Il Futuro del Marketing siamo anche noi
/Il Marketing sta cambiando e non è semplice restare al passo con le regole del mercato, in continua evoluzione. Oggi navighiamo moltissimo non solo da computer ma anche dai dispositivi mobile, le abitudini di acquisto degli utenti sono cambiate così come il modo in cui scelgono un prodotto piuttosto che un altro, e il concetto di socialità si è profondamente modificato. Chissà cosa ancora ci riserverà il futuro del marketing ma chi opera nel settore – o vorrebbe farlo nel prossimo periodo – ha chiaramente la necessità di formarsi continuamente + autoformarsi. E su questo non ci sono dubbi.
In tal senso non posso fare a meno di parlare di ciò che stanno facendo diverse persone come Jacopo Matteuzzi con Studio Samo, Giorgio Taverniti con il Forum GT e Mirko Pallera con Ninja Marketing. Il progetto Studio Samo è rinomato in tutta Italia non solo per gli ottimi contenuti che propone ma anche per dei corsi di alta formazione dedicati a privati e aziende; Forum GT è il punto di riferimento per chi vuole tenersi aggiornato su web marketing e SEO e scambiarsi idee e opinioni con altri utenti, così come Ninja Marketing, concentrato sull’innovazione nel marketing e nella comunicazione. Sono tutti e tre entrati nella storia perché creano cultura digitale per diversi target, dal giovane studente all’azienda, dalla PMI alla multinazionale al professionista già consolidato.
Come accennavo prima, la formazione continua è oggi alla base del successo di ogni marketer e anche il campo dell’editoria si sta muovendo per al futuro del marketing per trasformare idee in business, adottare le migliori strategie comunicative e per essere competitivi in un settore sempre più difficile. Insieme a Hoepli, Egea, Franco Angeli e poche altre realtà editoriali anche Web Book è entrata in questa storia, è entrata nel futuro del marketing, e la prova è l’invito che Il Sole 24 Ore ci ha inviato per includere nella collana Marketing Evolution tre libri da noi pubblicati:
il 22 luglio sarà infatti il giorno in cui debutterà sotto la collana Il Futuro del Marketing de Il Sole 24 Ore Interceptor Marketing di Benedetto Motisi, che aiuta a intercettare i bisogni delle persone sia nel mondo online sia in quello offline;
il 29 luglio sarà il turno di Come vendere con il blog aziendale di Alessio Beltrami, una vera e propria risorsa per chi vuol sapere come impostare una strategia di content ideale per il blog;
il 12 agosto toccherà invece a Inbound Marketing: le nuove regole dell’Era Digitale di Jacopo Matteuzzi, scritto per spiegare e far cogliere a tutti le migliori opportunità che la pratica inbound offre oggi.
Avere tre nostri autori (e amici) nella stessa collana vicino a gente come Kotler, Berger e Cosenza o amici come Barbara Bonaventura, Marco Maltraversi… è un grande onore, una grande conferma, che ci spinge chiaramente a puntare ancora più in alto.
Redazione
Ultimi articoli di Redazione (vedi tutti)
- Come guadagnare online? Il limite è la tua creatività! - 20 dicembre 2016
- Content Marketing: 9 domande per elaborare una strategia efficace - 13 dicembre 2016
- Tuo figlio sta sempre al computer? Potrebbe essere il suo futuro! - 13 ottobre 2016
Nessun libro disponibile.