Brand naming: come trovare il nome perfetto
/Quando comincia la storia di un’azienda non basta che essa sponsorizzi e venda prodotti di eccellenza.
Prima di puntare a diventare un fenomeno di massa, essa ha bisogno di farsi conoscere.
Se almeno una volta nella tua carriera hai pensato di lanciare una startup, il primo ostacolo da superare (e il primo traguardo da raggiungere) è stato sicuramente quello legato alla ricerca di un nome.
È proprio in questa fase, infatti, che ci si gioca gran parte del proprio futuro.
Dunque, prima ancora di promuoverti utilizzando i più disparati canali pubblicitari, bisogna investire sulla scelta del nome.
Cos’è il Brand naming
Il brand naming è quel processo mediante il quale viene creato un nome per un’azienda o per un prodotto.
Il naming (dalla lingua inglese “denominare”), nel lessico del marketing, è lo studio della scelta dei nomi per i prodotti, i servizi e per i brand ovvero le aziende.
Tradotto nella nostra lingua brand naming vuol dire denominare una marca, dare ad essa un nome.
Questo aspetto può sembrare banale ma non lo è: dare un nome a una marca rappresenta un punto essenziale per il futuro di ogni azienda.
E fare Brand naming rappresenta l’insieme di tutte quelle azioni che bisogna svolgere per arrivare a trovare un nome che faccia vendere.
Il punto di partenza è costituito proprio dall’aspetto verbale e soprattutto comunicativo della marca che dobbiamo a creare.
Per fare ciò bisogna conoscere quelle che sono le tre discipline alla base di un buon brand naming:
- La semiologia che la disciplina che studia i segni e la linguistica
- Il Marketing
- La Proprietà intellettuale ovvero l’insieme delle leggi che sono a tutela dell’inventiva e della creatività
Brand naming: linguistica, marketing e proprietà intellettuale
Un perfetto brand naming rispetta tutti questi punti.
Linguistica
Quando si sceglie un nome per l’azienda, questo deve essere facile da pronunciare, in quanto un naming complesso o difficile da dire rischia di allontana un potenziale cliente.
Di conseguenza, il nome deve essere facile da ricordare.
Marketing
Il brand name non deve essere legato ad una moda del momento, ma deve essere coerente con il posizionamento della marca e con quella che è la filosofia aziendale, con il pubblico a cui ci rivolgiamo e al settore di riferimento.
Proprietà intellettuale
Quando si fa Brand naming non si può prescindere da questo aspetto.
Il nome che andremo a scegliere deve essere libero (quindi non già presente), originale e difendibile a livello di legale.
Brand naming: la tecnica DESC
Tra le innumerevoli tecniche utilizzate per dare un nome al proprio brand c’è quella denominata DESC, che si compone di quattro specifiche fasi.
Definizione del bisogno
Il primo passo è quello di domandarsi cosa si propone di esprimere il nome e in che modo dovrà farlo.
Esplorare con creatività
Questa fase del Brand naming è quella in cui si comincia a viaggiare con la fantasia e si stila una lista di nomi.
Sinonimi, nomi di fantasia e neologismi devono essere liberi di uscire a raffica senza fare alcuna riflessione di sorta.
Selezione
La terza fase del Brand Naming è quella che prevede di fermarsi e andare ad analizzare la serie di nomi scritti su carta.
Quali sono i nomi migliori emersi durante la fase di esplorazione con creatività?
La scrematura dei nomi dovrà essere fatta seguendo i tre punti visti in precedenza: semiologia, marketing e proprietà intellettuale.
Controllo
L’ultima fase del processo di Brand naming, nella quale si seleziona un numero di nomi scelti che di solito non è mai superiore a 5.
A questo punto si verifica attraverso un’indagine tra amici, parenti, conoscenti e una cerchia ristretta di potenziali consumatori quale possa essere quello che si vende meglio.
E tu? Hai mai avuto la necessità di confrontarti con il brand naming? Raccontami la tua storia.
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Giovanni Sodano
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