Digital Transformation: un esempio per partire da piccole azioni

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Ho lavorato per 10 anni in PMI italiane prima di tornare consulente e questa esperienza è stata per me fondamentale per comprendere quanto fosse necessario un percorso di cultura digitale globale che impattasse positivamente sulla digital transformation, perché solo vivendo da dentro le imprese si possono comprendere realmente e concretamente.

Un dipendente “nasce”, cresce e si forma all’interno di un’azienda e, nel tempo, dovrebbe assimilare i processi aziendali, dovrebbe insomma poter migliorare la propria cultura (e non solo digitale). Questo anche perché il mondo si evolve e cambia, i competitor trovano nuove modalità per migliorare e comunicare questi stessi miglioramenti. Quando scrivo “comunicare la tua azienda” non intendo solo la parte di promozione o di advertising, ma ogni singola modalità che hai di comunicare chi sei, cosa fai e come lo fai!

Ti sei mai chiesto quanto può impattare negativamente una scarsa cultura digitale nella tua azienda? Ti faccio un esempio reale.

L’email formattata? Ed è subito “anni ‘80″

In un’azienda per la quale ho lavorato come Responsabile comunicazione (ahimè!) un giorno una collega, Maria, mi ha chiesto collaborazione per formattare una mail attraverso la quale lei voleva inviare una proposta commerciale. Inutili i miei sforzi di farle comprendere che stava facendo qualcosa senza senso, che avrebbe potuto scegliere soluzioni più efficaci come una newsletter con piattaforma dedicata (cosa che avrei potuto fare in poco tempo), un PDF allegato o ricordarle che digitare “10 volte il tasto space” per creare spazio tra descrizione prezzo e immagine che lei si ostinava a inserire “sulla stessa riga”; sarebbe stato un danno perché il destinatario avrebbe comunque ricevuto una comunicazione completamente errata. Niente da fare, senza minimamente considerare consigli e miglioramenti perché “lei ha sempre fatto così”, l’ha inviata.

Ora, prova a pensare di essere quel cliente che riceverà quella email così formattata: faticherai a leggere, probabilmente il font sarà stato trasformato automaticamente in un carattere unicode tipo courier pieno di caratteri strani come asterischi e parentesi. Quanto poco credibile diventerà questa azienda (che sta comunicando a te attraverso Maria) ai tuoi occhi? Se avevi chiesto più preventivi, a parità di qualità di prodotti, la tua attenzione andrà verso chi ti ha saputo comunicare chiaramente o verso chi dimostra confusione e incapacità relazionale?

La vera cultura digitale che porta alla digital transformation parte dalla consapevolezza delle piccole azioni

Forse questo esempio ti sembrerà banale, ma credimi che è la situazione quotidiana che vivono molte nostre PMI. Ti rendi conto quanto sia preziosa ogni singola azione che parte dall’azienda ed esce da essa? La cultura digitale, prima di abbracciare grandi temi, parte proprio da qui. Quella mail, in quel momento rappresentava tutta l’azienda e non solo Maria.

Quella mail che certamente sarà stata di difficile lettura, non era efficace (e infatti la conferma del progetto non è arrivata). Il rifiuto di Maria al cambiamento, la chiusura a nuove soluzioni l’ha trasformata in un anello debole: tutti gli sforzi aziendali per proporre prodotti di qualità sono diventati inutili.

In azienda potevamo avere soluzioni migliori di altri, ma la scelta di proporre tutto nei modi sbagliati ha fatto fallire tutta l’impresa. Le conseguenze? Semplice! Non vendi? Non fatturi.

L’imprenditore deve necessariamente trasformarsi nel leader della digital trasformation partendo da azioni che mirino a una cultura digitale

L’imprenditore di quell’azienda in tutta questa storia dov’era? Chissà! Quello su cui dovresti riflettere tu è una domanda provocatoria:

E NELLA TUA IMPRESA SUCCEDONO QUESTE COSE?

Esistono una serie di processi che fino a oggi avevi considerato competenza specifica di alcuni uffici o settori, ma che non possono più essere abbandonati a se stessi, non possono più essere approcciati con uno stile anni ’80! Questo per te è un danno che si trasforma in mancato guadagno e che porta alla crisi. Curare e monitorare anche la forma, i contenuti e soprattutto far comprendere ai tuoi collaboratori che il successo aziendale dipende anche da loro è una necessità. Un atteggiamento superficiale e poco attento consegnerà la vittoria ai tuoi competitor.

Rosa Giuffrè

Sito personale : futurosemplice
Consulente per la Comunicazione Digitale, Formatrice, Blogger
Docente e autrice di libri su social education e cultura digitale. Mediante strategie e percorsi di formazione personalizzati affianca professionisti e piccoli imprenditori che vogliono abitare il web e i social network in modo sicuro e efficace, favorendo la loro consapevolezza e sviluppando la loro identità digitale per raggiungere obiettivi di business.

Libri scritti da Rosa Giuffrè

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