Per qualunque azienda e professionista che vuole comunicare nell’ecosistema digitale è importante capire come creare una community di successo, che sia appassionata e fidelizzata attorno al suo marchio o prodotto. Pensa un attimo a quello che è riuscita a creare Apple, tanto per citare un esempio: avere uno dei suoi prodotti trasferisce uno status importante all’individuo, queste persone si riconoscono tra loro, parlano del prodotto, si scambiano pareri e cercano le nuove funzionalità nei dispositivi con la mela morsicata.
Nella realtà, ognuno di noi fa parte di una o più community: appassionati di telefilm, di letteratura, di tecnologia, di viaggi e via dicendo che si scambiano notizie, informazioni e opinioni sugli argomenti di loro interesse. L’obiettivo di ogni azienda è pertanto quello di capire come creare una community digitale di successo, per poi costruire con il blogging una struttura di storytelling in modo da ingaggiare le persone in una vera e propria community online. Non è però una cosa semplice: qui entrano infatti in gioco le conoscenze e le capacità che un professionista deve avere per identificare quali siano le caratteristiche della community da creare, scegliere in quale luogo digitale vivrà e infine gestirla nel lungo periodo.
Oggi, la creazione di una buona community è fondamentale perché permette a ogni brand di avere persone reali che seguiranno la comunicazione del suo marchio o prodotto e saranno pronte a supportare, valorizzare e diffondere le attività durante la comunicazione digitale. Se sei interessato a capirne di più, ti invito giovedì 24 marzo alla libreria Egea di Milano: Riccardo Esposito presenterà il suo secondo libro Etno Blogging per Tribù Digitali, opera che segue Fare Blogging e pensata appunto per aiutarti a trasformare il tuo pubblico in una vera e propria comunità!
Sarà presente Alessio Beltrami, esperto di blog aziendali e autore di “Come vendere con il blog aziendale”. Non puoi mancare!
Redazione
Ultimi articoli di Redazione (vedi tutti)
- Come guadagnare online? Il limite è la tua creatività! - 20 dicembre 2016
- Content Marketing: 9 domande per elaborare una strategia efficace - 13 dicembre 2016
- Tuo figlio sta sempre al computer? Potrebbe essere il suo futuro! - 13 ottobre 2016
Nessun libro disponibile.