Comunicare efficacemente con il Net Branding
/Se pensiamo agli ultimi dieci anni di cambiamenti tecnologici e di abitudini che ci hanno coinvolti tutti, non potremo fare a meno di definire questa trasformazione come rivoluzionaria. Una rivoluzione che potrebbe apparire, se non fosse regolata da grosse multinazionali d’oltreoceano, una cessione di potere e di voce al popolo, che da ora può disporre di validi mezzi di comunicazione diventando esso stesso un medium, con la possibilità di comunicare efficacemente e crearsi un seguito. Questo potere è concesso a tutti anche se solo pochi, per ora, ne hanno tratto evidenti vantaggi che derivano dall’aver compreso la portata di questa svolta epocale.
In questo periodo storico abbiamo la possibilità di fare arrivare un messaggio, di costruirci una nostra credibilità e di aggregare un network di persone utili alle nostre attività. La natura democratica di questi mezzi consente a tutti di iniziare con le stesse potenzialità e per distinguerci dovremo comprendere alcuni tecnicismi e diventare abili comunicatori: solo la conoscenza tecnica e successivamente l’abilità nel comporre il contenuto ci porteranno a conseguire il massimo del risultato.
In un ambiente competitivo come quello attuale, il Personal Branding è diventato, per la maggioranza degli individui, una vera e propria esigenza. Le regole non sono molto dissimili da quelle del posizionamento di un brand commerciale e le regole auree per ottenere un profilo valido sono conoscere se stessi e individuare la nicchia a cui comunicare efficacemente.
Il Personal Branding si compone di molteplici attività sia offline, come la cura dell’abbigliamento e delle relazioni personali, sia online. A queste ultime ho dato il nome di “Net Branding” che sta ad indicare tutta l’attività di posizionamento personale attraverso l’immagine, i contenuti e il networking. Nel mio nuovo libro racconto come da un buon profilo, da una comunicazione corretta e dalla relazione digitale interpersonale si possano ottenere risultati sorprendenti in fatto di opportunità personali e a sostegno delle proprie attività.
Siamo tutti diventati editori di noi stessi, abbiamo la capacità di farci leggere o ascoltare da un numero di persone che, solo dieci anni fa, non avremmo mai pensato neanche lontanamente di poter raggiungere. Per fare questo dovremo ragionare da comunicatori, pubblicitari, giornalisti e fotografi. Oggi il potere della narrazione è prodigioso e chi l’ha compreso sta già ottenendo risultati impensabili.
Proprio come afferma Seth Godin: «Oggi i singoli individui hanno molto più potere di quanto ne abbiano mai avuto nella storia (…) l’unico freno che vi trattiene dal diventare il genere di persona in grado di cambiare la situazione è la mancanza di fiducia. Fiducia nelle vostre possibilità di riuscita. Convinzione che valga la pena farlo e che un eventuale fallimento non sarà la vostra rovina». La fiducia in voi stessi e la comprensione di tecniche e opportunità che avete fin da ora a disposizione vi renderanno persone migliori e miglioreranno il vostro futuro.
Riccardo Scandellari
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