Presenza online efficace: strategie vincenti per costruirla
/L’era della digitalizzazione è già iniziata: per alcune aziende è stata un’onda da cavalcare; per altre è stata un’onda sfavorevole, deleteria, priva di esperienze positive e produttive; per altre ancora è un mondo inedito, inesplorato.
Nel 2018 è più unico che raro un potenziale cliente non passi dal web per cercare un’attività commerciale in cui spendere il proprio denaro, e su questo siamo tutti d’accordo.
Se c’è una cosa che accomuna il pensiero di ogni imprenditore, è che si è sempre pensato o valutata l’idea, almeno una volta, di fare Marketing, di creare una presenza online, sia essa di “vetrina” o di vera e propria vendita.
Alla base, tuttavia, troppo spesso c’è un errore.
Essere in alto su Google una volta era la panacea a tutti i mali, le frasi creative erano uno strumento che spesso funzionava, ma sono passati anni, sono presenti in rete milioni di siti web aziendali. Il Marketing viene confuso con la pubblicità, con l’Advertising, quello che i creativi troppo spesso hanno definito “strumento che incrementa il fatturato”.
Di fronte ad una promessa così importante, ad un’aspettativa così scientifica, è difficile non rimanere delusi. Ma di fatto, ci siamo mai chiesti come possa essere possibile, con piccolissimi investimenti, incrementare un fatturato?
Questi sono i concetti alla base della professione che esercito da diversi anni, i princìpi fondamentali su cui ho costruito il metodo, spiegato in questo testo, per realizzare una Presenza Online Efficace®.
Nel momento in cui un’azienda decide di crearsi una presenza in rete, che eserciti un business online o offline, in un negozio fisico o tramite e-commerce, troviamo una serie di canali fra cui poter scegliere di insediarci: Social Network (Facebook, Instagram, YouTube…), motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo…), attività di fidelizzazione e acquisizione contatti (E-Mail Marketing e Mailing List, Web Marketing, Funnel, Lead Generation…).
L’errore più comune è sicuramente quello di sceglierli tutti, o almeno tutti i più famosi, e pubblicare senza una strategia, postare dei contenuti traendo esempio dai concorrenti “più bravi”, che probabilmente hanno pianificato il proprio Content Marketing.
Parlo di errore perché, in oltre ventimila ore di lavoro nel settore, fatte di tanti successi costruiti sopra tanti fallimenti e test, la nozione più importante che ho potuto acquisire è che non c’è una ricetta identica, che possa andar bene per due aziende.
Presenza online: via errori e incongruenze
Non ho mai realizzato una Presenza Online uguale per più di un cliente, ci sono centinaia di varianti di cui tener conto prima di creare un sito internet o una strategia social. Semplicemente per questo motivo, per troppi imprenditori, l’approccio al web non ha presentato i risvolti positivi sperati, ma è chiaro che tali idee siano basate su un concetto che non regge, non funzionerebbe in alcun caso.
Individuare errori ed incongruenze è un’attività fondamentale, su cui si edifica l’identità online dell’azienda, ed è l’argomento di cui parlo a fondo nella prima parte del libro.
Non è necessario essere dei programmatori o avere competenze tecniche o informatiche, non è neanche obbligatorio pagare una Web Agency per farlo, è sufficiente comprendere quanto sia importante e determinante non solo farci trovare come azienda ogni volta che un potenziale cliente ci cerca, ma anche farci trovare in un certo modo, correggere sbavature e macroerrori che 7 PMI su 10 oggi compiono nel web, per ottenere subito risultati migliori.
Esiste tutta una serie di ragionamenti consci ed inconsci che l’utente compie dal primo momento in cui ha bisogno di un prodotto, al momento dell’acquisto effettivo. La differenza fra una proficua strategia ed un piano sterile è direttamente proporzionale all’importanza che viene data a tali ragionamenti, non al numero di post o di contenuti inseriti, se questi non appartengono a strategia alcuna.
Presenza sul web: strategia e pianificazione
Ho macinato tanti siti web di successo, e troppe volte mi chiedono “come si fa ad avere buoni risultati con internet?” La risposta è sempre la medesima: non esiste una formula identica, esiste la strategia, la pianificazione. Se dovessi evidenziare un solo elemento fra quelli che accomunano tutte le lavorazioni che ho condotto con successo, direi proprio che questo si riassume nel continuo monitoraggio della User Experience -da prima che il cliente atterri sul nostro sito, fino all’obiettivo finale- e nel conseguente aggiornamento della Presenza Online.
In questo libro ho racchiuso tutti i passaggi fondamentali che seguo in prima persona ogni volta che un cliente mi commissiona una Presenza Online, cercando di farlo con un linguaggio basilare ed essenziale, alla portata di tutti, senza troppi giri di parole.
E’ un manuale pensato per l’imprenditore che deve dosare il proprio tempo su diverse priorità, ma anche per il dipendente addetto al Marketing, o per la Web Agency che segue l’azienda. Fin dal termine della lettura sarà possibile avere una mappa dettagliata per correggere, costruire e potenziare una solida presenza nel web.
Ringraziamo Elena Setzu per questo viaggio esplorativo dentro i temi trattati nel suo nuovo Web Book, reperibile in tutte le librerie online e offline.
Per te, che vuoi continuare il viaggio, Elena è on air tutti i giorni alle 11.00 del mattino su Radio Internazionale con le sue “pillole” su una efficace presenza online e, già che ci sono, sappi che sei ufficialmente invitato alla presentazione di “Presenza Online Efficace” il prossimo 29 maggio a Cagliari, alle 18.00, al Marina Conference Room!
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Elena Setzu
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