Perché dovrei fare pubblicità su Facebook e Instagram?
/Facebook e Instagram sono canali pubblicitari imprescindibili per qualsiasi azienda: più di 2 miliardi di utenti attivi mensili sono un canale che sicuramente non può essere trascurato in una strategia di web marketing completa.
Ma soltanto elaborando a monte una strategia mirata potrai sfruttarne appieno le potenzialità.
Questa è la parte più complessa di una campagna pubblicitaria online, bisogna capire quali sono le variabili che vanno a determinare il percorso d’acquisto: prezzo, margine, tipo di domanda, concorrenza, ecc.
Solo una volta compreso tale percorso potrai passare alla messa in pratica di una strategia ben precisa su Facebook e Instagram Ads, andando ad intercettare sia pubblici freddi, che ancora non ti conoscono, che pubblici caldi, di retargeting, che già hanno mostrato interesse verso il tuo prodotto o servizio (interagendo con la pagina, visitando il sito, guardando video e tanto altro).
Il gestore inserzioni è uno strumento molto avanzato e permette di andare a colpire gli utenti di Facebook e Instagram in maniera super profilata su svariati posizionamenti grazie al pixel di Facebook, un codice da installare sul sito web che permette di tracciare tutto ciò che compie l’utente.
Il vero punto di forza sarà proprio quello di andare a tracciare tutti i parametri fondamentali per estrarre esattamente gli unici valori che contano veramente, ossia ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria) e di conseguenza, conoscendo i costi fissi, il ROI (ritorno sull’investimento).
Potrai sapere esattamente quanto hai speso e quanto è rientrato del tuo investimento pubblicitario, cosa funziona e cosa no.
La parte più tecnica, in cui mostriamo come creare da zero una campagna sviscerando ogni impostazione, per offrire una lettura adatta sia a chi si approccia per la prima volta, sia a chi lavora già con la piattaforma. Al termine della lettura, saprai padroneggiare con facilità anche le funzioni più nascoste dello strumento.
Per finire, tanti casi studio reali che mostrano delle soluzioni specifiche e applicabili da subito, realizzate per clienti di settori diversi, con piccoli, medi o grandi budget a disposizione.
Questi esempi ti aiuteranno a visualizzare nel concreto cosa puoi fare, e i grandi risultati economici che puoi raggiungere anche tu con la pubblicità su Facebook e Instagram.
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Paolino Virciglio, co-autore del libro insieme a Simone Grossi.
Simone Grossi e Paolino Virciglio
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