4 modi per farti trovare nel momento zero della verità
/Non molti anni fa si credeva che una persona impiegasse circa 7 secondi di tempo per decidere se acquistare un prodotto sullo scaffale, ed è quello che l’azienda Procter & Gamble ha definito come il “primo momento della verità”, ovvero quel momento in cui la pubblicità vista dal consumatore poteva trasformarsi in un successo o in un fallimento. L’uso massiccio di Internet ha però cambiato per sempre il processo d’acquisto, non solo per quanto riguarda gli acquisti online ma anche per quelli effettuati nei negozi, e questo cambiamento ha preso il nome di momento zero della verità: pronto a capire esattamente cos’è e soprattutto come sfruttarne i vantaggi nelle tue attività di marketing?
Cos’è il momento zero della verità
Il termine Zero Moment of Truth (ZMOT) è stato inventato da Google per descrivere una rivoluzione nel modo in cui i consumatori cercano le informazioni online e prendono decisioni d’acquisto, ed è una fase che stravolge il modello classico di approccio alla comunicazione e al marketing di qualsiasi prodotto. Nello specifico, il momento zero della verità è quel momento in cui il consumatore, a seguito di uno stimolo pubblicitario, va sul web per cercare informazioni e solo successivamente decide se acquistare o meno un determinato prodotto. Usa un motore di ricerca (Google), legge opinioni e recensioni online (sui blog), chiede pareri ai contatti sui social network.
Cosa significa? Significa che qualsiasi prodotto o servizio tu proponga su Internet, la prima vera impressione che avranno gli utenti – e molto probabilmente la loro decisione d’acquisto – dipenderà esattamente da questo momento. Chiaramente non è semplice attirare l’attenzione dei consumatori: per battere la concorrenza non basta oggi invitare le persone all’acquisto del tuo prodotto, ma dovrai ripensare al modo di fare marketing. Come? Facendo inbound marketing.
Come farti trovare durante lo ZMOT
Dopo la teoria, ecco alcuni suggerimenti per conquistare gli utenti traducendo lo studio di Google in azioni concrete. Come puoi fare trovare i tuoi prodotti o servizi durante il momento zero della verità?
Sii nel posto giusto
Tantissime persone oggi cercano un prodotto dallo smartphone e poi accendono il computer per comprarlo online, dunque dovresti adattare i tuoi piani di marketing per sfruttare questo comportamento del cliente. Assicurati che il tuo sito web (o quello della tua azienda) sia perfettamente visualizzabile sia da PC che da smartphone e tablet, dunque rendine il caricamento veloce e rendilo responsive.
Aggiungi call-to-action per rendere più facile l’acquisto da parte dei consumatori e crea campagne di marketing mirate a raggiungere i clienti locali.
…al momento giusto
Esserci al momento giusto significa essere presenti quando il cliente è alla ricerca del prodotto o servizio che offri. Allinea quindi i tuoi contenuti agli interessi degli utenti: solo pubblicando il contenuto giusto nei posti giusti (canali) e al momento giusto (fase del processo d’acquisto) potrai fare marketing in modo rilevante e utile per gli utenti, intercettando i loro bisogni. Anche il remarketing aiuta moltissimo!
Offri contenuti di qualità
Essere nel posto giusto al momento giusto non conterà niente se non riuscirai ad offrire ai tuoi potenziali clienti un contenuto che riterranno interessante e che potrà coinvolgerli. La concorrenza sui prezzi è feroce e competere su questo fronte oggi non basta più se desideri catturare gli utenti nel momento zero della verità. Avrai bisogno di scrivere contenuti di qualità, che la gente amerà e condividerà.
Smettila di interrompere
È ora che tu la smetta di cercare clienti (di interrompere quindi) e che inizi a fare in modo che loro ti trovino quando ne hanno bisogno. Devi fare in modo di essere veloce a capire i bisogni dei tuoi potenziali clienti. È da questo presupposto che devi partire per capire l’inbound marketing.
Spero di averti fornito informazioni utili per le tue attività di marketing! E tu cosa stai facendo per vincere il momento zero della verità?
Redazione
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