Le sette regole d’oro dello sport digital marketing

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riprese video sportive

Quali sono le sette regole d’oro dello sport digital marketing?

Proviamo a fare chiarezza con concetti come contenuti, storytelling e programmazione online, per poi passare all’elenco chiave per un marketing sportivo di livello!

Siamo ancora in pieno clima pregno di tifo legato agli Europei di quest’anno e sicuramente tanti di voi avranno notato quanto sia importante online lo storytelling nell’attività del marketing sportivo.

Lo sport si deve far vivere sulla pelle, anche se non è in tempo reale e si commenta successivamente.

Ciò che conta è raccontare l’evento sportivo, qualunque esso sia, sotto tutte le sue diverse sfaccettature per fornire ogni informazione possa essere d’interesse per il tuo pubblico.

In questo quadro, il lavoro di chi organizza i contenuti parte da lontano, va creato e delineato “dall’alto”, ma poi si deve misurare necessariamente con l’esperienza “dal basso”, ossia il pubblico, che concretamente reagirà in un certo modo ai contenuti pubblicati.

Nel corso degli anni sono cambiate le pratiche e gli strumenti: pensiamo alle gif!

Poi hanno smesso di coinvolgere come nel 2016/2017 e siamo ritornati alle foto e ora, soprattutto, ai video.

Gli algoritmi cambiano e noi cambiamo con loro, un percorso per essere concreto e in crescita, deve tenere conto di ciò che conta qui ed ora.

Sport digital marketing: dalla programmazione all’improvvisazione 

Un altro dato di fatto nel mondo dello sport digital marketing è lo squilibrio tra programmazione e improvvisazione. Programmare azioni e contenuti è necessario, ma sappi che questa parte costituirà non più del 30% del tuo lavoro. Per il restante 70% dovrai improvvisare. E ciò vale per ogni altro tema o news legati a settori che vogliano essere divulgati a livello digitale!

Programmare l’indirizzo strategico è quindi importante, ma essere veramente sul pezzo in questo lavoro significa non togliere mai gli occhi dalle opportunità di contenuto. E una capacità vitale è proprio il saper trasformare i momenti morti o critici in contenuti freschi e attualissimi.

Marketing sportivo: sette regole d’oro dello sport digital marketing

Ed eccoci al tanto atteso elenco estratto dal libro di Arianna Ioli che puoi sfogliare gratuitamente in anteprima:

1. Sii pronto ad essere impreparato. Nello sport l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

2. Se tu che lo stai facendo non senti il desiderio di condividere quello che stai pubblicando, lascia perdere. Magari non è quello che vuoi condividere, o non è quello il modo adatto per farlo. Pensaci un minuto di più.

3. La tempestività deve essere il tuo imperativo categorico. Devi essere pronto sempre un minuto prima di tutti gli altri, cogliere gli eventi mentre avvengono.

4. Senza la passione per lo sport cadono tutti i consigli precedenti. Questo è il carburante che ti farà rimanere sveglio fino a mezzanotte per pubblicare un risultato sportivo dopo una giornata in ufficio.

5. Si dice che se la vita ti dà limoni, devi farne limonata. Non fare una semplice limonata, fai la migliore possibile, anche se hai poche risorse.

6. Occhi sempre puntati sul contenuto e sui tuoi obiettivi. Sai chi devi raggiungere? Sai con cosa vuoi raggiungerlo? Allora, via!

7. Quello che funziona oggi non funzionerà di nuovo domani. Non ti accontentare di un piccolo successo, perché domani già dovrai cambiare, sia per quanto riguarda la narrazione dello sport sia per la conoscenza delle regole digitali.

E tu, sei pronto per mettere in pratica le sette regole d’oro dello sport digital marketing?

 

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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