Food and wine marketing 4.0

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Le sfide che il settore del Food and Wine italiano sta affrontando, per allinearsi con i ritmi imposti dalla trasformazione digitale, sono molti. Qualità, tradizione e cultura sono necessarie ma non sufficienti, se non sono accompagnate da una comunicazione efficace, in grado di utilizzare contenuti, grammatiche e strumenti adatti.

La Digital Transformation ha cambiato radicalmente il mondo del lavoro, permettendo l’introduzione di nuove figure professionali nell’ambito della comunicazione, del marketing e dell’advertising. Infatti, lo sviluppo e l’evoluzione frenetica del web sta modificando le opportunità di impiego e anche le specializzazioni richieste tendono a trasformarsi con grande rapidità.

Nel giro di qualche anno le professionalità ibride, così vengono definite queste nuove figure di cui necessitano le aziende, saranno fra quelle più ricercate. Queste professioni emergenti, infatti, sono in grado di affiancare, alle competenze tradizionali nel campo creativo e strategico, una sempre maggiore conoscenza e qualificazione in ambito digitale.

Questo volume, ricco di contributi di grande interesse, offre un’esplorazione dell’universo Food and Wine marketing da diverse angolazioni per delineare le tante competenze che servono per raccontarlo al meglio e con successo, fornendo indicazioni teoriche, ma anche concretamente applicabili in una buona prassi.

Food and wine marketing: comunicazione strategica e omnicanale

Gli ambienti sempre più complessi in cui le aziende si trovano a operare hanno reso necessaria l’evoluzione della comunicazione e il passaggio da un management della comunicazione di tipo tattico a uno di tipo strategico. La comunicazione aziendale è diventata disciplina autonoma e definisce e progetta i processi comunicativi per contribuire al successo dell’impresa. Proprio alla comunicazione viene attribuita la capacità di orientare e supportare le decisioni aziendali.

Il processo di acquisto e la relazione tra azienda e interlocutori ha subito un forte cambiamento con l’avvento dell’era digitale. Si è velocizzato il processo del passaparola, grazie alle recensioni dei clienti, e si è reso l’utente autonomo nella fase di acquisto.

Il cliente comincia a informarsi online sui prodotti e servizi di un’azienda, visitandone il sito e altre piattaforme web. La cosiddetta customer experience si basa, oggi, su un’esperienza integrata, tra reale e digitale, da cui il potenziale acquirente può trarre un’unica idea.

La strategia omnicanale è offrire al cliente esperienze con la marca coerenti e senza discontinuità per coinvolgerlo interamente, grazie all’interconnessione tra i molteplici canali a disposizione, dove l’uno è complementare all’altro. L’integrazione di tutti i canali parte dall’analisi del customer journey, ovvero l’itinerario che il cliente percorre, quando instaura una relazione con l’impresa nel tempo e nei diversi ambienti di contatto, definiti touch point, siano essi reali o virtuali.

Sostenibilità agroalimentare e conscious eating

Per comprendere i principali paradigmi della contemporaneità nel settore agroalimentare e vitivinicolo, è necessaria una maggior presa di coscienza, sotto l’aspetto della riflessione etica, in merito a due importanti tematiche: la sostenibilità agroalimentare e l’alimentazione consapevole. Sono le due facce della stessa medaglia e la trattazione dell’una non può escludere quella dell’altra, in quanto rappresentano oggi gli elementi più rilevanti di una buona comunicazione nel settore Food & Beverage.

La sostenibilità agroalimentare passa anche attraverso una maggiore consapevolezza dei consumi e della loro valenza ambientale, economica e sociale. La scelta del cibo, infatti, non è una questione privata, ma pubblica. Ognuno di noi ha la responsabilità delle proprie scelte alimentari, se libero di compierle, perché coopera o mette in crisi il sistema agroalimentare di produzione, distribuzione, commercializzazione e consumo dei cibi. E dovrebbe riscoprirsi persona, prima ancora che consumatore, sentirsi soggetto di una relazione, in grado di tutelare, con l’alimentazione, la cultura, la salute e il benessere sociale ed economico di se stesso, degli altri e dello stesso pianeta.

Se lavorate (o avete intenzione di farlo) nell’ambito Food and Wine, e state cercando un libro che vi faccia comprendere come comunicare, come scegliere la strategia più efficace, quali narrazioni e contenuti preferire, attraverso quali strumenti e canali diffondere il vostro messaggio, questo è il volume che stavate cercando.

Maria Pia Favaretto e Mariagrazia Villa

Maria Pia Favaretto, Pubblicitaria, direttore didattico del Master Food & Wine 4.0 – Web marketing & digital communication di IUSVE.
Mariagrazia Villa, Giornalista culturale ed enogastronomica,.

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