Come costruire una Brand Strategy per un Artigiano
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“Ad un certo punto nella tua attività, il Marketing, sarà più importante della capacità di lavorazione manuale del prodotto.”
Il guaio di tanti artigiani è che, pur molto capaci e dotati di caparbietà e passione, non sanno comunicare il valore del loro lavoro.
Passano giornate intere nelle loro tradizionali botteghe o nei loro laboratori casalinghi, creando prodotti meravigliosi per una cerchia ristretta di clienti, senza entrare in contatto con il mondo là fuori, dove ci sarebbero persone interessate e consapevoli, alla ricerca di oggetti artigianali.
Per cogliere questa opportunità, soprattutto online ma non solo, devi intraprendere un percorso da Artigiano a Brand, in cui la tua passione e l’ispirazione si combinino con le strategie di marketing, dando vita a un racconto coerente e consistente, capace di cogliere l’attenzione e appassionare il pubblico.
Lavora sul tuo Brand identificando la tua Proposta di Valore
La tua Brand Strategy deve partire dallo studio di due elementi:
- tu (la tua storia, il tuo “perchè”, i tuoi valori)
- il resto del mondo (il mercato, i competitor e la tua persona).
Più profonda è la conoscenza di questi elementi, più è facile “incastrarli”, rendendo il brand convincente e attraente.
Studia il tuo potenziale cliente a tal punto che, quando si imbatterà nel tuo brand o nel tuo prodotto, possa sentire che è fatto apposta per lui.
Analizza il mercato per comprendere cosa cercano le persone e cosa manca alla tua concorrenza: è lì che la tua proposta può fare la differenza.
Perché il cliente dovrebbero scegliere te?
La tua Proposta di valore deve essere specifica e rispondere chiaramente a questa domanda. Perché faccio tutto a mano – non può convincere e rendere desiderabili i tuoi prodotti: non ti distingue in alcun modo.
Quindi non avere paura di essere troppo specifico, anzi sii concreto e rispondi a esigenze di nicchia; le persone con quel bisogno si sentiranno comprese e ti sceglieranno in modo automatico.
Quando identifichi la giusta proposta di valore le cose cominciano a girare: crei interesse, attrai clienti affini, diventi memorabile.
Vendere meglio, vendere di più: la proposta commerciale
Il prodotto è il cuore del tuo business e come artigiano devi necessariamente partire da un prodotto di qualità. Tieni in considerazione la percezione e le richieste dei potenziali clienti, quando progetti nuovi prodotti o modifiche. Rifletti su un prezzo che sia adeguato per te e per il mercato.
Un elemento fondamentale per il successo della tua strategia è la tua proposta commerciale. Certo sembra banale, ma non immagini quanti artigiani siano talmente innamorati della propria opera da non vedere quanto sia complessa, non sostenibile e senza mercato.
- Quello che fai è comprensibile a colpo d’occhio?
- A cosa serve, come si usa, per chi è, il tuo prodotto?
- Come riesco a orientarmi nel tuo listino per scegliere il prodotto che fa per me?
Per evitare di perdere potenziali clienti confusi, la tua proposta commerciale deve essere semplice e completa, coerente e ben organizzata intorno al tuo prodotto di punta. In questo modo il cliente potrà capirla e scegliere al meglio in base alle sue esigenze. Attraverso prodotti coordinati e promozioni ad hoc lo invoglierai a fare acquisti multipli, o anche a tornare per un secondo acquisto.
Un piano d’azione per la tua Strategia.
E’ arrivato il momento di raccontare tutto questo. Di farlo nei posti in cui le persone stanno già e cercano soluzioni per le loro esigenze.
Il web e i social sono il luogo ideale: molte persone sono online per divertirsi, informarsi, imparare e acquistare. Fanno ricerche, si appassionano ai brand che gli offrono contenuti di valore e che gli somigliano.
In questo contesto puoi attirare l’attenzione delle persone giuste attraverso una strategia efficace che propone contenuti utili, interessanti e di qualità.
La tua strategia di web marketing si dovrà basare su:
- un’identità visiva che rappresenti in modo professionale la personalità del tuo brand
- un sito dove accogliere il cliente per raccontare il tuo progetto e mostrarlo al meglio
- uno shop chiaro e semplice, che lo accompagni verso l’acquisto di ciò che fa per lui
- dei canali social attivi capaci di incuriosire, appassionare e creare interazione
- dei contenuti visivi e testuali originali e coerenti, che possano creare un racconto coinvolgente.
Lavora su ogni elemento per obiettivi raggiungibili e misurabili. Affidati a professionisti quando necessario e rafforza le tue competenze per tenere sempre il polso del tuo progetto.
Pianifica le attività e monitora risultati in base al piano.
La tua strategia non deve trascurare la vendita. Perché il tuo business sia sostenibile, l’attività online deve portare risultati concreti in termini di fatturato.
“Voglio vendere di più” – Sicuramente lo hai pensato più di una volta nella tua vita di artigiano. Invece di essere così generico, poniti un traguardo numerico concreto e identifica le azioni da mettere in atto per raggiungerlo.
Devi vendere le rimanenze della passata collezione? Fai una promozione in cui lo sconto aumenta all’aumentare del carrello.
Vuoi fidelizzare i clienti? Cura in modo particolare gli ordini, quasi fossero regali e fai in modo che quello che riceveranno sia sempre qualcosa in più rispetto a quello che si aspettavano.
Hai appena aperto uno shop Etsy? Ottimizza il negozio e riempilo di nuovi prodotti.
Da artigiano hai la fortuna di avere un rapporto diretto con i tuoi clienti: osserva il percorso che fanno le persone dal momento in cui entrano in contatto con il tuo brand fino alla decisione di acquisto e identifica come puoi intervenire per incoraggiarle e rendere più facile la vendita.
Prenditi la responsabilità di testare (un prodotto, un canale, una promozione) e analizzare i risultati: sii pronto a mettere in discussione le decisioni prese e le attività fatte facendoti guidare dai dati.
Usa creatività e impegno costante: caratteristiche importanti sia per l’attività di un artigiano che per quella di marketing online.
Prendi a braccetto il tuo cliente e portarlo nel tuo mondo, fagli vivere un’esperienza: coinvolgilo con la tua storia e il racconto del tuo lavoro, spiega le caratteristiche del tuo prodotto, fai emergere il tuo elemento differenziante.
Pietro Fruzzetti
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