Da dove nasce il mio interesse per le Buyer Persona
/Leggiamo di seguito un estratto del nuovo Web Book di Iris Devigili “Buyer Personas”, che spiega come il marketing e la comunicazione di oggi, per essere efficaci, debbano focalizzarsi sulla persona.
Da dove nasce l’interesse per le buyer persona? Scopriamolo attraverso le parole dell’autrice tra esempi pratici, storytelling e metodo di lavoro!
“La prima fase, quella di analisi della situazione iniziale, ci era stata presentata con una slide che chiariva in maniera incontrovertibile un concetto fondamentale: si parte sempre dal cliente. Ma chi è il nostro cliente?
Per capirlo non ci era stato presentato il più tradizionale metodo della segmentazione del target secondo le variabili geografiche, socio demografiche, psicografiche e comportamentali, ma il personas method.
Forse il fulmine a ciel sereno che mi colpì quando il docente me ne parlò fu più dovuto alla slide che lo accompagnava, che al reale significato che io attribuii a quel metodo di cui sentivo parlare per la prima volta; l’esito fu comunque significativo per me.
A questo punto ti chiederai com’era la slide.
Aveva gradazioni di colore bordeaux e rosa, ritraeva in un disegno la figura di una giovane donna con una giacca azzurra, Penelope, dietro alla quale si snodava una fascia ondulata all’interno della quale erano disegnati alcuni stralci rappresentativi della sua giornata.
Venivano poi riportate alcune informazioni stringate relative al suo lavoro, all’età e ad altri particolari personali.
Il personas method mi aveva incuriosito.
Mi era chiaro che al centro delle strategie di marketing ci dovevo mettere le singole persone, piuttosto che segmenti più o meno ampi di clienti, individui con delle caratteristiche demografiche e comportamentali, ma soprattutto con dei bisogni e degli obiettivi da raggiungere.”
Esempi pratici
Vengono fatti due esempi pratici:
B2C: Scelta di prenotazione di un hotel al mare
B2B: Scelta di una società di formazione professionale
Storytelling
Il libro racconta storie di ipotetici intervistati che descrivono il loro processo d’acquisto (prenotazione hotel e acquisto corso di formazione professionale) e vengono raccontate le loro storie come fossero personaggi di un film o di un libro.
Metodo di lavoro
Nel libro viene descritto il Modello Eureka!, strumento a supporto della creazione delle Buyer Personas. Le Buyer Personas vengono create su interviste fatte ai clienti target dell’azienda.
L’autrice ti aspetta il 3 giugno alle 18.30 da Open Milano per la presentazione ufficiale del suo nuovo libro.
Non perdere l’occasione per capire se le buyer personas che stai utilizzando e creando sono davvero valide. Comprendi al meglio i tuoi clienti, acquisiscili con più facilità e collocali al centro della tua strategia di marketing!
Iris Devigili
Aiuta marketer, venditori e imprenditori a comprendere le motivazioni d’acquisto dei propri clienti target e a utilizzare queste informazioni per vendere di più e con meno sforzo.
Supporta agenzie di marketing, aziende e professionisti nella creazione delle buyer personas.
Tiene corsi di formazione, nei quali insegna a sviluppare e a utilizzare le buyer personas come strumento di marketing, comunicazione e vendita.
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