Ultimamente si parla di app di proprietà come futuro dell’inbound marketing ma sappiamo quanto comunque l’app sia una sorta di browser e che alla fin fine l’azienda (o l’agenzia che la cura) debba comunque creare contenuti e strategie, e di fatto il motivo per cui Alessio Beltrami è tutt’ora accanito sostenitore del Blog Aziendale è che gli obiettivi del marketer sono:
- Lead generation
- Customer service
- Brand reputation
- Community building
Guardando al presente, le aziende continuano a scommettere alla cieca sul marketing tradizionale, cecità che non consente alcun monitoraggio sul ritorno d’investimento né cura dell’utenza davvero interessata. Dispersione temporale ed economica.
Guadagnare con il Blog Aziendale
Mito da sfatare. Il blog viene spesso associato alla attività di blogging, rivolta a hobby e topic ben definiti, che consente al blogger di elevarsi a influencer e a guadagnare attraverso articoli pubbliredazionali, ricevendo inoltre tonnellate di merce (relativa alla propria passione) da recensire, cosa che fa molto gola a chi in quell’hobby crede davvero. Il Blog Aziendale non è nulla di tutto questo. Nel suo libro Alessio spiega quanto invece sia fondamentale per l’azienda avere un canale proprietario che prescinda dai social del momento o dai mezzi tradizionali di comunicazione, che siano brochure o annunci radiofonici.
Obiettivo del workshop SMAU? Generare business
In 50 minuti vengono descritti esempi pratici per costruire strategie di marketing per il blog aziendale, principalmente si mette a fuoco il problema primario: come identificare i contenuti su cui costruire un ponte tra cliente e azienda, quindi la scelta dei contenuti e la loro creazione.
Enrico Flaccovio
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