Promuovere il tuo studio tecnico online: cosa sai su Facebook?
/Se vuoi promuovere il tuo studio tecnico e trovare più clienti senza puntare sul passaparola, allora continua a leggere. In questo articolo scoprirai 6 cose che forse non sai su Facebook e che potranno aiutarti a promuoverti in maniera efficace, spendendo poco.
Facebook è forse lo strumento con il più alto potenziale di crescita nei prossimi anni. Perché?
Semplice. Perché sta aiutando molte aziende ad aumentare il loro fatturato, velocemente e in maniera “semplice”. Vediamo insieme come!
Facebook NON è un social network per adolescenti
Molte persone credono che Facebook non sia uno strumento adatto a promuovere il proprio studio professionale. Eppure conta 32 milioni di utenti attivi in Italia (fonte dati – Facebook Ads). La metà di questi utenti (21 milioni) ha più di 30 anni di età (fonte dati – Facebook Ads), e la maggior parte di loro si collegano al social network anche più di una volta al giorno.
Cosa significano questi numeri? Un fatto molto semplice.
Se lavori e operi in Italia, allora è molto probabile che i tuoi passati, presenti e futuri clienti abbiano un account Facebook. Di conseguenza, puoi utilizzare questo social network per raggiungerli, creare (o ri-creare) dei legami professionali e generare più richieste di servizi per il tuo studio tecnico.
Più in là, in questo articolo, vedremo alcune tecniche. Prima però, lascia che ti dica una cosa importante.
Anche i “BIG” fanno marketing online
Una delle domande che riceviamo più spesso sul blog di marketing per architetti è questa: “Ma Gabriele, il marketing devo farlo solo se ho pochi clienti? Oppure vale la pena anche se ho uno studio avviato?”.
Il problema è che nel mondo lavorativo di oggi non basta più essere “solo” bravi nel proprio lavoro. Che ci piaccia o no, non è detto che il progettista più capace prenderà gli incarichi migliori.
Del resto, i grandi studi e le società di consulenza internazionali come Arup sono molto attivi sui social network, realizzando anche più di un articolo ogni giorno. Progettisti di grande talento come Tomas Ghisellini – con progetti all’attivo in tutto il mondo e numerose pubblicazioni su riviste internazionali – l’hanno capito da tempo e promuovono il proprio studio su Facebook, anche a pagamento.
Se sei bravo o brava nel tuo lavoro, allora dovresti seriamente preoccuparti di comunicare nel modo giusto, se non vuoi sprecare il tuo talento.
La sola risposta alla domanda “vale la pena o no di promuoversi con Facebook” è sempre la stessa: che tu sia una startup o uno studio con decenni di esperienza, il marketing va fatto SEMPRE. E oggi, grazie a Facebook, puoi riuscirci spendendo poco. Infatti, è fondamentale capire che…
La “quantità” non conta
Per promuovere il tuo studio con Facebook non è importante avere molti mi piace, o scrivere tanti articoli. L’approccio corretto a questo social network, in base alla mia esperienza, è esattamente l’opposto di quello che credono tutti.
Se non hai un grande budget da investire in marketing, è meglio puntare a una nicchia definita di potenziali clienti.
“Ok…questa non l’ho proprio capita? Ma che diavolo è una nicchia?”
Una nicchia è un gruppo di persone che fanno parte di una fetta di mercato definita e relativamente piccola.
Prendi il settore dell’interior design. Questa macro-categoria è composta da diversi sotto-insiemi. Ad esempio, l’interior design può riguardare:
- Appartamenti
- Negozi
- Uffici
- Ristoranti
- Alberghi
- Bed & Breakfast
Ognuno di questi sotto-insiemi ti permette di individuare una tua nicchia di mercato, un gruppo di persone definito a cui rivolgerti per rendere il tuo messaggio più efficace, più chiaro e diretto.
Rivolgendoti a un ristretto numero di persone, eviterai di spendere tempo e soldi inutilmente mostrando annunci e articoli solo a chi è veramente interessato ai tuoi servizi professionali.
Infatti, ricordati che…
Il modo migliore di usare Facebook è creare legami
È estremamente difficile che una persona ti dia un incarico solo per aver visto la tua pagina Facebook. Però questo non significa che Facebook non possa essere usato per vendere servizi. L’unico problema è che la “vendita” va presa un po’ alla larga. Il primo step, infatti, è creare connessioni con i tuoi utenti.
Infatti, ogni azione che un utente di Facebook compie sulla tua pagina – un “mi piace”, una condivisione di un articolo, un commento – rappresenta una connessione. Questa connessione, in un secondo momento, può essere riutilizzata da te, quando vuoi rientrare in contatto con chi l’ha creata per offrire i tuoi servizi.
Vuoi un esempio?
Facebook può tenere traccia di tutti quegli utenti che hanno interagito con la tua pagina creando un “pubblico personalizzato” – cioè un insieme di persone che hanno commentato, condiviso e cliccato sui tuoi contenuti.
