DIGITAL PR e influencer marketing: competenze e segreti
/Digital PR e pubbliche relazioni vanno a braccetto, soprattutto se si uniscono le competenze di questa figura con le esigenze del mercato che spingono sempre più verso l’influencer marketing.
Le relazioni pubbliche si fondano su quell’intreccio irrinunciabile di rapporti, interazioni e conoscenze tra enti pubblici e privati, aziende, associazioni, singoli individui o gruppi politici.
Quanto contano? Direi moltissimo, in particolare per chi ne fa o ne vuole fare un mestiere.
Un tempo le pubbliche relazioni erano solo offline, mentre oggi si rende indispensabile rivolgersi al professionista delle pubbliche relazioni online.
Digital PR: cosa fa e per chi lo fa
Il professionista in questione mantiene alta la web reputation del brand o della realtà per cui lavora, stringendo i rapporti con gli influencer e gestendo le relazioni sul web e sui social network. Inoltre, ha il compito di dare visibilità ai prodotti e servizi offerti online. Insomma, una figura poliedrica che non lascia nulla al caso.
Il rapporto tra Digital PR e influencer assume una valenza particolare se si comprende che i clienti tendono a dare fiducia proprio a chi ritiene essere competente in materia o specializzato in un determinato settore.
Il bravo Digital PR sa che deve sfruttare il passaparola, uno dei più basilari strumenti di marketing, intrecciando relazioni proprio con gli influencer.
Le sue principali attitudini spaziano dalla presenza all’ascolto, attenzione e aggiornamento costanti nei confronti delle novità offerte dalla rete, oltre che delle tendenze sempre mutevoli.
Bisogna avere una reale competenza nel settore, non è possibile lasciare alcunchè all’improvvisazione, è necessario quindi formarsi costantemente, attingendo ai libri in materia di Digital PR e a corsi specifici come questo, molto valido e che ti suggerisco vivamente, organizzato da Digital Coach per diventare Digital PR specialist.
Competenze del digital PR
Oltre alle naturali attitudini alla presenza in rete, un digital PR deve essere capace di provvedere alla scrittura di contenuti adeguati per ogni piattaforma online, mirati e capaci di raggiungere il pubblico di riferimento.
Deve saper gestire il tempo e partecipare anche ad eventi offline: infatti, un digital pr non può limitarsi a coltivare esclusivamente una presenza online, ma deve presenziare laddove utile per coltivare rapporti, altro aspetto che contribuisce a fare personal branding.
Competenze in campo SEO e capacità di analisi dei dati online, sono altre caratteristiche imprescindibili per questa figura.
Il segreto del Digital PR
Se mi chiedessero qual è il vero segreto per svolgere bene questa splendida professione, sicuramente direi la capacità di ascolto.
Saper monitorare, saper osservare e capire, traducendo le esigenze delle persone in risposte concrete sotto il profilo delle azioni online e offline.
Il monitoraggio online per scoprire le principali tendenze è fondamentale, basti pensare solo a titolo esemplificativo a Google Alert e Google Trends.
Con il primo strumento, è possibile creare avvisi in relazione a singole keyword o argomenti e riceverai i trend del momento legati a quel settore o tema.
L’analisi si estende anche alla reputazione online degli influencer, ad esempio, con strumenti come Buzzsumo che dà risposte circa la loro autorevolezza e il quantitativo di post o contenuti online condivisi dagli utenti.
Insomma, se vuoi intraprendere questa professione, non puoi assolutamente fare a meno di osservare, nonostante si pensi che le relazioni pubbliche siano fatte solo di interazioni.
Ascolto e rapporti umani saranno i tuoi principali alleati per diventare un bravo digital PR!
Alessandra Litrico
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