5 Consigli per Creare una Newsletter che catturi l’attenzione
/Lavorare con l’email marketing può essere parecchio gratificante ma non è semplicissimo, questo te lo assicuro, soprattutto se inizi a farlo da zero. Quando sono stata ingaggiata in DF ho iniziato a imparare a creare una newsletter efficace di volta in volta, che possa catturare l’attenzione del lettore, soddisfare il suo bisogno di leggere e chiaramente far vendere di più l’azienda in cui lavoro. Partendo dai suggerimenti del mio collega Enrico, ho letto moltissimo e ho conosciuto alcuni esperti del settore tra cui Guglielmo Arrigoni, che ho contattato per questo post con l’obiettivo di farmi aiutare a condividere con voi 5 trucchetti di email marketing che possano attirare l’attenzione del lettore e vendere più facilmente!
Studiare e applicare le migliori pratiche di email marketing sulle tue prossime newsletter significa trovare un buon modo per soddisfare i desideri del tuo pubblico catturando la loro attenzione in pochi secondi e, al contempo, offrendogli un valore reale.
Ma come presentare il contenuto di una newsletter? A cosa dovresti prestare attenzione nel creare una newsletter che possa vendere senza infastidire il tuo lettore? Per rispondere a queste domande, lascio la parola a Guglielmo Arrigoni, uno dei più grandi esperti italiani di email marketing e fondatore di ClienteDiretto.com, che ringrazio per la sua disponibilità!
Impariamo a creare una newsletter che catturi l’attenzione
USA UN MITTENTE RICONOSCIBILE E AFFIDABILE
Il mittente delle tue comunicazioni email è riconoscibile e affidabile verso l’esterno? Questo è il campo che appare per primo nella stragrande maggioranza dei client email, e forse anche la prima cosa che le persone guardano quando ricevono una comunicazione.
Usare un mittente “amichevole” può incoraggiare i destinatari nell’ottenere interazioni e feedback!
USA UN OGGETTO OTTIMIZZATO. FATTI APRIRE
Non esiste la formula perfetta per il campo oggetto. Quello che funziona per un Brand, potrebbe non funzionare per te. Dipende principalmente dal pubblico di riferimento. Il mio consiglio è quello di procedere sempre con degli A/B test.
Ecco alcuni suggerimenti:
• sii specifico e utile
• usa l’urgenza e il “fattore tempo”
• stai distante da un linguaggio troppo promozionale o spammoso
Pre-testata
L’avresti mai detto? Alcuni client di posta elettronica come ad esempio Gmail, Outlook, iPhone e iPad, mostrano una piccola anteprima di testo vicino all’oggetto dell’email. Questo piccolo testo è chiamato pre-testata e generalmente sono i primi 100 caratteri della tua comunicazione email.
Sii efficace e fai numerosi test! Ad esempio inserisci una call to action o un’offerta speciale e verifica se il tuo tasso di apertura aumenta.
UTILIZZA UNA EMAIL DI RISPOSTA SENSATA
L’email è un ottimo mezzo per comunicare con la tua audience. A volte purtroppo capita di trovare come “email di risposta” un bel no-reply@brand.com. In un colpo solo hai perso l’opportunità di interagire con i tuoi clienti e appari invece antipatico, indifferente e questo può abbassare significativamente il tuo tasso di consegna.
Fai in modo di adottare un indirizzo email di risposta sensato che incoraggi l’interazione con il tuo pubblico e monitora le risposte alla tua casella per non perdere alcuna opportunità di vendita.
AVERE IN TESTA UNA STRATEGIA BEN DELINEATA
La stragrande maggioranza delle imprese italiane non ha una strategia. Vive alla giornata. Oggi non è più possibile. Avere un sistema come quello di ClienteDiretto.com che ti spieghi step by step come sviluppare una strategia di email orientate alla vendita è l’àncora di salvezza. Acquisto e vendita oggi sono decisamente cambiati. È arrivato il momento per le aziende di prendere coscienza di questo cambiamento. Sfruttare un processo di email educazionali permette di rimanere Top on Mind rispetto al lettore.
Obiettivo fondamentale per rimanere sul pezzo!
Redazione
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