Come fare un webinar ed essere sicuro di te in sole 3 mosse

0 Flares 0 Flares ×

come-fare-un-webinar

Fare webinar è difficile. Non sai da dove iniziare. Non sai nemmeno che cosa sia realmente e come si pronunci esattamente la parola “webinar”. Insomma, non fa per te.

L’hai sempre pensato, giusto? Scoprirai che niente di tutto ciò è vero.

A parte che forse davvero non sai come si pronuncia “webinar”: la pronuncia esatta ha l’accento che cade sulla e, quindi “wèbinar”.

Ora che hai fatto il primo passo, ti spiego come fare un webinar o meglio come organizzarne uno in sole tre mosse. Non solo: ti mostro anche tre strumenti che ti faranno capire che la componente tecnologica è davvero l’ultima cosa a cui pensare.

Come fare un webinar? Progetta con carta e penna

Niente computer, niente tecnologia: un webinar nasce con una penna in mano, un pezzo di carta sul tavolo e un’idea in testa. Esattamente come ogni altro processo creativo.

Niente di complicato, non te lo aspettavi?

La prima cosa che devi individuare è il tema centrale dal quale partire. Una vola scelto, individua la scaletta di argomenti che andrai ad affrontare nel tuo webinar.

Successivamente individua i tempi da dedicare ad ogni argomento: il mio consiglio per il primo webinar è di non superare i 45 minuti di esposizione. Scegli inoltre la piattaforma più adatta ad erogare i tuoi contenuti. Per la prima volta ti consiglio una piattaforma di semplice d’utilizzo e user friendly.

Promuovi: e-mail e social media

Questa seconda mossa ti richiede uno sforzo in più: accendere il computer.
Pianifica il tuo webinar sulla piattaforma scelta in fase di progettazione. Inizia a promuoverlo almeno 10 giorni prima del tuo evento. Le mosse sono due:
Invia una e-mail di invito alla tua mailing list. Successivamente, a chi si iscrive, invia due o tre mail di remainder
Trova nuovi partecipanti facendo promozione sui social media.

Insomma, niente di più che inviare qualche e-mail e creare qualche bel post.

Se vuoi e puoi osare, puoi investire in advertising sui social: è il modo più veloce e più efficace per portare un bel numero di iscritti al tuo webinar.

Presenta: specchio e webcam

Manca qualche giorno al tuo evento che stai correttamente promuovendo.

Per la terza mossa dovrai trovarti in piedi davanti ad uno specchio: qualche giorno prima del tuo webinar, prova, prova e riprova la tua presentazione. Osserva le espressioni del tuo viso, osserva il movimento delle tue mani e delle tue spalle. Ascolta il tono della tua voce, che deve essere anche più chiaro e scandito rispetto ad una presentazione in aula.

Il giorno prima dell’evento fai la stessa cosa davanti alla tua webcam: aggiusta l’inquadratura, fai le prove audio, regola la luminosità. Un consiglio: ricorda di guardare sempre l’occhio della webcam mentre presenti, con un bel sorriso sulle labbra. Sarà come guardare negli occhi i tuoi partecipanti.

Segui questi tre mosse e il giorno del tuo webinar arriverai con tantissimi partecipanti entusiasti e nessuna paura di parlare davanti ad uno schermo.
Il successo è garantito!

Luca Vanin

Sito aziendale : Webinar Pro
Webinar Strategist e Digital Coach, aiuta aziende e professionisti a progettare, promuovere, realizzare eventi online di tutti i tipi.

Libri scritti da Luca Vanin

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×