Comunicazione d’impresa: cos’è e strategie per farla al top
/Nel moderno mondo degli affari, una comunicazione d’impresa efficace è essenziale per il successo nel mondo aziendale. In un mercato competitivo in continua evoluzione, le aziende devono stare al passo con i tempi rimanendo connesse e condividendo le informazioni in modo tempestivo ed efficiente. La comunicazione è la chiave per rimanere competitivi e restare sul mercato.
Comunicazione interna e comunicazione esterna
Possiamo distinguere una comunicazione interna, ossia tra i dipendenti e le varie risorse di un’azienda, e una comunicazione esterna, ossia rivolta a clienti, prospect e competitor. Il target può essere il più vario: curiosi, interessati ai servizi e prodotti offerti, consumatori attuali e potenziali. Queste due forme di comunicazione entrano in sinergia per determinare il flusso di comunicazioni e informazioni, tanto importanti dentro il contesto aziendale quanto all’esterno, quando si traducono in pubblicità, promozioni e azioni che mirano alla vendita e alla diffusione di un valore aggiunto.
La comunicazione aziendale, di conseguenza, è un campo ampio che comprende una varietà di forme di comunicazione utilizzate dalle aziende per interagire con i propri clienti, dipendenti, partner e altre parti interessate. Essa rappresenta una una parte essenziale del successo di qualsiasi organizzazione e implica l’uso di varie tecniche per comunicare efficacemente la missione, i valori e gli obiettivi dell’organizzazione al suo pubblico di destinazione.
Una comunicazione efficace all’interno di un’azienda implica molto di più che il dialogo tra i soggetti coinvolti. È un processo complesso di scambio di idee, costruzione di relazioni e comprensione reciproca. Implica ascolto, analisi e risposta. La comunicazione è alla base di tutte le relazioni commerciali di successo ed è un fattore chiave per il successo anche di qualsiasi organizzazione. Una buona comunicazione, prima di tutto all’interno dell’azienda, può aiutare dunque a promuovere una cultura di collaborazione, creatività e rispetto reciproco all’interno sviluppando al meglio il lavoro fatto verso l’esterno e i clienti. Può anche aiutare a evitare incomprensioni e conflitti, nonché aumentare l’efficienza, la produttività e il morale. Avendo una comunicazione efficace, i dipendenti possono lavorare insieme per risolvere problemi, aumentare la produttività e creare un ambiente di lavoro più positivo, il che si riflette sulla comunicazione d’impresa che si propaga all’esterno.
Strategie per una comunicazione interna efficace
Per avere una comunicazione d’impresa efficace, le aziende dovrebbero disporre di una strategia di comunicazione adeguata. Questa strategia dovrebbe includere l’uso della tecnologia, come la videoconferenza e la messaggistica istantanea, nonché l’interazione faccia a faccia. Dovrebbe anche includere l’ascolto attivo e il dialogo aperto. L’uso di piattaforme e metodi comuni di gestione delle stesse, in modo tale da poter svolgere il proprio ruolo con autonomia, ma con la consapevolezza che gli altri colleghi che svolgono mansioni affini siano messi nella condizione di venire a conoscenza di comunicazioni importanti.
Con lo svolgimento sempre crescente del lavoro da remoto o in smartworking, l’esigenza di condivisione è irrinunciabile. Ciò si traduce nella necessità di scambiare informazioni in modo mirato e preciso, evitando di cadere nella tentazione di dar luogo a una ridondanza di comunicazioni con più app, strumenti e piattaforme. Un metodo unico e condiviso da tutti, coerentemente con il proprio ruolo aziendale, sarà la chiave per non dar luogo a equivoci e per fare in modo che il destinatario del messaggio sia raggiunto dallo stesso.
Comunicazione esterna: come farla al meglio
Per veicolare all’esterno la missione, i valori, i servizi e i prodotti offerti da un’azienda, bisognerebbe sfruttare una serie di regole base e di canali per far si che il messaggio condiviso giunga all’interlocutore e che ciò avvenga nel modo più strategico e vantaggioso possibile.
