziendali e verso i lavori dell’agenzia protagonista. Ecco un esempio pratico e grafico di quello di cui ti sto parlando, capace di ispirare il tuo social media marketing.

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Taffo, ovvero come sorridere della cosa più triste al mondo

Taffo non ha davvero bisogno di presentazioni. La società di onoranze funebri era già celebre per la sua cartellonistica dai toni ironici e provocatori. La carta vincente di Taffo è stata arrivare prima di tutti gli altri competitor a un livello di comunicazione social decisamente fuori dalle righe. Può fare storcere il naso, può generare commenti negativi, ma certamente non passa inosservata. Se si arriva ad ironizzare su un tema decisamente delicato, peraltro generando sorrisi e impressioni positive e quindi centrando l’obiettivo in pieno, ci si può considerare un caso social di successo. In molti hanno provato a replicare ed imitare il tone of voice di Taffo e delle due agenzie che ci sono dietro, ma gli va riconosciuto un primato indiscusso. Il real time marketing è la loro strategia cardine. Ogni avvenimento legato all’attualità e capace di coinvolgere le persone sul web, viene ripreso con uno black humour di alto livello e utilizzato per posting molto ironici.

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Cosa ne pensi? Non la trovi un’idea di successo? I numeri secondo noi parlano chiaro.

Emirates: intrattenere, incuriosire, informare

Il 2022 è stato un anno importante e delicato, sempre con il Covid in agguato. Le persone hanno ricercato continuamente informazioni utili, rassicurazioni e al tempo stesso un intrattenimento incoraggiante. Una delle aziende che ci è riuscita meglio è stata Emirates con la sua campagna studiata per celebrare la fine del lockdown per chiunque viaggiasse dalla Gran Bretagna agli Emirati Arabi.

La protagonista della campagna è una finta hostess che dà il benvenuto ai passeggeri a Dubai, direttamente dal Burj Khalifa. Il video sviluppato dalla compagnia? Capace di informare i viaggiatori e dal fortissimo impatto, ha incuriosito l’utente, intrattenendolo e dandogli speranza. La campagna social è stata un successo: il video originale ha totalizzato oltre 6,6 milioni di visualizzazioni, mentre quello del dietro le quinte è diventato virale sui social media con un elevato engagement (oltre 30 mila su Twitter e oltre 400 mila su Instagram) sui canali aziendali.

Le emozioni, come sempre, giocano un ruolo cruciale nelle campagne social. Il comune denominatore? Probabilmente, la capacità di strappare un sorriso. Un must valido per ogni anno, ogni luogo e ogni tempo.

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

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