Come far decollare un’attività sui social media

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Ti sei mai chiesto come creare e gestire tutti i contenuti da pubblicare sui social media in modo organizzato e puntuale, senza ridursi al posting dell’ultimo minuto?

Il lavoro del social media manager richiede sicuramente grande competenza, continuo aggiornamento e un’enorme propensione all’osservazione delle dinamiche sempre in continua evoluzione all’interno dei social e delle piattaforme online.

Un social media manager o social media specialist, possiede una visione d’insieme e inserisce ogni sua azione all’interno di una strategia che, complessivamente, mira al raggiungimento di obiettivi ben precisi legati all’azienda, al professionista o alla realtà curati dall’esperto online.

Ecco come far decollare la tua attività o l’attività curata dal social media specialist online:

  1.  Fare un elenco di categorie per gli aggiornamenti, ad esempio: link al sito, link che consente l’apertura di un podcast, di un articolo o di un video. Questo permetterà di fare ordine e di distinguere le tipologie di aggiornamenti.
  2. Brand mention: ogni volta che chiediamo un riscontro (clic al sito, condivisione contenuto) cogliamo l’occasione per citare il nostro brand, ciò aiuterà ad aumentare il traffico verso il nostro sito oppure incrementare le visualizzazioni e condivisioni di un contenuto.
  3. Il web è pieno di contenuti, ciò può rappresentare un grande vantaggio per chi deve cominciare da zero, non si è mai davvero soli online e la possibilità di reperire informazioni o prendere spunto per proporre contenuti di valore dovrebbe aiutare notevolmente.
  4. Repetita iuvant: riportare il concetto postato più volte, sui social, è generalmente un’ottima idea. Non bisogna limitarsi a condividere qualcosa una sola volta e su un solo canale, ma riadattarlo con piccoli accorgimenti (hashtag, brevità lessicale). Per una buona strategia di content, è bene preparare anzitempo questi piccoli post, magari inserendoli nel classico calendario editoriale collocando in ogni colonna il social di riferimento e il contenuto ad esso associato.
  5. Perle di saggezza: pubblicare suggerimenti e consigli per gli utenti,  elenchi puntati, mini-guide, qualsiasi cosa possa arricchire la loro esperienza online. E soprattutto, aggiungere citazioni famose. Raggruppare queste tipologie di interventi in un’unica categoria, quando si sta iniziando un’attività di content marketing, può aiutare a monitorare quante e quali citazioni abbiamo condiviso evitando delle ripetizioni inutili.
  6. Programmare: se oltre Facebook i vostri clienti richiedono la gestione di altri canali social, Buffer o Hootsuite fanno al caso vostro. Vi consentiranno di inserire i post precedentemente realizzati e organizzati, come abbiamo visto, per categorie. Saranno pubblicati nel giorno e all’orario da voi indicato, senza che voi dobbiate far nulla e magari proprio quando siete lontani dal pc (capita anche ai migliori nerd!)

Finita la parte dedicata alla pianificazione e alla programmazione, sarà possibile dedicare molto più tempo alle interazioni.

Parliamoci chiaramente: in teoria, è la parte più divertente del social media marketing! Tutto questo è possibile quando il grosso è stato programmato in anticipo.

Detto ciò, oggi voglio andare ben oltre questi suggerimenti e le strategie accennate per consigliarti il Corso Social Media Specialist di Digital Coach: un corso completo, utile, aggiornato e fruttuosissimo che ti permette di acquisire tutte le strategie per diventare un Social Media Specialist di primo livello. Digital Coach è una realtà che non necessita di presentazioni, conosciuta e rinomata nel settore, è capace di formare i nuovi professionisti del digital marketing, proprio come te. Approfittane subito!

In questo articolo ti ho fatto cenno ad alcune semplici soluzioni o accorgimenti per ottenere di più e in meno tempo all’interno dei social network, spero di esserti stata utile e di averti offerto alcuni spunti di riflessione nella gestione del lavoro di pianificazione e programmazione sui social network.

Cosa ne pensi e che vantaggi hai ottenuto in termini di risultati? Lasciaci un commento e continua a seguirci sui nostri account Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn!

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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