Facebook misura le reali conversioni sul sito web: era ora!
/Se gestisci una pagina aziendale su Facebook e ti chiedi se gli annunci pubblicitari che crei riescono effettivamente a convincere le persone a comprare i tuoi prodotti, presto potrai essere in grado di farlo: l’azienda sta infatti per lanciare un nuovo strumento, capace di misurare le reali conversioni sul sito Web che gestisci. Si chiama Facebook Conversion Lift e il suo scopo principale è quello di permetterti di determinare l’andamento delle vendite online ottenute grazie alle inserzioni su Facebook. Sembra davvero molto promettente per chi opera nel campo del Marketing digitale e sinceramente era ora che arrivasse.
Spiega il team del social network che «sapere come e dove stanno agendo i soldi spesi in pubblicità è un’informazione cruciale, ma molte soluzioni attuali non offrono un quadro completo di come i diversi canali di marketing stanno performando». È per questo motivo che sta per lanciare Conversion Lift, per fornire agli inserzionisti di Facebook la capacità di misurare con precisione le conversioni sul sito web generate proprio grazie alle pubblicità sul network. Cosa vuol dire?
Facebook, conversioni sul sito web e monitoraggio: cosa devi sapere
Se ti occupi di marketing lo saprai già, ma ci tengo a ribadirlo: le conversioni sono azioni che una persona esegue sul tuo sito Web, come l’acquisto, la registrazione, l’aggiunta di un prodotto o servizio al carrello o la visualizzazione di una determinata pagina. Qualsiasi pagina del tuo sito Web può rappresentare una conversione e tu puoi creare e aggiungere il codice di monitoraggio della conversione su qualsiasi pagina del tuo sito Web.
Una parte del denaro che tu spendi in pubblicità è sprecata ma la verità è che non hai strumenti precisi per capire quale sia questa parte. Certo, hai diversi metodi per calcolare il ROI dei tuoi investimenti pubblicitari ma non puoi farci troppo affidamento perché non sempre sono efficaci. Ad esempio, uno dei più grandi errori commessi da chi fa marketing su Facebook è quello di fare un eccessivo affidamento sul numero di click effettuati sull’inserzione, certo indicativo dell’efficacia dell’annuncio stesso ma non preciso, anzi. Partendo dagli strumenti di misurazione già disponibili su Facebook Ads, Lift ti permetterà di ottenere delle statistiche molto più accurate e complete dell’andamento delle tue campagne sul social network più famoso al mondo, e dunque di misurare il ritorno sull’investimento tenendo traccia delle azioni che le persone compiono dopo aver visualizzato un’inserzione.
Come funziona Facebook Conversion Lift
Per far funzionare il nuovo strumento di Facebook avrai innanzitutto bisogno di aggiungere quel codice di monitoraggio al tuo sito web di cui accennavo prima, quello che Facebook chiama il Pixel di Monitoraggio. È un semplice codice JavaScript da aggiungere al tuo sito web, che serve per riferire a Facebook quando qualcuno visita quella pagina o esegue un’azione. Puoi aggiungere questi codici sulle pagine che desideri monitorare: ad esempio, se vuoi monitorare le vendite effettuate tramite le pubblicità su Facebook puoi aggiungere il Pixel di monitoraggio delle conversioni sulla pagina di conferma del pagamento che le persone vedono non appena completano un acquisto.
Ogni volta che una persona arriva a quella pagina, Facebook riconosce la conversione, fornendoti così poi preziose informazioni che ti aiutano meglio a capire quali soldi hai speso bene e quali no.
Quindi, come funziona Facebook Conversion Lift?
- Quando inizi a creare una campagna pubblicitaria su Facebook. vengono creati due gruppi: uno sperimentale (fatto di persone a cui viene mostrato l’annuncio) e uno di controllo (di persone che invece non vedono la pubblicità)
- i pixel di monitoraggio delle conversioni comunicano a Facebook i dati della campagna
- Facebook determina la portata supplementare della campagna mettendo a confronto le conversioni dei due diversi gruppi di persone
- ti mostra i risultati all’interno della sezione Gestione Inserzioni di Facebook Ads.
Perché ti converrà usarlo
Conversion Lift sarà presto disponibile in tutto il mondo e secondo il team di Facebook for Business sarà particolarmente utile non solo a chi si occupa di creare campagne pubblicitarie su Facebook ma anche a chi lavora nel marketing digitale in generale. Può infatti aiutare a superare alcune sfide comuni:
- eccessivo affidamento sui click: nel Search Marketing il valore del click non è indicativo dell’efficacia dell’annuncio, ma il nuovo strumento di Facebook si mostra più adatto a fornire una visione olistica dell’effetto dell’annuncio
- rapido spostamento verso il mobile: i sistemi di misurazione delle conversioni attuali (cookie e click) non sono sufficienti oggi, perché durante una giornata le persone utilizzano più dispositivi. Lift permetterà di ottenere statistiche più affidabili anche in caso di repentino passaggio da desktop a mobile
- metodi di misurazione inefficaci: oggi non abbiamo a disposizione uno standard ampiamente adottato per determinare l’impatto diretto della pubblicità digitale. Per determinare le casualità, Conversion Lift si basa su un approccio scientifico utilizzato anche in altri ambiti, come quello del direct mail marketing.
Lo utilizzerai? Quali altri strumenti vorresti da Facebook (e non solo) per misurare le reali conversioni sul tuo sito web?
Redazione
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