Personal branding: come migliorare la propria immagine online
/Come migliorare la propria immagine online?
Nell’era post Covid la costruzione di un’immagine coerente con il proprio modo di essere, ma anche con le proprie ambizioni è diventato sempre più importante non solo a livello personale, ma anche aziendale. In particolare, migliorare il modo in cui ci si presenta e ci si “promuove” online attraverso una strategia di personal branding è essenziale per poter supportare il proprio business in un periodo così delicato e complesso.
Isabella Ratti - autrice di “Fashion Marketing: Viaggio alla scoperta dei nuovi modi di fare shopping e dei meccanismi della moda 4.0” – ritorna nella veste di scrittrice con un nuovo manuale edito da Flaccovio Editore che accompagna alla scoperta del personal branding: “La tua immagine on e offline”.
Che cosa è il personal branding?
Il Personal Branding è un insieme di accorgimenti che permettono di creare un’immagine online coerente tanto quanto quella offline. Questa disciplina si basa su una profonda conoscenza dei meccanismi comunicativi e della mente umana: di conseguenza, per poter creare una strategia di personal branding che sia efficace e performante, non è sufficiente fermarsi all’aspetto estetico ma bisogna avere un approccio a 360° alla cura della “buona prima impressione”.
In particolare, il personal branding online segue tutte le dinamiche offline e unisce a queste gli strumenti propri dell’online che, quando utilizzati in maniera sapiente ed accurata, possono dare vita ad una strategia di successo e duratura.
Le caratteristiche del personal branding online
Rispetto al personal branding offline, quello online ha alcune caratteristiche peculiari che vengono determinate dal mezzo o dagli strumenti di cui ci si può servire per costruire un’immagine efficace. Prima di tutto, è opportuno sottolineare che il personal branding online si basa sulle dinamiche del web e dei Social Media, due strumenti che hanno acquisito un’importanza crescente soprattutto nell’ultimo anno. Sapersi promuovere in maniera corretta ed efficace attraverso un sito web professionale o le piattaforme più adatte ad intercettare il proprio pubblico richiede il supporto di un professionista che possa offrire il proprio aiuto e la propria esperienza nel settore.
Un grande errore da non commettere, poi, è quello di considerare i singoli canali individuati come un elemento “a sé stante” e non come elementi che possono esprimere una medesima strategia. In particolare, la omnicanalità – ossia la necessità di creare una strategia di personal branding che coinvolga tutti i canali scelti in maniera coerente – è tra i segreti per un’immagine coerente online.
La tua immagine on e offline, il nuovo libro di Isabella Ratti
Isabella Ratti – Style Coaching &Consulting e Business Image Expert – ha pubblicato il suo secondo libro, affidandosi nuovamente a Flaccovio Editore. “La tua immagine On e Offline”, disponibile dal 24 giugno 2021 nelle librerie e online su Amazon, è un’interessante galleria che accompagna il lettore attraverso l’evoluzione del bello fino ad oggi.
Quanto è ancora attuale la frase La bellezza salverà il mondo? Quanto i consumatori sono interessati al concetto di Bello e alle sue declinazioni nei canali comunicativi più usati? L’autrice cerca di rispondere a tutte queste domande in un libro molto attuale e pratico che offre numerosi spunti di riflessione teorica e suggerimenti pratici sul personal branding.
Pagina dopo pagina vengono dispiegati i segreti di una strategia che porti alla creazione di un’immagine offline e soprattutto online che rispecchi il soggetto e lo valorizzi appieno. In questo contesto, il Power Dressing, al quale è dedicato un intero capitolo, svolge un ruolo fondamentale anche nel mondo del web e dei social media: in un periodo in cui si conoscono nuove persone e acquisiscono nuovi clienti attraverso le videochiamate, saper fare un’ottima prima impressione anche attraverso lo schermo è diventato uno strumento molto importante.
Isabella Ratti
Con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavora da anni nel campo del management consulting, si confronta con diverse realtà e settori, e questo le permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.
Ultimi articoli di Isabella Ratti (vedi tutti)
- Personal branding: come migliorare la propria immagine online - 13 luglio 2021
- TikTok: come hanno reagito i brand della moda - 6 febbraio 2020
- Fashion Marketing per Kindle: now on! - 8 gennaio 2020
Libri scritti da Isabella Ratti