I magnifici 3 dei libri sulla SEO

0 Flares 0 Flares ×

libri-seo

Lo scenario dei libri dedicati alle professioni digitali, tra cui la SEO, ha iniziato ad aprirsi negli ultimi anni, segno – qualcuno direbbe sintomo – di una maggiore sensibilità sul tema. Insomma se non ci fosse richiesta di mercato, né un pubblico da intercettare, non si spiegherebbe perché più di un editore stia puntando risorse e investimenti in un settore che, fino a qualche tempo fa, era formato da pochissimi attori.

Va da sé che con l’allargarsi della platea di SEO in erba, curiosi e semplici interessati, cresce anche la domanda di formazione e informazione. Un libro può essere la prima pietra miliare per iniziare un cammino lavorativo oppure un rapido prontuario per avere una visione di insieme della materia. Insomma, per sapere bene o male come diavolo è fatto il mobile senza necessariamente essere falegnami che, altrimenti, si ritirano fuori le vecchie enciclopedie anni ’70 del fai-da-te piuttosto che le istruzioni IKEA.

I libri italiani sulla SEO

Quando si parla di libri sulla SEO, sia nei gruppi di discussione (social, forum) che nelle varie chiacchierate agli eventi offline sono tre i libri di autori italiani che vengono costantemente citati. Andiamo a “sfogliarli”.

SEO Power (Giorgio Taverniti)

SEO Power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca (ed. Hoepli) è, se non erro, il primo libro cartaceo uscito per un editore dedicato alla Search Engine Optimization. L’autore non poteva che essere uno dei nomi noti, se non il più noto per la sua azione divulgativa, ovvero Giorgio Tave.

SEO Power rispecchia in pieno l’attività formativa e di informazione sui temi del Search Marketing che da anni hanno reso giorno il punto di riferimento del settore. Agile, di facile lettura (le 416 pagine della seconda edizione non devono spaventare) e con un linguaggio comprensibile è lo starter ideale per chi vuole approcciarsi alla materia, il vero target del libro, anche se SEO più scafati potrebbero trovare ordine e nuovi spunti dalle indicazioni di Giorgio.

Consigliato a: chi è a digiuno di SEO e chi vuole fare un punto aggiornato sulla situazione.

SEO e SEM. Guida avanzata al Web Marketing (Marco Maltraversi)

SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing (ed. LSWR) è un altro libro storico per chi fa SEO. Scritto da Marco Maltraversi, professionista di lunga data, è un poderoso tomo di 560 pagine – forse il più completo del plot.

L’estrazione da informatico dell’autore si nota tutta nella lettura sebbene questa non risulti in qualche modo rallentata o più difficile. Certo, l’impostazione di Marketing qui è più flebile e lascia il passo a considerazioni un po’ più approfondite. Insomma, siamo di fronte alla famosa enciclopedia dalla A alla Z di cui sopra, condensata in un unico libro SEO.

Nel libro di Marco si trovano anche contributi di altri professionisti del settore (ndr: c’è anche un mio piccolo intervento) che arricchiscono la visione su alcuni temi.

Consigliato a: chi vuole un’impostazione precisa sul lavoro SEO senza “paura” di tecnicismi vari.

Manuale di SEO Gardening (Francesco Margherita)

Manuale di SEO Gardening è il libro SEO della scuderia Web Book, la nostra. Non potevamo che chiudere con Francesco, cercando di non scadere nella marketta.

Il manuale è il più agile del plot (272 pagine) ed è più una “dichiarazione d’intenti” dell’autore che presenta la sua via alternativa nel fare SEO, strettamente correlata alla propria visione della semantica legata ai motori di ricerca. Dato il tono non-convenzionale e le posizioni espresse nel tempo, ha un po’ “spaccato” il settore come mai altri libri SEO prima di lui.

In questo caso l’obiettivo è stato centrato e chi è già dentro al settore, imbattendosi in Francesco, pare che non possa fare a meno di schierarsi pro o contro.

Consigliato a: chi vuole sentire una voce fuori dal coro e sperimentare su una nuova metodologia di fare SEO.

Conosci altri libri SEO da leggere?

Mi sono limitato a esporti una selezione dei titoli di autori italiani che parlano esclusivamente come SEO. Non so se ne ho bucato qualcuno (e nel qual caso ti prego di segnalarmelo!). La produzione anglosassone è ancora più approfondita della nostra e spesso vista come di maggiore qualità.

Personalmente mi limito a notare come i mercati siano differenti e che gli autori italiani sono SEO che vivono la realtà della scena italiana, quindi probabilmente più attinente nella buona parte dei casi.

Tu cosa ne pensi? Hai già letto questi libri SEO?

Benedetto Motisi

Sito personale : www.seojedi.it
SEO e Copywriter Freelance.
Ho tenuto e tengo corsi per Upter, Politecnico di Milano, DoLab School di LUISS.
Aiuto ogni giorno singoli e aziende a trovare la giusta visibilità sul canale Search.

Libri scritti da Benedetto Motisi

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×