Come trovare le parole chiave giuste per posizionarsi su Google

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Trovare le parole chiave più opportune per posizionare il tuo articolo su Google, è importante per dare risalto e rilevanza a ciò che pubblichi online.

Le parole chiave o keyword sono parole o gruppi di parole incentrate su un tema o su un argomento, in modo da scrivere tutto ciò che può essere utile per soddisfare l’esigenza di conoscenza del lettore e fare in modo che l’articolo o il post risultino interessanti e pertinenti.

Le parole chiave sono il punto di partenza per definire l’argomento cardine del tuo articolo. Dalla ricerca delle parole chiave, la keyword research, dipende più della metà del successo del tuo contenuto.

Quando una persona cerca qualcosa su Google, inserisce una query, effettuando una specifica ricerca. La ricerca deve condurre a dei risultati in SERP che soddisfino il suo search intent, ossia l’intento di ricerca. Come riuscire a scrivere bene utilizzando parole chiave corrette? Come trovare le parole chiave giuste?

Come scegliere e trovare le parole chiave

Partiamo subito con il dire che Google è pieno di parole chiave. Possiamo prendere spunti da tantissimi strumenti e tool che fanno al caso nostro.
Qui di seguito ti elenco solo 3 dei metodi più fruttuosi, capaci di farti individuare la parola chiave che fa al caso tuo.

1) Quando non hai idee e vuoi trovarle, ruba le keyword

Hai capito bene, è un metodo furbetto che ti trasforma un po’ nel Lupin del web: il metodo “ruba SERP”.
Sfruttando le potenzialità di tool come SeoZoom o SemRush, collocati sulla barra di ricerca e inserisci il nome del dominio del tuo diretto concorrente, per avere una visione completa delle keyword per le quali si è posizionato su Google.

Noterai le parole chiave per le quali le persone cliccano maggiormente sul sito, unitamente ai volumi di ricerca mensili e alla posizione che occupano in SERP grazie a quella keyword scelta. Cosa dovrai fare tu? Analizzare, prima di tutto. L’analisi è metà del lavoro SEO.
Dopodiché fai la ricerca su Google con quelle parole chiave e osserva quali articoli sono posizionati in prima pagina. Di cosa parlano? Come sono strutturati? Rispondono al search intent dell’utente in modo completo o puoi fare di meglio? Se puoi farlo, scrivi sfruttando quella keyword e prova a superare il tuo concorrente.

2) Sfruttare le parole chiave correlate per posizionarti

Può capitare di posizionarsi in prima pagina (e se lavori bene sulla keyword research può capitare spesso). Bene, adesso sei felice e soddisfatto e vuoi replicare. Come fare per trattare argomenti correlati al tema legato alla keyword che ti ha permesso di posizionarti in prima pagina? Sfrutta le keyword correlate con buoni volumi di ricerca e prova a posizionarti affrontando, nel tuo nuovo articolo, un tema legato alla keyword principale.

Come scegliere le correlate con “buoni” volumi?

“Ascolta” il web. Sintonizzati sulle esigenze delle persone. Se i volumi sono molto grandi, significa che c’è grande competizione online sul tema, perché tanti hanno scelto di trattare il tema per rendersi utili agli utenti curiosi di sapere tutto su uno specifico argomento. A mio modesto avviso, è meglio attestarsi su keyword con discreti volumi di ricerca e provare a posizionarsi. Molto meglio avere meno concorrenti e soddisfare 200 utenti, piuttosto che provare a posizionarsi in prima pagina, quando i volumi sono di 10k ricerche mensili. Non credi?

3) Se sei indeciso tra due parole chiave, sfrutta Google Trends

Hai individuato due parole chiave e sei molto indeciso sul da farsi? Hai due strade:

  1. Scrivere su entrambe due diversi articoli, se rispondono a due intenti di ricerca differenti;
  2. Scrivere su una sola delle due parole chiave, tenendo conto dei volumi di ricerca, della tua conoscenza in materia e della keyword difficulty.

Se hai scelto la prima opzione, ben venga: avrai due contenuti pronti da inserire sul tuo piano editoriale per il blog. Se hai scelto la seconda opzione, puoi fugare ogni dubbio usando Google Trends. Lo strumento di Google per comparare la densità di ricerca delle parole chiave. Puoi individuare quali sono i trend di ricerca stagionali su un determinato tema legato a uno specifico settore. E quindi, prendere la tua decisione finale.

E tu? Usi già questi metodi? Come ti sei trovato?

Sei riuscito a trovare le parole chiave giuste per posizionare il tuo articolo su Google? Scrivimi nei commenti!

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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