LinkedIn: le strategie infallibili per conquistare i clienti
/Vuoi conquistare i clienti rintracciati su LinkedIn e farlo con astuzia?
Mi sembra di vederti: sei su LinkedIn, hai individuato le tue buyer personas, hai focalizzato i lead potenziali e sei riuscito a collegarti e a interagire con loro, proponendo contenuti utili e mostrandoti ai loro occhi come autorevole e competente.
Ora è arrivato il momento cruciale: devi riuscire a passare dalla relazione online, ormai certa e consolidata, a un appuntamento offline.
Conquistare i clienti su LinkedIn: supera gli ostacoli
Va da sé che questo è uno dei passaggi non solo più difficili, ma ovviamente anche più importanti per il tuo business, per la tua attività, qualunque essa sia. Davanti a te hai due ostacoli, insormontabili almeno in apparenza:
1) Conquistare la fiducia delle persone, perché questa è fondamentale in ogni rapporto, anche lavorativo, vista la naturale diffidenza che ciascuno di noi prova nei confronti degli sconosciuti che cercando di proporci o venderci qualcosa;
2) Sconfiggere la naturale rassegnazione, quasi una pigrizia, che frena molte persone dal passare oltre, alla fase o al livello successivo.
Come fare?
Le persone si fidano quando si rendono conto che l’interlocutore riesce a comprenderle, supportarle o, al meglio, risolvere problemi concreti.
I contenuti che devi cercare di proporre devono assecondare le esigenze di queste persone, di questi potenziali clienti, provando a risolvere piccoli problemi, soddisfare curiosità, apportare miglioramenti concreti, aumentare il proprio fabbisogno.
In questo modo sarai considerato non solo un esperto fidato, che ha già dato prova del proprio valore e affidabilità, ma un punto di riferimento anche per circostanze future. Ti cercheranno, ti leggeranno e ascolteranno.
A questo punto, l’idea di sentirti telefonicamente o di incontrarti di persona non dovrebbe più risultare così remota. Tutto parte dai contenuti, per spostare poi nuovi equilibri, creando i presupposti per il vero rapporto umano e professionale.
E il secondo ostacolo? Come si supera?
Con una attenta considerazione, una analisi, della persona che hai davanti: è un professionista introverso che difficilmente accetta un incontro de visu?
Oppure non ha mai tempo perché si tratta di un manager super impegnato? O ancora, è abituato al virtuale ma poco al contatto diretto?
Solo tu sai chi puoi avere davanti a te e, solo tu, puoi capire come superare questo ostacolo. La chiave, ancora una volta, è la fiducia.
Poi il tempo si trova e anche il modo.
Da questa attenta valutazione, dunque, dovresti poter partire per scegliere il tipo di appuntamento da proporgli: una call su skype, una telefonata, un incontro, eccetera.
Sei pronto per mettere in atto queste strategie utili per conquistare i clienti? Se ti va comincia subito scaricando gratuitamente l’anteprima di “Come usare LinkedIn per il tuo business” di Leonardo Bellini, appena uscito nella sua II edizione.
Aggiornaci e lasciaci un commento sulla tua esperienza!
Alessandra Litrico
Ultimi articoli di Alessandra Litrico (vedi tutti)
- AI Act: cosa prevede il testo sull’intelligenza artificiale approvato dall’UE? - 22 luglio 2024
- 5 domande da fare su Instagram per aumentare le interazioni - 17 luglio 2024
- Scrittura online: la cassetta degli attrezzi per scrivere sul web - 13 giugno 2024
Nessun libro disponibile.