Come aumentare le tue vendite con il marketing automation per ecommerce
/Come il marketing automation può aiutare il tuo ecommerce?
Il marketing automation non è di certo nato ieri, ma spesso viene associato alla sola automazione delle mail oppure alle automazioni aziendali.
Nell’ecommerce si amplia di nuove funzionalità specifiche per chi vende online, affiancando alla mail marketing automation molte attività di supporto.
E’ importante capire le differenze che ci sono nel fare Automation per Ecommerce, in quanto la segmentazione è basata principalmente sui prodotti e sugli acquisti, mentre nel caso di un magazine o di un B2B come obiettivo posso avere la monetizzazione sulla pagina oppure fare lead generation (raccogliere contatti) e non la vendita di un prodotto o servizio.
Cosa puoi fare con il marketing Automation sul tuo ecommerce?
Ecco 10 funzionalità dalle quali non puoi prescindere:
- Profilazione avanzata
Segmentare gli utenti è uno dei principi fondamentali del marketing automation,
che ti permette di raggrupparli in segmenti definiti sulla base di comportamenti di navigazione, di acquisti e dati demografici.
Ogni visitatore è diverso dall’altro, perché non fare un marketing personalizzato per ciascun gruppo di loro?
La possibilità di incrociare più metriche per la profilazione ci mette a disposizione delle matrici, tra queste la più conosciuta per ecommerce è la RFM, che permette sui già clienti di incrociare tre metriche fondamentali (Recency, Frequency e Monetary) per profilare i tuoi clienti migliori in base a quanto acquistano, per quanto tempo e con che frequenza.
- Prodotti Raccomandati
I prodotti raccomandati permettono di far vedere ad utenti diversi differenti raccomandazioni di prodotti.
La Home Page di Amazon è differente dalla tua, perché ti restituisce i prodotti più rilevanti o simili a quelli visti nella navigazione precedente.
I prodotti raccomandati oggi sono facilmente integrabili anche nel tuo sito tramite la maggior parte dei software di marketing automation per Ecommerce.
Ma spesso vengono utilizzati senza un criterio e senza differenziazione, invece per ogni pagina, segmento e settore è necessario utilizzare strategie ed algoritmi differenti, non è sufficiente attivarli e affidarsi ai software.
- Real Time Marketing
Il Real Time Marketing permette di intercettare l’utente quando è sul tuo sito per fare comunicazioni ad hoc, Cross/Upselling sulla base dei suoi comportamenti.
Puoi chiedere la mail nel caso sia un nuovo utente, proporre un prodotto correlato al suo ultimo acquisto o offrire dei codici coupon.
Con la Personalizzazione Web inoltre posso cambiare qualsiasi contenuto grafico e testuale in tempo reale, mentre l’utente sta navigando.
- Recupero carrelli abbandonati
Molti utenti abbandonano il sito dopo aver aggiunto il prodotto al carrello. Puoi recuperare quelle vendite fino anche al 30%, però le mail devono essere studiate bene e soprattutto è necessario intervenire prima e dopo l’abbandono e non solo con la mail, ma anche con altri strumenti.
Quasi la totalità dei software di marketing automation prevedono questa funzionalità.
- Mail marketing personalizzate e dinamiche
Spedire la stessa mail a tutti gli utenti non funziona, in quanto gli utenti hanno diversi interessi e molti non saranno in target con quello che gli stai offrendo.
Con il marketing automation puoi spedire mail con contenuti, grafiche ed offerte personalizzate sui segmenti e sui vari tipi di utenti aumentando la rilevanza ed i tassi di conversione.
- Cross selling e up selling dinamico
Hai comprato uno smartphone, ti interessa la cover?
Stai guardando un maglione rosso del brand X, ti può interessare questo simile a maggior prezzo?
Le attività di Cross selling e Uupselling sono fondamentali se vuoi aumentare il tuo scontrino medio e il ciclo di vita di acquisto dell’utente.
Puoi impostare queste attività in modo dinamico e segmentate sui diversi tipi di utenti o prodotti.
- Web Personalization
Ti piacerebbe mostrare un sito diverso per ogni visitatore?
