Marketing per l’avvocato: come promuovere al meglio il tuo studio legale
/Fare l’avvocato oggi è una battaglia che può far perdere la guerra. Tanti si sospendono volontariamente o si cancellano dall’albo accantonando, forse per sempre, anni di studio e faticoso lavoro a causa della materiale impossibilità ad andare avanti.
Le tasse , pochi clienti, magari mal pagatori, tanta concorrenza, rendono difficile andare avanti.
Se per le tasse il commercialista in gamba può molto, per il resto esistono soluzioni concrete e la migliore di queste si chiama marketing.
Già, ma “non siamo venditori” oppure “non posso fare pubblicità” o ancora “non ho tempo e non so da dove iniziare”…
A queste obiezioni rispondo semplicemente che, invece sì, siamo venditori dei nostri servizi legali; fare marketing non coincide con il “fare pubblicità” che è cosa sostanzialmente diversa; non avere tempo significherebbe non concedere tempo fondamentale a qualsiasi attività odierna e non conoscere il marketing è una lacuna facilmente colmabile.
La realtà è che non esistono scuse plausibili!
Una strategia di marketing adatta ad essere usata dagli avvocati non può essere interruttiva, scocciante o invasiva anche perché travalicherebbe i limiti deontologici abbastanza presto.
Il marketing per l’avvocato, che rappresenta oramai il 75% del processo di vendita del servizio legale offerto (non della sua esplicazione) deve essere informativo e non interruttivo delle attività del potenziale cliente.
Anzi, semmai, dovrà essere percepito come se fosse un bigliettino da visita sempre in bella vista a fianco del telefono o del computer del cliente che cerca soluzioni ed assistenza legale, il tutto senza che questo sia contrario alle norme deontologiche forensi.
Per questo è indispensabile studiare ed applicare nuove strategie di marketing che vengono definite “inbound” e rappresentano la soluzione definitiva all’attrazione di clienti buoni con continuità ma, senza per questo snaturare l’ambito di lavoro consueto, rimanendo avvocati ma più completi e con una visione maggiore.
Per questo il “Marketing per l’avvocato” è divenuto un obbligo per vincere la guerra della concorrenza, aumentare la propria visibilità con poco o per nulla denaro, gestire anche in completa autonomia le risorse necessarie ad avere un afflusso di clienti costante, slegando anche i propri servizi dal fattore tempo (con metodi automatici e nuove fonti di reddito), dal luogo di lavoro (per il maggior uso della rete internet) nonché per la maggiore efficienza che introducono le odierne tecniche di marketing e customer satisfaction.
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Gianpaolo Santoro
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