Creare un curriculum efficace? Si all’Europa, no al CV in formato europeo!
/Da quando ho scritto il libro Trova lavoro con il web in molti mi chiedono consigli su come approcciarsi al meglio verso il mondo del web marketing (o del panorama online in generale) e soprattutto come poter emergere e realizzare una carriera brillante.
Partendo dall’ultimo concetto formulato e quindi prima di pensare a fare una carriera davvero brillante, magari un lavoro per iniziare dovresti trovarlo e nel mondo del web se non impari a creare un curriculum efficace, creativo, difficilmente sarai selezionato.
Il curriculum vitae in formato europeo per il web è superato
Se hai letto il mio libro, saprai sicuramente che per me questo è un tema molto caldo: personalmente da CEO di un’agenzia che fa parte di un gruppo importante, quando mi arriva un CV in formato europeo la prima cosa che faccio è scartarlo.
Penserai, forse, che io sia troppo categorico ma sono dell’opinione che chi voglia lavorare nel mondo del marketing online debba avere qualcosa di estroso e soprattutto non possa rinchiudersi dentro gli schemi delimitati da un classico curriculum vitae in formato europeo.
Quali caratteristiche deve avere un curriculum nel 2017
Prima di tutto mi sento in dovere di fare una premessa: quando affermo che i CV in formato europeo sono obsoleti e superati, mi sto riferendo soltanto al nostro settore e a quelle persone che del Web hanno deciso di farne non solo un lavoro, ma uno stile di vita. Noi imprenditori del web non cerchiamo collaboratori che hanno bisogno di sbancare il lunario alla fine del mese (ovviamente non c’è nulla di male se hai il desiderio di farlo), ma cerchiamo personale creativo, entusiasta e, perché no, con qualche rotella non perfettamente funzionante (si fa per dire!).
Fatte le dovute premesse, un curriculum efficace e creativo a mio parere dovrebbe rispettare le seguenti caratteristiche:
- Sintetico (il tutto in pagina)
- Deve realmente rappresentarti
- Creativo
- Dinamico
- Coinvolgente
- Sbalorditivo.
Detto in poche parole il tuo CV deve incuriosire chi lo guarda, ma deve descriverti per chi sei e non deve essere una sorta di divina commedia.
La parte in alto dovrebbe contenere una tua fotografia e classificarti immediatamente come personalità autorevole per il ruolo per il quale ti stai candidando: se hai un sito o un blog personale, per favore inseriscilo!
Come puoi vedere in metà pagina ho concentrato le informazioni sul chi sono, le mie skills e la mia formazione accademica e non solo.
La seconda parte del CV dovrebbe invece riassumere la tua esperienza precedente, le lingue, gli hobby e i tuoi contatti.
Come puoi vedere io ho scelto di inserire soltanto le ultime esperienze, ma nulla vieta di inserirne di più: ricorda comunque di riuscire a stare in un’unica pagina per non annoiare chi sta selezionando. Per completezza ti propongo il mio CV per intero nella speranza che possa esserti da ispirazione.
Riassumendo un curriculum efficace dovrebbe non essere in formato europeo ed essere invece:
- Creativo
- Dinamico
- Simpatico
- Estroverso
- Frizzante
- Di personalità.
Adesso sei pronto per creare e inviare un CV efficace, cosa aspetti?
Gaetano Romeo
Ultimi articoli di Gaetano Romeo (vedi tutti)
- La SEO è morta - 28 agosto 2018
- Creare un curriculum efficace? Si all’Europa, no al CV in formato europeo! - 25 luglio 2017
- Meglio una presenza online discreta che ridicola - 6 febbraio 2017
Libri scritti da Gaetano Romeo