I tuoi clienti non sono tutti uguali e grazie alla web personalization puoi modificare grafiche, contenuti, offerte e tutto quello che desideri sui vari utenti rendendo il tuo marketing altamente rilevante e profittevole.
Inoltre ti permette di utilizzare offerte diverse sui segmenti, per esempio è una buona Best Practices investire di più (con sconti e promozioni) sui nuovi clienti piuttosto sui già clienti che, probabilmente, acquisteranno lo stesso.
- Geo marketing
La maggior parte dei software prevedono il riconoscimento della Nazione e/o città da dove si collega l’utente e questo apre le porte a una moltitudine di attività geolocalizzate, a partire dalla promozione dei punti vendita, oppure a comunicazioni agli utenti esteri che puoi spedire nel loro paese di destinazione.
Allo stesso modo puoi cambiare grafiche e contenuti in base alla loro posizione geografica. E’ possibile infine (in alcuni software) anche leggere le condizioni meteo (e magari offrire un prodotto estivo?!)
- Chat Bot e Notifiche Push
La mail marketing è un canale ad alte performance e risultati, ma avviene offline, ossia quando l’utente è uscito dal sito.
Non a caso i tassi medi di apertura di una newsletter si attestano intorno al 30/40%, significa che un 60/70% non l’ha letta e non lo hai raggiunto.
Tramite le chatbot o le notifiche push, a differenza delle mail, puoi intercettare l’utente mentre è online, nel momento in cui è ancora “caldo” e potrebbe essere condizionante nell’acquisto finale, se non chiuderlo direttamente.
Inoltre chatbot e Notifiche push possono essere utilizzati soprattutto sui visitatori anonimi (dei quali non si conosce la mail) e pertanto è l’unico modo per contattarli o reingaggiarli.
Ma va fatta attenzione ad un utilizzo non troppo invasivo in quanto sono comunicazioni dirette e personali.
Se prevedi di utilizzarle per le comunicazioni di servizio (tracking, ordine in lavorazione, reso etc) ti conquisterai anche il credito per fare offerte commerciali o aggiornarlo sulle novità.
- Live Chat e Informative
L’assistenza ed il customer care è davvero fondamentale per mantenere alto il tasso di fidelizzazione dei clienti e un ecommerce deve avere a cuore un buon servizio, specialmente perché oggi è già differenziante rispetto a monolitici big player che puntano sui grandi numeri ed hanno difficoltà ad avere un rapporto “one to one” con i visitatori.
Grazie al marketing automation puoi offrire in tempo reale informazioni all’utente (per esempio sui resi o i costi di consegna) o utilizzare la live chat per inserire FAQ personalizzate o prodotti raccomandati come ha fatto Levi’s nel suo store US.
Come vedi le funzionalità sono davvero tante e non sono finite qui.
Il Marketing Automation si divide in 3 fasi:
- Studio Strategico (Realizzazione workflow su mappa mentale)
- Implementazione Tecnica (installazione software, tracciamento, monitoraggio)
- Implementazione Operativa (settaggio automazioni e implementazione strategia)
Ne ho parlato a fondo insieme a diversi case studies nel mio ultimo libro “Marketing Automation per Ecommerce” dove potrai scoprire le applicazioni reali di tutte queste attività.
Mi occupo di Marketing Automation per Ecommerce dal 2014 ed in questi anni con il mio team siamo andati avanti in autonomia testando sulle nostre spalle strategie e software, perchè non c’era del materiale reperibile in rete o specialisti dai quali studiare – dico anche e soprattutto oltreoceano – ed ancora oggi non si trova nulla.
Sono felice di essere stato il primo a portare e testare moltissimi software verticali e soprattutto a mettere nero su bianco in un libro tutte le attività fatte in questi anni e la mia visione sulla strategia.
All’interno del libro troverai un contenuto davvero nuovo ed al momento unico sul mercato con strategie ed attività da implementare subito sul tuo ecommerce. Disponibile in tutte le librerie d’Italia, sia online che offline, oltre che all’interno del nostro sito web e presso il bookshop al Punto Flaccovio. Scopri come aumentare le tue vendite con il marketing automation per ecommerce, comincia ora!
Francesco Chiappini
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