Quello che vedi qui in basso, infatti, è uno strumento che ti permette di creare gruppi di persone in base al loro “engagement” (cioè il coinvolgimento) con la tua pagina Facebook.
Perché questo concetto è importante?
Se sei un professionista del settore edile, ti sarai reso conto che i tempi necessari per vendere un servizio professionale sono più lungo rispetto alla vendita di altri beni. Quindi, hai bisogno di entrare in contatto diverse volte con i tuoi potenziali clienti prima di acquisirli.
Tenere traccia di chi è già entrato in contatto con il tuo brand su Facebook è cruciale per il successo del tuo marketing. Chi già conosce il tuo brand sarà più incline a contattarti, rispetto a chi non ti conosce e non sa nemmeno chi sei. Quindi se vuoi ottenere il massimo da questo social network, puoi tranquillamente puntare a un numero di utenti più definito e ristretto per mostrare loro i tuoi contenuti. In questo modo, puoi ridurre costi di marketing e massimizzare i tuoi investimenti, sia in termini di tempo, sia di denaro.
Infatti, c’è un’altra caratteristica che rende la promozione del tuo studio tecnico attraverso Facebook una scelta quasi obbligata. Ed è quella di cui ti parlo nel prossimo, fondamentale punto di questo articolo.
Puoi misurare l’efficacia del tuo marketing
A differenza della cosiddetta “pubblicità tradizionale”, il bello del web marketing è che puoi facilmente misurare due dati importanti:
- Quanto stai spendendo
- Quanto stai guadagnando
In modo abbastanza semplice, Facebook ti mette a disposizione tutti gli strumenti utili per capire se una campagna pubblicitaria sta avendo successo o se invece ti sta facendo perdere soldi.
Se hai un sito web, puoi installare (o far installare al tuo web designer) una piccola riga di codice chiamata “Facebook Pixel” che ti permette di sapere esattamente:
- Il numero di persone che hanno visto il tuo annuncio
- Quanti utenti hanno cliccato sull’annuncio
- Il numero di servizi acquistati dai tuoi clienti
- Quanto hai guadagnato per ogni cliente acquisito
Avendo a disposizione questi dati, puoi cercare di migliorare progressivamente le performance dei tuoi annunci e aumentare il numero dei clienti che ti contattano grazie agli annunci. Infatti, nel momento in cui fai dei piccoli test e scopri che una campagna è positiva, potrai lentamente migliorare gli annunci e aumentare il budget pubblicitario.
Così, potrai iniziare a SCALARE le tue campagne pubblicitarie, cioè farle crescere e renderle più profittevoli, senza buttare soldi.
Promuovi il tuo studio tecnico in locale
Ecco uno degli aspetti che ritengo più interessanti per la promozione di uno studio tecnico.
Se hai un piccolo studio o se sei un libero professionista che lavora in locale (per esempio, se ti occupi di pratiche edilizie e consulenze tecniche), puoi usare Facebook per promuovere la tua attività in locale.
Questo è molto importante per due motivi:
- La normativa tecnica italiana può cambiare a seconda delle regioni, o persino dei comuni. Per cui faresti fatica a preventivare servizi di cui non conosci bene le procedure.
- Potresti aver bisogno di escludere gli utenti di Facebook che non vuoi/puoi raggiungere fisicamente, per effettuare sopralluoghi e incontri.
Se vuoi mostrare i tuoi annunci solo gli utenti di una determinata zona, ti basta creare delle inserzioni che puntino direttamente ad una località, e impostare il raggio d’azione.
Nell’immagine qui sotto, ad esempio, ho impostato un annuncio che viene visualizzato dagli utenti di Facebook nella zona di Milano, con un raggio di azione di 25 miglia (circa 40 chilometri) dalla città.
Conclusioni
In questo articolo hai scoperto 6 aspetti di Facebook che la maggior parte dei professionisti dell’edilizia non conosce.
Se anche tu hai uno studio tecnico e vuoi acquisire più clienti con il web, sono sicuro che troverai alcune di queste tecniche davvero efficaci.
Non si tratta (ovviamente) di un successo che ottieni dall’oggi al domani, ma con un piccolo impegno costante potrai:
- Trovare committenti di qualità
- Acquisire più autorevolezza nel tuo settore
- Aumentare il numero dei tuoi incarichi
Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire, ecco cosa devi fare adesso.
Clicca qui sotto e scarica un bel po’ di pagine di “Web marketing per le professioni dell’edilizia”. Scoprirai il sistema testato, più semplice ed efficace, per aumentare i clienti del tuo studio tecnico grazie a internet. Ma ricordati di farlo adesso!
Carlo Pagliai - Gabriele Tontini
Gabriele Tontini è architetto e fondatore del sito ArchitettiFreelance.it, punto di riferimento per architetti che desiderano fare Marketing via Web.
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