Come aumentare il fatturato in 3 mosse
/Fatturare di più, incrementare il proprio business, spiccare il volo e fare soldi, ecco il sogno di qualunque realtà!
Ma, dimmi un po’, stai muovendo i giusti passi per raggiungere l’obiettivo di aumentare il fatturato?
Guadagnare di più: sfrutta le risorse che hai
Per capire a fondo quello che oggi vorrei dirti, il messaggio che vorrei trasmetterti, ho deciso di raccontarti una storia.
Un giorno, un giovane di belle speranze decise di provare a realizzare il suo sogno: fondare un’azienda di import export incentrata sulla offerta di prodotti alimentari locali toscani.
Il giovane fece di tutto per allacciare relazioni con l’estero, studiò l’inglese e si iscrisse su LinkedIn per stringere contatti che potessero dargli un vantaggio in termini di visibilità.
Passarono due anni ma il progetto non decollò come lui avrebbe desiderato, c’erano grandissimi ostacoli dovuti al fatto che il mercato alimentare è molto competitivo.
Un giorno vide un annuncio legato all’affitto di una bottega e pensò che sarebbe stato bello, vivendo in Lombardia, provare ad aprire la sua attività in zona, magari legandola ad un buon e-commerce per la vendita anche online. Cosi fece e, ancora oggi, c’è la fila al suo negozio per acquistare i suoi gustosissimi prodotti locali.
Cosa voglio dire con questa bella storiella?
Una cosa semplice a cui a volte non pensiamo: spesso, la possibilità di riuscire, è a un passo da noi. Il tesoro, non è cosi lontano e difficile da raggiungere ed è molto più probabile che si sia abilmente piazzato proprio davanti ai nostri occhi, anche se noi, distratti da grandi progetti, non lo vediamo.
Punta su ciò che hai e segui queste tre 3 strategie per vendere di più!
Aumenta il tuo business puntando sull’upselling
Ti capita mai di entrare in un qualsiasi negozio, specie nelle catene, dove, insieme all’acquisto della tua camicia preferita ti suggeriscono anche l’abbinamento di una bella sciarpa della stessa linea, casualmente a un prezzo inferiore?
Ci succede spessissimo e la nostra risposta, quasi sempre, è positiva!
Perché succede?
Fondamentalmente, lo stesso prodotto non lo avremmo acquistato da solo, ma in abbinamento a uno più caro ci riesce difficile sottrarci all’acquisto.
Pensa al fast food: ordini il tuo bel panino e la gentile signorina ti propone di associare anche patatine e bibita. Cosa farai?
Sfrutta questa strategia con i tuoi clienti.
Aumenta la comunicazione sul web
Si tratta di un’ottima strategia per aumentare la frequenza di acquisto dei tuoi clienti senza investire economicamente.
Usa i canali social o le piattaforme che già solitamente sfrutti per comunicare loro offerte, novità, eventi e quant’altro, ma incrementandone l’uso in maniera strategica.
Non parlo di uno spam generale che porta allo sfinimento il nostro povero cliente, piuttosto di una comunicazione più massiccia ed energica tramite WhatsApp, Facebook, Instagram e Newsletter, solo per fare alcuni esempi.
Quando intensifichi la comunicazione, senza contemplare eccessi inutili, l’affezione del cliente aumenta, perché ha la sensazione di essere a un passo da te, anzi, percepisce una maggiore affinità e somiglianza, ragione per cui ciò porterà benefici alla tua attività, sia in termini di conoscenza del brand che di aumento delle vendite.
Fai del branding di valore
Se l’azienda o la realtà per la quale vuoi incrementare il fatturato è percepita come un contesto sano, di valore, in grado di generare fiducia e coinvolgimento, le persone si rivolgeranno a te qualsiasi prodotto o servizio tu proponga.
Con una sola operazione volta a ispirare fiducia, sarai in grado di accattivarti le attenzioni e il rispetto dei tuoi clienti e prospect.
Perché parlo sempre di valore? Perché più una azienda è percepita in tal modo, più esso si rifletterà su ciò che propone al pubblico!
Essere etici è importante, trasmettere ciò che si fa e ciò in cui si crede “umanizza” il brand e lo avvicina a chiunque si imbatterà su di lui.
Spero di averti dato qualche suggerimento utile per capire come aumentare il fatturato della tua realtà.
Ti è piaciuto l’articolo? Fammi sapere cosa ne pensi, raccontami la tua esperienza nei commenti!
Alessandra Litrico
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