L’arte della persuasione svelata in un libro
/Urgente, Novità, Paradiso…
Alcune delle parole che richiamano in noi delle sensazioni forti sono tutte legate da un filo conduttore ben preciso.
La scoperta di questa strana categoria di parole mi ha permesso, dopo diversi anni, di formulare un sistema di scrittura persuasiva che al giorno d’oggi mi permette di entrare in nuovi mercati e ottenere l’Attenzione di tutto il pubblico.
Come puoi sfruttare anche tu questo Sistema, applicarlo alle tue comunicazioni per ottenere vendite, mi piace, interazioni e messaggi è presto detto.
Ma andiamo con ordine…
Il mio nome è Marcello Marchese e sono esperto di scrittura persuasiva e fondatore del network di affiliazione Pronto Campaign.
La verità? Sono sempre stato un ragazzo timido. Dopo la scuola preferivo mettermi in sella allo scooter, correre a casa per stare dietro al mio computer piuttosto che scambiare quattro chiacchiere con i miei compagni.
Di pomeriggio invece di scendere giù a giocare a calcio programmavo linee di codice per i miei primi siti web.
Poi un giorno, inaspettatamente arrivò un assegno nella cassetta delle lettere. Poca roba, si trattava di sessanta euro inviati da Google come compenso per le pubblicità che avevo nel sito.
Era però un segno. Un segno che lavorare online era possibile, e se avevo generato sessanta euro, ne potevo generare seicento, seimila o seicentomila.
Le parole del direttore di banca, quando andai a scambiare l’assegno furono solo un conforto che i tempi stavano cambiando a mio favore: “Google regala soldi ai ragazzini”, disse al collega.
Io me la ridevo sotto i baffi…
Passati diversi anni, e diversi business online dopo, adesso vivo la vita che desidero e guadagno più di quanto potessi mai immaginare dieci anni fa.
Alla fine, guardandomi indietro ho capito una cosa che se fissata anche nella tua mente ti permetterà di raggiungere ciò che desideri: alla base del successo o dell’insuccesso di un business ci sono le Parole.
Sono le parole che creando emozioni e tensione spingono il lettore a passare da potenziale cliente a cliente.
Sono le parole che modificano il pensiero di chi le legge a favore o contro la tua attività.
Avendo capito questo, decisi di specializzarmi nella disciplina madre che ruota attorno alla “vendita con le parole”, ossia il Copywriting (che alcuni conoscono come scrittura persuasiva).
Quando giochi con le parole cominci ad analizzarle a fondo.
Cosa nasconde quella apparentemente semplice combinazione di lettere?
Perché una mi fa sussultare mentre un’altra mi rende triste e un’altra ancora mi fa sorridere?
Un giorno, arrivai ad una conclusione che cambiò per sempre il mio modo di vederle.
Capii infatti che l’essere umano, se dovessimo andare al nocciolo della questione, è spinto solo da due leve:
- Riproduzione
- Sopravvivenza
Anche se non ce ne accorgiamo, tutto ciò che facciamo ogni giorno si può ricondurre a questi due scopi.
È come se avessimo installato un microchip nella mente, che automaticamente si attiva quando degli elementi esterni attivano queste leve.
Le parole che sfruttano questo ragionamento, si chiamano Power Words o “Parole Potere”.
Vedi, non tutte le parole sono uguali. Alcune parole portano con sé un significato così strettamente legato ai fattori di riproduzione e sopravvivenza, che è estremamente difficile per noi esseri umani ignorarle.
Vuoi un esempio? Ecco una lista:
- Dio
- Soldi
- Inferno
- Paradiso
- Incidente
- Sangue
- Truffa
- Italia
- Attenzione
- Morte
- Assurdo
- Nuovo
- Ufficiale
Hai sentito una strana sensazione mentre leggevi la lista? Fa un certo effetto leggere anche solo UNA di queste parole, figuriamoci se ne hai tante tutte vicine.
La realtà dei fatti è questa: l’uomo è morbosamente attratto dalla lettura di queste parole perché sente che sono associate a concetti che gli interessano.
Quando dico interessano, non intendo a lui o lei come individuo pensante, ma come “animale umano” che fiuta un potenziale pericolo o un potenziale vantaggio.
Per questo motivo, ogni volta che noi inseriamo una di queste Power Words all’interno del titolo di una email o di un post su Facebook, l’aumento delle interazioni sarà automatico.
Ti basta fare una prova tu stesso per verificarlo. Comincia un’email dicendo…
“Sono caduto in pericolo…”
Oppure…
“Attenzione alla nuova truffa”
Capisci tu stesso che titoli di questo tipo, completamente inventati al volo, non possono essere ignorati.
Quando ho capito che le parole potevano controllare il comportamento delle altre persone, non ci è voluto molto a fare il passaggio verso le Ads.
Era possibile sfruttare lo stesso ragionamento per le pubblicità su Facebook, ottenendo l’attenzione del mio pubblico?
La risposta, come avrei scoperto dopo, era sì.
Cominciai a formulare un sistema che potesse essere universale, da applicare a qualsiasi prodotto o servizio avessi voluto promuovere, in base a tutte quelle che erano le mie conoscenze di scrittura persuasiva accumulate durante questi anni.
Mi concentrai in particolare nel mondo dell’affiliate marketing per trovare una formula che corrispondesse a tutte le necessità di chi vende prodotti in affiliazione.
La vendita di prodotti di network è infatti una delle più difficili, in quanto in pochi istanti bisogna:
- Catturare l’attenzione in un mercato competitivo
- Far risaltare il problema che il lettore vuole risolvere
- Creare interesse sul prodotto che si vuole vendere
- Invogliare all’acquisto impulsivo
Si trattava quindi di far passare il potenziale cliente per tutte le fasi della vendita, dal non sapere nulal di noi e del nostro prodotto, ad addirittura acquistarlo subito, oggi stesso.
L’affiliato infatti investe il proprio budget e vuole un riscontro praticamente immediato della sua scelta, per capire velocemente se ci sta guadagnando o perdendo.
Dopo diversi tentativi e avendo analizzato centinaia di ads di successo di altri affiliati, ho trovato e perfezionato la “formula perfetta” che adesso mi permette di scrivere Ads di successo per la maggior parte dei prodotti in circolazione.
L’ho chiamata “Power Ad” e rivelo come funziona e perché funziona, nel nuovo libro Copywriting per Affiliate Marketing, che ho pubblicato con la Dario Flaccovio.
Il libro è un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della persuasione per la vendita di prodotti online e ti rivelerà come scrivere passo-passo un’Ad di successo.
Se vendi prodotti o servizi online, fai affiliate marketing o in generale lavori con Internet, scoprire il metodo Power Ad ti permetterà di aumentare le tue vendite e sapere sempre cosa scrivere quando crei delle ads online.
Ringraziamo Marcello Marchese per averci fornito numerosi e interessanti spunti legati alla materia e ti ricordiamo che puoi trovare il suo nuovo Web Book in tutte le librerie online e offline.
Se vuoi riuscire a persuadere con la scrittura nell’era dell’attenzione, sappi che si terrà anche un workshop gratuito tenuto dall’autore al Punto Flaccovio l’11 aprile.
Qui trovi tutte le info, l’evento è praticamente sold out, ti aspettiamo in sede a Palermo!
Marcello Marchese
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