Vendere on-line: sicuro sia una buona idea?
/Continua il consueto appuntamento con le “pillole” di Elena Setzu, esperta e autrice di “Presenza Online Efficace: perché e come crearla per superare la concorrenza”!
Elena oggi risponde alla domanda di una lettrice che, in realtà, esprime in maniera chiara un dubbio che attanaglia molte persone e professionisti che lavorano online o che, operando nel B2C, rivolgono i propri prodotti e servizi a clienti o potenziali tali. Ha senso aprire un negozio e vendere on-line? Quali sono i requisiti e i vantaggi di un eCommerce?
Leggiamo insieme quali sono i dubbi di Francesca e scopriamo insieme la pillola del giorno di Elena Setzu:
Ha senso aprire un negozio e vendere on-line?
Ciao Elena
Sono Francesca e ti sto scrivendo da Iglesias.
Mi accodo ai complimenti che tutti ti fanno e ti ringrazio un sacco per quello che fai e per la tua disponibilità, so bene che non è facile trovare del tempo per queste tue risposte perché lavori già tanto, quindi per me hanno un valore ancora più grande.
La mia domanda riguarda gli eCommerce: per noi titolari di negozi in città, ha senso aprire un eCommerce? Se non possiamo certo competere con i colossi, ha senso investire tanto denaro per un negozio online e magari col rischio di non vendere?
Altra cosa: poiché è da un po’ che mi guardo intorno sotto questo punto di vista, mi chiedevo se hai dei consigli per scegliere l’agenzia giusta dato che guardando i lavori realizzati, a noi comuni mortali sembrano più o meno tutte uguali
Grazie mille.
Innanzitutto:
Perché vuoi aprire un eCommerce? Per dare un servizio in più ai tuoi già clienti e magari aumentare le vendite a loro, oppure per acquisire nuove fette di clientela?
Non mi è chiara la strategia. È molto pericoloso spendere soldi per “cose che ci piacciono”, senza una metrica o un piano preciso.
Quindi, capiamo cosa vogliamo fare con questo eCommerce, poi capiamo se ha senso.
Se è per i tuoi clienti, devi porti tutte le domande del caso, eventualmente intervistarli:
Compreresti di più da me se…
Sarebbe più comodo per te se…
Se invece è per acquisire nuove fette di clientela, la risposta si lega al tuo ultimo quesito, inerente le web agency che realizzano il sito eCommerce: mi hai fatto una domanda tipo “devo arrivare a Milano con la macchina, in quale concessionaria mi consigli di comprare l’auto?”
L’auto la vendono tutti. Basta che ti prenda un’auto nuova o con pochi chilometri, e in linea di massima, ti portano tutte a Milano.
Il problema è che se non ci metti il carburante, il conducente e non effettui i controlli, non ci arrivi, stai parcheggiata.
La tua è una domanda che mi fanno spesso, e io rispondo questo:
Aprire un eCommerce è come aprire un negozio fisico, in tutti i sensi. Lo puoi aprire nella città più grande e bella del mondo, può essere un negozio bellissimo, ma devi scegliere bene dove e come posizionarti, in quale quartiere, e qua il quartiere è la metafora del target, la gente di passaggio deve essere la gente giusta, e tu devi essere lì e farti trovare in un certo modo, devi intercettare la gente che passa e farla innamorare di te.
E a quel livello, ci arrivi col marketing, non con un sito più o meno bello.
Se rimani in un vicolo cieco del posto più bello del mondo, hai semplicemente buttato del denaro.
Abbiamo scoperto che non sempre vendere on line è una buona idea e che questa decisione dipende da una serie di valutazioni preliminari e da obiettivi da raggiungere.
E tu, perché vuoi vendere on-line? Alla luce di quello che ha spiegato Elena Setzu, sicuro sia una buona idea?
Elena Setzu
Ultimi articoli di Elena Setzu (vedi tutti)
- Instagram marketing per ristoranti: la strategia vincente - 29 ottobre 2018
- Vendere on-line: sicuro sia una buona idea? - 16 luglio 2018
- 10 errori da non fare se usi Facebook per la tua azienda - 2 luglio 2018
Libri scritti da Elena Setzu