Marketing strategico: cos’è, come funziona e quali sono le tecniche di segmentazione

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Quando le aziende adottano una attenta strategia di marketing, creano le condizioni per farsi spazio nel loro mercato di riferimento e diventare altamente concorrenziali, così da mettersi in luce e spiccare rispetto a tutte le altre. Ecco che il marketing strategico diventa fondamentale per orientare i brand e le aziende a raggiungere i propri obiettivi. Scopriamo insieme cos’è il marketing strategico e come funziona nel dettaglio.

Che cos’è il marketing strategico

Con il marketing strategico, un’impresa elabora e individua la sua strategia competitiva nel mercato. Consiste nell’analisi del contesto in cui interviene l’azienda, dove e come agisce, nei confronti di chi, quali sono i competitor e quali sono le esigenze dei propri clienti. L’azienda si analizza, in pratica, individuando un piano d’azione che definisce come posizionarsi sul mercato, quali prodotti o servizi offrire e come comunicarne il valore al target.

Come funziona il marketing strategico

Il marketing strategico è un processo suddiviso in cinque fasi:

1. Analisi del mercato, che comporta la necessità di:

• capire il panorama competitivo
• identificare il target di riferimento
• monitorare i trend di mercato
• considerare le influenze macro-economiche e sociali

2. Definizione degli obiettivi, ossia:

• stabilire obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti e Tempestivi)

3. Sviluppo della strategia seguendo questi passaggi:

• definire il posizionamento del brand;
• determinare il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione);
• selezionare il target di riferimento

4. Implementazione della strategia, ossia:

• mettere in atto azioni concrete (campagne pubblicitarie, promozioni, sviluppo prodotti, miglioramento del servizio clienti)

5. Monitoraggio e controllo:

• monitorare periodicamente i risultati delle azioni intraprese
• valutare l’efficacia della strategia
• apportare correttivi quando necessario

Le tecniche di segmentazione del mercato

Un aspetto fondamentale del marketing strategico è la segmentazione del mercato, ovvero la suddivisione del pubblico di riferimento in gruppi di consumatori con caratteristiche e bisogni omogenei. Esistono diverse tecniche di segmentazione, tra cui:

• Segmentazione geografica: suddivide il mercato in base a criteri geografici, come nazione, regione, città o quartiere;
• Segmentazione demografica: si basa su criteri demografici come età, sesso, reddito, livello di istruzione, professione e stato familiare;
• Segmentazione psicografica: distingue i consumatori in base a stili di vita, valori, personalità e interessi;
• Segmentazione comportamentale: raggruppa i consumatori in base alle loro abitudini di acquisto, fedeltà al marchio e occasione d’uso;

La scelta della tecnica di segmentazione più idonea dipende da diversi fattori, come gli obiettivi di marketing dell’azienda, la natura del prodotto o servizio e le caratteristiche del mercato di riferimento. Se vuoi scoprire di più sul mondo del marketing, ti suggeriamo le letture di LSWR Group (di cui Dario Flaccovio fa parte) dedicate al tema, grazie alle quali potrai arricchire le tue conoscenze e competenze. E se vuoi cogliere al volo un’opportunità di formazione mirata, sappi che sul sito Edizioni LSWR è attiva una promo che ti permette di acquistare gli ebook al 30% di sconto fino al 31 luglio. Cosa aspetti? Approfittane subito!

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Redazione

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Coltiviamo la passione per il Web portando avanti i progetti editoriali di Web Book e di webintesta.it ma coscienti di non essere dei guru come i nostri autori. Abbiamo molte cose da imparare ma sicuramente molte altre da insegnare.

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