Messaggi precisi e coerenti con il progetto aziendale
Il successo della comunicazione d’impresa dipende in gran parte dalla capacità di creare e trasmettere messaggi efficaci e pertinenti. Per garantire che i messaggi vengano ricevuti e compresi, le organizzazioni devono utilizzare una varietà di tecniche di comunicazione. Ciò include pubbliche relazioni, pubblicità, relazioni con i media, comunicazioni interne e parlare in pubblico.
Cura le pubbliche relazioni
Le pubbliche relazioni (PR) sono una componente chiave di una comunicazione aziendale efficace. I professionisti delle pubbliche relazioni lavorano per creare relazioni positive tra un’organizzazione e le sue parti interessate. Si sforzano di creare fiducia e credibilità tra il pubblico di destinazione dell’organizzazione e possono aiutare a dare risalto in modo positivo all’azienda. La pubblicità è una forma di comunicazione utilizzata per diffondere la conoscenza dei prodotti e dei servizi di un’azienda e può essere utilizzata per raggiungere un vasto pubblico. Inoltre, può essere personalizzata in base a dati demografici specifici.
Coltiva le relazioni con i media
Le relazioni con i media implicano la costruzione di relazioni con giornalisti e altri professionisti dei media. Questo aiuta a garantire che i messaggi dell’organizzazione siano divulgati nel modo più opportuno e in linea con i propri obiettivi aziendali.
L’importanza del sito internet
Se parliamo di strumenti, il primo utile e imprescindibile è sicuramente un sito internet. Essere presenti e operativi senza esserlo online, oggi è un limite. I clienti cercano su Google, si aspettano di trovare un sito web curato con una sezione contatti per prendere subito un appuntamento, magari, o per telefonare ai referenti aziendali in modo da sottoporre tutte le domande del caso. Il sito web rappresenta il primo passo per qualsiasi strategia di marketing, quindi dovrà essere pulito, ottimizzato per i motori di ricerca, per il mobile, fruibile e costantemente aggiornato, soprattutto se sono presenti le sezioni blog e news. Comunicare bene in rete è cosi importante da riuscire a convincere o dissuadere le persone con la sola forza dei contenuti, dei visual e delle parole.
Social media: più qualità, meno quantità
La presenza della realtà aziendale all’interno dei canali social è fondamentale, inutile negarlo. Chi non ha un profilo su Facebook o un account su Instagram? Ciò che è importante ricordare, è la pertinenza del social network rispetto al proprio business. Una scelta importante è quella di sfruttare i canali social che siano più allineati al settore aziendale in cui operiamo. In quale canale social andrei a cercare informazioni, immagini o video sulla mia azienda? Avere in mente le buyer personas è un passaggio preliminare importante da fare.
Bisognerebbe sempre delineare il profilo del mio cliente tipo, anche facendo lo sforzo di immaginare i suoi hobby, le sue passioni, che tipo di persona può essere da un punto di vista caratteriale e valoriale, con quale frequenza accede ai canali social, quanto può essere interessato ai miei contenuti all’interno di quello specifico canale. Infine, la scelta. Se la persona ideale che ho in mente rappresenta il mio target, o comunque si avvicina molto a questa nicchia, oltre a capire quale canale social conviene sfruttare, ancora più importante è capire dove non essere. Se devo investire il mio tempo e il mio denaro in un’attività, dovrei farlo nel contesto più opportuno. “Lo fanno tutti”, non è un buon motivo per farlo anche io. Un ottimo motivo per esserci, invece, è poter rintracciare la mia nicchia proprio all’interno di quel social network.
Mi auguro di esserti stata utile, proprio come lo è la comunicazione d’impresa, capace di valorizzare il lavoro svolto dai dipendenti all’interno della tua attività e, contestualmente, di far comprendere questo valore all’esterno da tutti i seguaci e interessati al tuo operato. Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento a questo post. Alla prossima!
Alessandra Litrico
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