Marketing per psicologi: 3 strategie top per promuoversi
/Che tu sia un collega ai primi passi o un professionista impegnato nella comunicazione digitale di servizi di psicologia, in questo contributo desidero condividere con te, alcune delle strategie più efficaci del marketing per psicologi sul web.
Se sei uno psicologo e hai già fissato degli obiettivi di visibilità o hai intenzione di pianificare e lanciare un nuovo piano di promozione della tua attività, prendi nota e preparati a passare presto all’azione!
Nella lista delle azioni di marketing che potresti sviluppare, ecco per te 3 proposte operative:
- Realizza contenuti professionali su siti ben indicizzati;
- Scegli LinkedIn per farti conoscere;
- WhatsApp marketing.
Prima di spiegarti nel dettaglio come integrare questi suggerimenti nel tuo piano d’azione desidero invitarti a riflettere su alcuni aspetti che riguardano più da vicino il tuo obiettivo.
Da parte tua sarà fondamentale, infatti, avere ben chiaro in mente:
- Qual è l’immagine di te che vuoi che arrivi ai tuoi interlocutori;
- Chi è il paziente e/o il cliente a cui pensi di poter dare risposta con la tua offerta;
- Le aree d’azione e le competenze professionali in cui ti senti maggiormente preparato e confidente.
Posso sintetizzarti questi tre campi con la domanda diretta: Perché ti rivolgeresti a un professionista come te?
Provando a rispondere a questa provocazione costruttiva e combinando i tuoi ingredienti personali potrai comunicare un’immagine di te e del tuo lavoro: coerente, affidabile e attrattiva!
Per chi offre servizi di psicologia è importante, inoltre, potersi esprimere sul web non perdendo di vista la dimensione etica e deontologica che caratterizza la nostra professione normata da linee guida specifiche.
Per andare incontro ai tuoi potenziali clienti, qualunque sia la strategia su cui deciderai di puntare, ricordati questi principi:
- Sii accessibile e fatti trovare da chi ha bisogno del tuo aiuto! Scegli dei canali e presidiali attivamente con informazioni sempre corrette e aggiornate (che sia il tuo sito/blog, piattaforme per servizi di psicologia e/o social network).
- Crea contenuti utili capaci di rispondere a bisogni specifici. Saranno i tuoi pazienti a cercarti e sceglierti!
- Proponi servizi a misura di obiettivo
Mettiamoci al lavoro! Come illustro nel mio metodo E.T.I.C.A. all’interno di Uno psicologo sul web, è importante iniziare con la consapevolezza che è sempre possibile aggiustare in corso d’opera il tiro e adeguare contenuti e strategia all’obiettivo!
Il lavoro che avrai fatto non andrà perduto, al contrario sarà più efficace e centrato.
Realizza contenuti professionali su siti ben indicizzati
Comunica la tua professione, la tua quotidianità lavorativa ma investi tempo ed energie su portali che godono già di un ampio seguito e possibilmente in target con i tuoi potenziali interlocutori, pazienti e clienti.
Se disponi già di un tuo sito personale o blog, integra quest’ultimo ad altre collaborazioni con realtà affermate sul web.
Orienta le tue scelte basandoti su:
- Aspetti di prestigio e autorevolezza (es. rivista di settore);
- Visibilità (su Google, social network, community, etc.);
- Corrispondenza con il tuo target di interesse (es. sito o rivista letta da giovani coppie alla ricerca di un figlio).
Essere presenti su siti e portali web ben indicizzati aumenta le opportunità di comparire tra le ricerche di chi esprime un bisogno compatibile al tuo servizio.
Il suggerimento? Cerca di non limitarti alla creazione di contenuti per “addetti ai lavoro”, integra impegno nella ricerca scientifica con articoli ed interventi di maggiore fruibilità.
Scegli LinkedIn per farti conoscere
LinkedIn è il social professionale per eccellenza e non puoi non esserci anche tu!
Questo canale ti consente di esprimerti integrando tutte le tue caratteristiche attraverso la condivisione di contenuti di valore ma soprattutto grazie alle relazioni di networking.
Ti segnalo alcune delle potenzialità che potresti sfruttare se ti accingi ad usare LinkedIn:
- Il profilo personale: per iniziare è indubbiamente lo “strumento” di conoscenza principale. Ottimizzabile sotto tantissimi punti di vista;
- Pagina servizi: un’opportunità offerta a tutti quei professionisti che offrono servizi. Visita la mia sezione dedicata alla promozione, per visualizzare le potenzialità di questo tool, introdotto dalla piattaforma da poco più di un anno;
- Modalità creatore di contenuti: puoi scegliere di trasformare il tuo profilo personale in >> creatore di contenuti ottenendo subito una maggiore visibilità e risorse aggiuntive preziose per sviluppare un piano di comunicazione ricco e coinvolgente;
- Pagina aziendale: disponi già di un tuo sito? Hai un’offerta di servizi strutturato? Bene, forse è il caso di aprire una pagina aziendale. Su LinkedIn è questo lo spazio in cui puoi parlare senza filtri del tuo lavoro con dettagli di servizio e costi.
Questi sono solo alcuni degli strumenti a disposizione per te, ma per ottenere risultati dovrai definire:
- Obiettivo specifico che desideri realizzare sulla piattaforma;
- Investire del tempo per: realizzare i contenuti e costruire relazioni.
Come puoi immaginare puntare su una varietà ben equilibrata di formati e tipologie di stimoli ti consentirà di valutare la qualità della tua strategia.
La tua comunicazione funziona? Probabilmente sì, se:
- Il tuo network cresce: con nuovi collegamenti diretti o follower;
- I tuoi post diventano opportunità di conversazione
- Ricevi richieste di consulenza
Tutti e tre i risultati sono importanti in una strategia a medio-lungo termine.
Passa all’azione, la pazienza sarà premiata tanto quanto la costanza che dedicherai al tuo progetto di visibilità su LinkedIn.
WhatsApp marketing: uno strumento molto utile nel marketing per psicologi
Hai mai riflettuto sulle grandi potenzialità di WhatsApp?
Un’applicazione a metà strada tra un servizio di messaggeria istantanea e un vero e proprio social network. Ti suggerisco alcuni possibili utilizzi che ho avuto modo di provare ed integrare personalmente nella mia strategia di promozione professionale:
- Dota la tua pagina Facebook di un servizio di chat diretta (collegata per l’appunto con il tuo numero WhatsApp);
- Pubblica stories attrattive negli stati;
- Crea gruppi o liste di broadcasting inserendo contatti,potenzialmente, interessati ai tuoi contenuti/offerte di servizio.
Perché non passare a WhatsApp business?! È gratis!
Un’alternativa molto indicata per i professionisti che offrono servizi. Potrai creare una pagina vetrina e promuovere le tue iniziative. Provare per credere.
Come ti ho ripetuto più volte nel corso di questo contributo e del mio libro Uno psicologo sul web è fondamentale fissare degli obiettivi chiari e di business e di visibilità.
Sulla base di questi ultimi potrai scegliere di implementare nuove strategie per trovare la formula perfetta per te in termini di risultati e sostenibilità.
Ci leggiamo sul web!
Claudia Campisi
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- Marketing per psicologi: 3 strategie top per promuoversi - 28 novembre 2022
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