Facebook marketing: la guida step by step di Veronica Gentili
/Oggi tutti sono su Facebook, ma in quanti possono dire di conoscere le strategie di Facebook marketing?
Insomma, come renderlo una concreta risorsa di business? Come andare oltre i semplici mi piace, commenti e condivisioni per acquisire contatti e clienti nel social network più conosciuto al mondo?
In questo articolo, Veronica Gentili – massima esperta in Italia di Facebook Marketing – ci spiega quali sono tutte le strategie e i segreti per un marketing di successo con Facebook, affinché sia fruttuoso, utile in termini di profitto e soddisfacente sia sotto il profilo comunicativo che emozionale.
Questa è la guida step by step di Veronica Gentili , dalla A alla Z, per strutturare e sfruttare al meglio la propria pagina Facebook. Cominciamo!
Quali sono i 3 trucchi per vendere su Facebook con le Ads?
Come fare per accattivarsi l’attenzione del pubblico e trasformarlo in cliente, convincendolo in maniera strategica ad effettuare l’acquisto dei nostri prodotti attraverso l’uso delle Facebook Ads?
Scopriamo insieme i 3 trucchi che ci consentiranno di aumentare il nostro fatturato in maniera intelligente, efficace e soprattutto originale!
1) Creare pubblici personalizzati
Uno dei trucchi più importanti per poter vendere i propri prodotti e servizi su Facebook con le Facebook ADS è quello di impostare dei pubblici personalizzati.
Le persone che già conoscono il nostro brand, i nostri prodotti e servizi, sono certamente molto più interessate di tutte le altre ad effettuarne l’acquisto!
Si tratta degli utenti che hanno visitato il sito web dell’azienda, coloro che, in un modo o nell’altro, hanno manifestato interesse per le proposte di valore effettuate all’interno del nostro canale web, come ad esempio tutti quegli utenti che hanno già inserito nel carrello il prodotto per effettuare l’acquisto, ma magari hanno bisogno di essere nuovamente intercettanti per convincersi ad attuare la famigerata conversione.
2) Parlare dei bisogni e dei desideri delle persone
Nessuno si trova su Facebook per acquistare, ma se riusciamo a fargli capire che ciò che offriamo è realmente utile, accadrà! Dobbiamo essere in grado di coinvolgere le persone sul piano emozionale.
Se vogliamo convincere qualcuno a comprare proprio quel determinato prodotto (pensiamo a una coperta, ad esempio) non basta una call to action generica del tipo “Compra subito questa coperta”, ma dobbiamo essere in grado di trasmettere un messaggio preciso: perché le persone dovrebbero comprare proprio quella coperta? Cosa ha di tanto speciale?
E quindi, in questo caso, il messaggio potrebbe essere: “ Soffri tanto il freddo d’inverno? Scopri subito la coperta più morbidosa e coccolosa che ci sia!” . Sicuramente, l’effetto sarà differente!
3) Costruire un percorso di consapevolezza
Il terzo trucco è evitare di voler vendere “a freddo”, soprattutto se il nostro prodotto ha un certo valore in termini monetari.
In questo caso, in particolare, bisogna costruire un percorso di consapevolezza, aiutando il cliente a comprendere i reali vantaggi offerti da ciò che stiamo vendendo.
Come pubblicizzare una pagina su Facebook
La cosa fondamentale è comprendere quali sono le persone che vogliamo raggiungere, spiegando loro cosa vogliamo promuovere.
Promuovere una pagina non significa soltanto acquisire “mi piace”, perché con i “mi piace” non paghiamo le bollette a fine mese!
Cosa ci rende differente dagli altri? Il nostro pubblico deve essere interessato, in target.
Dobbiamo riuscire a creare una community profilata, ma prima di tutto bisogna chiedersi: perché siamo su Facebook?
Vogliamo vendere? Vogliamo acquisire contatti? Vogliamo far conoscere i nostri prodotti e servizi?
Gli obiettivi devono essere ben definiti sul nascere, dobbiamo capire quali persone raggiungere e come farlo nel modo migliore, affinché la divulgazione di contenuti sia mirata e utile.
COME AVERE TANTI MI PIACE SU FACEBOOK E COME AUMENTARLI
Eccoci arrivati alla domanda delle domande, quella che assilla tanti social media manager e la sequela dei loro clienti al seguito.
Come si fa ad ottenere tanti “mi piace” su Facebook?
Devi sapere che ci sono tanti modi per acquisirli, l’importante è capire il valore che hanno.
Avere tanti like non serve a niente, se le persone che cliccano sul famigerato bottone non sono vere. Esistono tanti servizi che consentono di comprare fan “al chilo” e online ci sono tanti servizi che permettono di farlo, ma se vuoi che la tua pagina Facebook sia una vera risorsa di business, non è questa la strada giusta!
