Marketing e strategie di vendita: benvenuti nell’era della Sales Strategy Design
/Diciamo solo subito: è arrivato il momento di dire addio a marketing e strategie di vendita tradizionali. Questo perché i modelli strategici tradizionali sia nei mercati Business to Business che Business to Consumer sono morti.
Molti piani strategici di lungo periodo che sono stati sviluppati in moltissime aziende con le quali ho collaborato sono stati completamente disattesi, tantissimi casi che leggiamo ogni giorno sui giornali ci evidenziano come piani strategici di salvataggio di molte realtà o piani di crescita di start up debbano essere completamente cancellati e revisionati.
Sempre più invece risulta rilevante dotare la tattica di valore strategico, attraverso azioni pensate, codificate, simulate, accrescendo la cultura e la competenza di chi, di fronte agli scenari, ai mercati e ai clienti, deve guidare le sue azioni con intelligenza competitiva. Sempre più questi micro dati e queste micro informazioni devono diventare tasselli di un ripensamento aziendale complessivo. La strategia per essere autorevole ha bisogno di velocità, semplicità, formalizzazione e riscontri nel breve termine.
La strategia e la strategia di vendita e marketing in particolare hanno bisogno di agilità e intelligenza competitiva.
Marketing e strategie di vendita: quali sono le caratteristiche dell’agilità?
Ho sviluppato 13 indici che rappresentano il DNA delle Organizzazioni Agili o meglio come le definisco delle Organizzazioni che riescono a trasformarsi agilmente e che agilmente trasferiscono valore al mercato:
- TRY : sono organizzazione dove ci sono gruppi dedicati alla sperimentazione, alla prova e all’errore
- THINK: sono organizzazioni dove ci sono dei pensatori di lungo termine ma che agiscono nel breve termine
- TEMPTERS : sono organizzazioni che sanno essere provocatrici e tentatrici
- TIME: sono organizzazioni tempestive, in anticipo, che sanno prendere decisioni senza tornare indietro
- TECHNOLOGY AND TOOLS : sono organizzazioni dove ci sono tecnologie facilizzatrici
- TENABLE TARGETS : sono organizzazioni che si danno piccole sfide raggiungibili
- TRUST for TALENT : sono organizzazioni dove prevale la fiducia per il talento
- TOUCH : sono organizzazioni dove si sente il tocco personale ed umano
- TASK : sono organizzazioni dove i compiti sono assegnati senza rigidità ma in base alle missioni da svolgere
- TATTICH: sono organizzazioni dove prevale la strategia della tattica o la tattica strategica, la capacità di trovare soluzioni innovative davanti al problema o all’opportunità
- TALKS : sono organizzazioni conversazionali, che sanno generare significati e sensi all’interno e all’esterno
- TABLEAU : sono organizzazioni che hanno cruscotti per misurare le performance, semplici, motivanti, condivisi e direzionali cioè che supportano le scelte e i passi successivi da sviluppare
- TRAJECTORIES : le organizzazioni di questo tipo hanno traiettorie culturali, generano e scambiano cultura, mai si sedimentano, riescono a trasferire tutto questo enorme
Strategia di vendita e marketing: quanto conta l’intelligenza competitiva?
Nel mio libro “Strategie di Vendita e Marketing” (che qui puoi sfogliare gratis in anteprima) ho deciso per la prima volta di svelare i modelli che ho registrato ed applicato in oltre 100 aziende leader e con oltre 50.000 persone indispensabili per comprendere come sviluppare nuovi mercati e potenziare lo sviluppo commerciale in modo scientifico:
- SALES STRATEGY DESIGNTM
- SALES STRATEGY MATRIX TM
- SALES STRATEGY RADAR TM
- MENTAL IMPRINT TM
Oltre a questo troverete una selezione di oltre 185 digital tools per le vendite e il marketing e un file excel per sviluppare i vostri piani vendite, marketing e comunicazione.
Gabriele Micozzi
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