Fashion marketing: cos’è e come sta rivoluzionando il mondo della moda
/Il mondo del fashion e le sue strategie di marketing sono cambiate in maniera sorprendente negli ultimi anni, grazie alla capacità delle grandi maison e dei giovani astri nascenti di interpretare le nuove necessità dei consumatori alla luce della trasformazione digitale in atto. Ma come si è evoluto il fashion marketing?
Che cosa è il fashion marketing?
Il fashion marketing è costituito dall’insieme di tutte quelle strategie di vendita offline e soprattutto online che hanno come scopo comune la promozione e la vendita di un brand di moda. Si tratta, quindi, di un concetto che è nato e che si sta sviluppando di pari passo con quello di moda, dimostrando versatilità e capacità di adattarsi alle sempre mutevoli necessità dei consumatori.
Come spiega Isabella Ratti, autrice di “Fashion Marketing – viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0”, una delle sfide del fashion marketing è quindi quella di saper unire il proprio target differenziandolo sapientemente: da una parte infatti il marketing di un brand deve avere la capacità di “vendere un sogno” e dall’altra di differenziare questo sogno in base a età, sesso e gusti. Appare quindi evidente come questo settore sia stato inevitabilmente coinvolto nella digitalizzazione della comunicazione e dalla grande rivoluzione che è stata portata da Youtube, Facebook, Instagram e tutte le altre piattaforme social media.
Fashion Marketing 4.0, di Isabella Ratti
Ed è proprio per approfondire questo tema che Isabella Ratti, consulente d’immagine e style coach, ha pubblicato il libro “Fashion Marketing – viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0.”, in cui ripercorre le tappe evolutive della moda dai suoi albori fino al giorno d’oggi.
Non è un banale libro, ma è un prontuario non solo per coloro che desiderano aggiornarsi sulla digitalizzazione del settore fashion, ma anche per coloro che vogliono studiare la storia della moda comprendendone le implicazioni economiche. Numeri, dati e statistiche aggiornate di un settore poliedrico e mai scontato, accompagnano il lettore fornendogli un supporto preciso e puntuale sulle tecniche del fashion marketing.
Una particolare attenzione viene rivolta ai Social Media (l’autrice dedica ai principali un capitolo ciascuno) indagandone il funzionamento, le strategie più adatte al settore del fashion e portando esempi concreti di come le case di moda li abbiano saputi sfruttare a loro vantaggio, creando una community solida e duratura.
Il libro uscirà il 17 ottobre, poco dopo la settimana della moda femminile: quale occasione migliore?
Redazione
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