Content marketing: 4 trend che ti faranno svoltare

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Se lavori nel settore, di sicuro te lo sei già chiesto: come cambierà il Content Marketing nel 2022?
Avere le risposte a questa semplice domanda farà svoltare la tua attività. No, non è una frase esagerata e non ho messo alcuna enfasi.

Un buon content marketing è alla base dei progressi online e offline di qualsiasi azienda.

Una strategia di promozione online attraverso i contenuti è fondamentale per il destino di molte realtà. Per un istante ti chiedo di accantonare i social network. Tik tok, Instagram, quelle piattaforme là. Si, hai capito benissimo. Parliamo di puro content marketing, dell’arte della redazione di testi, di contenuti utili e fruibili da qualsiasi utente.

Strategia di content marketing: a cosa serve davvero?

Il content marketing non morirà. Sai perché questo Highlander digitale rimarrà sempre in auge?

Perché le persone sono curiose. Hanno dubbi. Vogliono capire.

Non morirà, perché al di là delle dinamiche dei social network e di cosa vorrà fare lo Zuckerberg di turno, il contenuto sarà sempre in primo piano altrove.

Sui blog, nelle newsletter, nelle pubblicità, attraverso audio, video, podcast, eccetera.

E se sei un professionista, un’azienda, un negozio o qualsiasi altra entità, approfitterai di questo. Perché non approfittarne significherebbe appiattirsi, rinunciare a una fetta di pubblico famelico, emozionato, desideroso di scoprire chi sei, cosa proponi e cosa puoi fare di buono.

Ecco a cosa serve, ecco perché dopo la pandemia se sanno chi sei online lo devi al content.

Con il content marketing puoi fare cose incredibili, perché ti permette di coltivare l’arte della parola. E se l’uomo è un animale sociale, come diceva Aristotele, la parola è lo strumento di questa socialità.

Con il content marketing puoi:

  • Fare conoscere il tuo marchio
  • Indirizzare il traffico verso il sito o il portale di e-commerce
  • Aumentare le vendite
  • Generare lead

Come evolveranno questi elementi nei mesi?
Ecco alcune delle tendenze da conoscere.

1. Qualità dei contenuti: più che un trend, un must

Concentrarsi sulla qualità dei contenuti non è certamente una novità nel 2022.
In qualsiasi strategia di content marketing, da tempo dobbiamo puntare sulla qualità dei contenuti.

Contenuti originali e innovativi capaci di portare valore agli utenti.

Se pubblicati diligentemente e con cura, contenuti di questo tipo apportano anche miglioramenti concreti in termini di visibilità e traffico sul sito.
Anche l’algoritmo di Google, infatti, premia maggiormente quegli aspetti che mostrano agli utenti i risultati di ricerca.
Google e i vari motori di ricerca valutano i post in rete secondo due criteri, in primis, ossia se sono di ottima qualità e perfettamente in linea con le intenzioni degli utenti.

Occorre capire dove migliorare e soprattutto quali idee mettere in atto, in modo che contenuti utili possano essere prodotti su larga scala.

2. Customer experience e user experience: un connubio cruciale

La customer experience si basa sempre più su una assistenza al cliente in tempo reale: chatbot, chat live, assistenza telefonica, faq sul sito, qualsiasi contenuto testuale avrà ancora più importanza nell’ottica dell’informazione e del supporto costante di clienti e prospect.

Per non parlare del blog: rappresenta ancora una delle principali fonti cui gli utenti attingono per ricavare notizie, informazioni, approfondimenti e soprattutto è uno strumento per aumentare il traffico al sito web della tua azienda e generare lead.

La user experience dunque è un altro elemento che deve essere curato nel dettaglio.

Ecommerce e blog rappresentano le principali sedi in cui avvengono le conversioni: il funnel è compiuto!

L’utente si informa, il content marketing risponde alle sue domande, elimina dubbi e accresce conoscenza. Cosi facendo l’e-commerce si arricchisce di nuovi accessi e carrelli riempiti.

3. Content marketing trends: podcast mania

Ascoltare podcast è rilassante, pratico, comodo, permette di ritagliarsi mezz’ora o un’ora quando lo si desidera da dedicare all’ascolto di quel che più ci interessa. La voce ha un grande potere, indirizza, convince, persuade. Il mix di voce e parole è capace di generare contenuti esplosivi che attirano gli ascoltatori e i podcaster lo sanno bene.

Per i brand che riescono ad approfittarne, strutturando un piano editoriale di podcast ben realizzati, è una straordinaria opportunità di fare content di valore.

La comunicazione del proprio valore può e deve avvenire anche nel 2022 con questo vantaggioso strumento, generatore di nicchie di mercato molto interessanti.

4. Content marketing: qualcuno ha detto webinar?

I content editor dovranno scrivere contenuti sia per i motori di ricerca e sia rivolti a webinar o altri eventi virtuali. Qualcuno di voi penserà “ancora”? Dopo la pandemia, dopo le quarantene, dopo l’isolamento e i tanti corsi online, webinar, riunioni su Meet, ancora dobbiamo insistere con il virtuale? A maggior ragione, direi.

Le persone si sono abituate anche a fruire dei contenuti in questa modalità, scoprendone vantaggi enormi: non occorre muoversi di un solo millimetro dal proprio salotto; non serve impiegare ore per raggiungere alcuna sede adibita alle attività formative; i webinar sono pratici, permettono a qualsiasi utente, anche al meno avvezzo all’uso degli strumenti digitali, di seguire un formatore, un autore, un personaggio famoso con un pc, tablet e due semplici cuffie.

Le formule ibride avranno la meglio. Certamente la voglia di partecipare fisicamente agli eventi sarà forte, ma continueranno a incalzare i webinar, è certo. Il content marketing dovrà farsi carico di veicolare utenti e iscritti attraverso la scrittura di contenuti esplicativi e capaci di agevolare la conversione.

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

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