Newsletter con LinkedIn: gli Announcements ai Gruppi
/Hai deciso di usare LinkedIn per fare business? Suppongo di sì, infatti avrai ormai capito che è un ottimo canale per questo scopo, ma hai capito come sfruttarlo per generare lead (ovvero una lista di possibili clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi)? Qui in DF stiamo facendo qualche esperimento da un po’ e proprio qualche giorno fa Enrico mi informava della possibilità di inviare newsletter via LinkedIn, tramite una funzione chiamata LinkedIn Announcements. Sono sincera: non la conoscevo, così ho deciso di approfondire un po’ la cosa e di chiedere qualche aiuto da tre esperti di email marketing per capirne di più e condividere delle dritte che potrebbero essere d’aiuto a qualcuno. Pronto a scoprire come si fanno e a cosa prestare particolare attenzione?
Le Newsletter via LinkedIn
Se sei proprietario di un gruppo su LinkedIn puoi mandare un announcement a settimana, destinato ovviamente ai membri iscritti al tuo gruppo, che riceveranno la newsletter via email. Andiamo a vedere in pratica come si fa, grazie ai consigli di Leonardo Bellini, Guglielmo Arrigoni e Alessio Beltrami che ringrazio moltissimo per la disponibilità!
Istruzioni e Sicurezza
La sicurezza prima di tutto, in ogni attività che svolgiamo. Per quanto riguarda le newsletter con LinkedIn, ce ne parla Leonardo Bellini:
Dunque, in linea di principio, non saresti autorizzato a inviare newsletter (email periodiche ad utenti che ti hanno concesso l’autorizzazione, il cosidetto opt-in) a contatti generici, anche se questi sono tuoi collegamenti di 1° livello su LinkedIn. Puoi invece inviare email ai tuoi collegamenti di 1° livello tramite il sistema di messaggistica integrato dentro LinkedIn.
In questo link trovi alcune spiegazioni sulle modalità di invio dell’email ai collegamenti di 1° livello e ai contatti. A me è capitato di fare questo:
- ho esportato tutti i miei collegamenti di 1° livello su LinkedIn (lo fai andando su Rete->Contatti -> Advanced Settings -> Export Linkedin Connections)
- li ho caricati su una piattaforma esterna (es. Mailchimp) di email marketing
- da lì ho inviato un’email invitandoli ad iscriversi alla mia newsletter, offrendo loro un incentivo come un mini corso online su LinkedIn
- ho raccolto e gestito con una lista a parte i nuovi iscritti provenienti da LinkedIn. Nell’email sottolineavo che quella sarebbe stata l’unica email non sollecitata che avrebbero ricevuto e citato la fonte con cui avevo reperito il loro indirizzo di posta elettronica (collegamento di 1° livello su LinkedIn).
In questo modo mi sono evitato eventuali problematiche di Informativa Privacy o anche, banalmente, la possibilità di essere tacciato come Spammer, anche se, sempre in linea di principio, io non sarei stato autorizzato a inviare nemmeno questa email, essendo a tutti gli effetti un’email non richiesta.
Creare un announcement su LinkedIn
Guglielmo Arrigoni ci spiega invece come creare una newsletter via LinkedIn che possa realmente catturare il lettore:
Vuoi fare un LinkedIn Announcement che SPACCA? Ecco alcuni utili suggerimenti:
Oggetto:
- NON deve già vendere. L’obiettivo dell’oggetto è farsi aprire, non vendere
- deve incuriosire sul contenuto
- oppure essere estremamente chiaro sul contenuto
- più breve è, meglio è.
Corpo del Messaggio:
- NON deve essere uno spot
- NON deve essere impersonale
- deve essere incentrato sui benefici
- deve avere una call to action CHIARA e diretta
Chicca finale:
La strategia che spiego ai miei studenti di www.ClienteDiretto.com è quella di adottare la tecnica del “triangolo rovesciato”, ovvero:
- nella prima parte: catturare l’attenzione
- nella parte centrale: fargli assaggiare ciò che troverà poi
- nella parte finale: CTA per arrivare all’approfondimento.
Chiaramente testare, testare, testare è la REGOLA fondamentale.
N.B. “testare” non significa prendere a testate lo schermo del computer. Patti chiari, amicizia lunga.
Frequenza e Formattazione
Alessio Beltrami ci offre infine alcuni consigli su frequenza e metodi di formattazione delle newsletter via LinkedIn:
Io uso la funzione “Announcement” nel mio gruppo LinkedIn con parsimonia. Di norma non puoi mandare più di un announcement a settimana, io lo uso molto meno.
Di fatto cerco di utilizzarlo quando ho qualcosa di davvero importante da promuovere (per me e per loro). Quindi quando la comunicazione, nonostante possa avere una valenza commerciale (io ti vendo qualcosa libro, corso ecc.), risulta anche di fortissima pertinenza con la tematica trattata dal gruppo.
Un consiglio che mi sento di dare è quello della formattazione, quindi scrivere in modo da rendere il testo leggibile, chiaro e formattato in modo che le parti fondamentali siano evidenziate (ad esempio i link da cliccare, le date e riferimenti chiave).
Per questo mi aiuto con simboli per evidenziare parti specifiche:
************************
PARTI IMPORTANTI
************************
E link da cliccare:
→ www.sonobello.com
In generale sfrutto sempre la funzione di test perché per vedere se è tutto ok ed è meglio inviare la mail in formato test a se stessi e passarla al setaccio.
E tu hai altre dritte da condividere sui LinkedIn Announcements?
Redazione
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