Alcune app per gestire un blog da tablet e smartphone
/Se anche tu lavori nel web e sei un blogger dovresti sapere che ci sono una serie di ottime applicazioni che possono aiutarti a essere produttivo in ogni momento, anche quando non sei a casa e non hai un computer a portata di mano. Con questo post cerco di prendere in esame quelle che a mio parere sono delle ottime app per gestire un blog da un dispositivo con cuore Android, progettate per renderti la vita lavorativa più semplice.
Le app per gestire un blog con Android
Uso spesso i dispositivi mobile che ho a disposizione per la gestione delle mie attività di blogging e ho sperimentato numerose applicazioni che, ti assicuro, certe volte mi hanno salvato la vita (lavorativa, ovviamente!). Queste che ti elenco qui di seguito non sono famosissime, quindi potresti non conoscerle…
Simplenote
Hai bisogno di organizzare pensieri e idee per i tuoi prossimi post sul blog? Dai un’occhiata a Simplenote: sviluppata dai creatori di WordPress, è un’app gratuita e offre un modo davvero semplice per creare note, elenchi e altro ancora.
Easy WordPress e Blogger
Questa è un’app perfetta per gestire un blog da mobile dato che ti offre la possibilità di fruire di un’interfaccia semplificata per la composizione dei tuoi articoli. Velocizza le attività comuni per scrivere sul web, supporta il drag and drop, i tag e anche il multi-blogging. Certo, non è uno strumento completo per la gestione del sito ma semplifica notevolmente il processo di pubblicazione dei tuoi post. Dimenticavo: anche questa è gratis.
ManageWP
ManageWP permette di automatizzare e gestire un blog (o più) basato su WordPress, come ad esempio di aggiornare il tema e i plugin, di effettuare il backup o di rivedere quelli fatti in precedenza, di gestire i commenti, di eliminare lo spam e altro ancora. Potrai anche visualizzare le statistiche del tuo blog grazie al pannello di amministrazione, piuttosto semplice da usare. Una nota a sfavore: l’app è gratuita ma per usarla dovrai iscriverti al servizio premium, che ha comunque un costo irrisorio (circa 1 euro).
Buffer
Buffer su Android fornisce un modo semplice e gratuito per condividere i post su molti social network contemporaneamente, come ad esempio Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+. Ti aiuta a programmare i contenuti, per pubblicarli nell’orario che ritieni migliore. È un’applicazione molto comoda, da portare sempre con te. O meglio, da tenere nella memoria del tuo device
gAnalytics – Google Analytics
Questa applicazione si collega al tuo account Google Analytics presentandoti le statistiche del tuo blog in un formato facile da leggere. Ti dà informazioni dettagliate sui visitatori, sui contenuti, sulle pagine viste, frequenza di rimbalzo, nuove visite, sugli obiettivi e sull’andamento del tuo e-commerce (se ne hai uno), con la possibilità di guardare i risultati di un periodo di tempo specifico. Potrai anche confrontare le statistiche tramite i grafici o i report. È gratuita e assolutamente da avere.
Se hai altre app per gestire un blog (a proposito, sai come farlo con successo?) da smartphone o tablet Android che non ho ancora inserito, e quindi sperimentato, potresti condividerle nei commenti. Ne vorrei infatti provare altre… chissà che non trovi quella perfetta per le mie esigenze!
Redazione
Ultimi articoli di Redazione (vedi tutti)
- Come guadagnare online? Il limite è la tua creatività! - 20 dicembre 2016
- Content Marketing: 9 domande per elaborare una strategia efficace - 13 dicembre 2016
- Tuo figlio sta sempre al computer? Potrebbe essere il suo futuro! - 13 ottobre 2016
Nessun libro disponibile.