Le persone vedranno una pagina con tantissimi “mi piace” ma con pochissima interazione e, credimi, non farà una buona impressione.
Come fare, dunque, per avere “mi piace” di valore, quindi associati a utenti reali e interessate?
Se abbiamo un negozio o una sede fisica, è fondamentale mettere delle vetrofanie o dei richiami che facciano si che chi visita i nostri spazi sia sollecitato a diventare fan della nostra pagina Facebook.
Inseriamo il rimando alla nostra pagina Facebook all’interno del nostro sito web su tutta la comunicazione del nostro brand e soprattutto in calce alla nostra e-mail!
Quando parliamo con i nostri clienti, coinvolgiamoli a mettere il “mi piace” sulla fanpage.
Adesso ti daremo il consiglio più importante, siediti. Sei pronto?
La cosa importante, fondamentale, è condividere contenuti interessanti per la nostra audience, perché i contenuti rilevanti di solito vengono condivisi e ciò porta una grandissima visibilità e un conseguente incremento di fan!
Facebook marketing: comprare i mi piace su Facebook, conviene?
Comprare fan dai siti web che appositamente offrono questo servizio, non ha alcun senso.
Un gran numero di persone per nulla interessate ai nostri prodotti e servizi non farebbero altro che abbassare la portata organica dei nostri post.
A volte capita anche di avere un numero alto di “mi piace” ma pochi follower reali: bisogna investire per creare un pubblico davvero profilato, muoversi nell’ottica di creare una reale community, per rendere Facebook una effettiva risorsa di business.
Altro discorso è sponsorizzare un post attraverso una Facebook ADS: in quel caso ovviamente non c’è nessun problema, perché le campagne a pagamento sono sicure e portano all’acquisizione di fan reali.
Il nostro tempo e il nostro denaro devono essere investiti in maniera proficua e comprare fan falsi, non porta ad alcun vantaggio.
Anche un occhio non esperto vede che c’è qualcosa che non va e l’acquisto di fan nei circuiti di scambio like porta, frequentemente, a far si che chi ha cliccato sul “mi piace” lo tolga non appena lo riceverà in cambio.
Insomma, per far si che la nostra pagina Facebook divenga una vera risorsa di business bisogna agire in maniera strategica e soprattutto intelligente.
Come avere una pagina Facebook di successo: 3 migliori strategie
Per avere una pagina Facebook di successo dobbiamo focalizzarci su 3 fondamentali strategie.
Prima di tutto, dobbiamo avere una fanbase realmente interessata ai nostri contenuti, ai prodotti e servizi che proponiamo, viceversa qualunque contenuto pubblicheremo non avrà riscontro. Appurato questo, è possibile concentrarsi su altri aspetti di fondamentale importanza.
Il secondo elemento è pubblicare contenuti rilevanti per il nostro potenziale cliente, avendo a mente gli obiettivi da raggiungere, creando una serie di post che mescolino i contenuti creando la giusta commistione tra link, video e immagini volte a coinvolgere le persone, non a convincerle!
Non bisognerebbe mai utilizzare la pagina Facebook come fosse una semplice vetrina.
Il terzo elemento è destinare un budget da investire per il successo della nostra fanpage.
Per acquisire contatti, clienti o far conoscere un prodotto o servizio, occorre distribuire un budget e far si che si possano raggiungere questi obiettivi.
Pubblico giusto, messaggio giusto, budget ben distribuito. Ecco la chiave del successo su Facebook, ora tocca a te!
Come scoprire di più su Facebook Marketing
Non perdere l’occasione di seguire la registrazione integrale del Corso intensivo di tre ore sul Facebook Marketing Plan che Veronica Gentili ha tenuto al Punto Flaccovio, cliccando su questo link.
Inoltre ti segnaliamo la II edizione di Facebook Marketing Plan, indispensabile dopo gli importanti aggiornamenti che hanno recentemente rivoluzionato Facebook. Ti abbiamo incuriosito? Ci auguriamo che sia cosi! Buona lettura.
Redazione
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Articolo molto completo ed interessante. E’importante tracciare una linea editoriale anche per le campagne social in modo da focalizzare l’attenzione del lettore nel tempo secondo un percorso preciso e non farla sfumare nel tempo.
Avere una pagina Facebook ben curata oggi è sinonimo di azienda efficiente e proiettata nel futuro.
Grazie mille per il tempo dedicato alla lettura dell’articolo e al commento.
Esattamente, non basta la semplice presenza, occorre promuoversi in maniera opportuna, andando oltre la semplice pagina vetrina.
Il valore aggiunto che un contesto aziendale può dare, attraverso i suoi prodotti e servizi, traspare anche dal modo in cui comunica i propri punti di forza.
A presto!