Reputazione online e visibilità: scopri il superpotere che viene dal web grazie al nuovo libro di Roberto Serra
/Partiamo da qui: una foto di un computer in spiaggia seguito dalla frase “oggi questo è il mio ufficio”…
Ne hai visto a decine. Diciamocelo: non è tutto oro ciò che luccica.
Si, certo, da esperto SEO non posso certo negare quanto il web sia una grandissima opportunità e non posso esimermi dal dirti quanto questa andrebbe raccolta a piene mani. Su questo siamo d’accordo così come lo siamo a pensare che tutto questo è quasi “sexy” rispetto ai mille casini che ci aspettano nel nostro quotidiano “reale”. Tuttavia però, se vogliamo essere sinceri dobbiamo pur ammettere che solo una piccolissima porzione dei siti attualmente online riesce a capitalizzare qualcosa di concreto dalla propria presenza online.
Qui il primo punto: come nella più affascinante delle illusioni c’è un enorme divario tra ciò che si vede e ciò che è.
Ok, è vero. Le illusioni magiche ci piacciono tanto ma quelle poi finiscono la. Il nostro quotidiano e il business sono una cosa differente e sono certo che converrai con me quando dico che illuderci, nella vita vera, ci piace decisamente meno. Facciamo un gioco e proviamo per un secondo ad andare oltre il prossimo post “vita alla grande” postato su Facebook.
Rendiamoci conto per un secondo che l’unico senso coinvolto durante le nostre navigazioni online è la vista.
Diciamoci che la vista necessita di comunicazione visiva e che quest’ultima, durante le tante ore passate a navigare, sta prendendo una piega leggermente illusoria.
Illusoria e improbabile perché priva di corrispondenza con il mondo reale. Quel mondo nel quale invece ci attendiamo risultati tangibili.
Ecco che dunque, mentre offline le Aziende faticano a capitalizzare risultati – talvolta persino a comprendere cosa stia accadendo al loro stesso mercato – online tutto sembra essere perfetto, patinato e incredibilmente corretto. Esattamente come quando un illusionista fa scomparire qualcuno sotto i tuoi occhi. Solo che qui a sparire è il tuo tempo e con esso le probabilità di raggiungere dei risultati tangibili, concreti e reali. Ostentazione potrebbe essere la parola corretta per descrivere l’atteggiamento adottato dalla maggior parte delle aziende online, parola da scandire a piene lettere per descrivere l’approccio che queste sembrano aver scelto per il web.
Poi il buio.
Si torna alla realtà, spesso decisamente differente e popolata da un livello di soddisfazione nettamente inferiore di quanto non appaia ogni minuto online.
Come ottenere risultati dalla tua presenza online ?
Basta guardarsi intorno, a computer spento e farsi tre domande:
- Dove sono tutte queste Aziende leader?
- Che fine hanno fatto tutti i milionari del network marketing?
- Perché dal sito non arrivano le richieste e gli acquisti che ti aspettavi?
Scommetto che almeno due di queste domande te le sei già fatte in passato. Non è un caso.
Poi però… il nulla, o quasi.
Ora forse ti starai chiedendo: ok, ma dove vuoi arrivare?
Te lo dico subito, senza tanti giri: se vuoi ottenere risultati dalla tua presenza online devi comprendere che sul web distrarsi è un attimo. Ci siamo evoluti per il semplice fatto di aver avuto a disposizione ben 5 sensi. Li abbiamo utilizzati tutti, al 100% per riuscire a schivare i pericoli, per rimanere concentrati verso i nostri obiettivi.
Sul web è diverso. Hai a disposizione solo la vista, distrarsi è un attimo e per questo ti ritrovi spesso a seguire ciò che fanno gli altri nella speranza di comprendere e riprodurre qualcosa che “pare” funzionare.
Si, lo so, non è affatto divertente.
Però è esattamente così, te lo scandisco a chiare lettere e non ho nessuna intenzione di girarci attorno. Al contrario voglio metterti in guardia dal rumore che continua a circondare ciò che conta davvero con un volume tanto assordante. Perché il web è esattamente questo.
Pensa a ciò che l’ultima volta nel tuo lavoro ha funzionato davvero. Quando hai provato quella sensazione di stupore e felicità insieme, quando hai pensato “ecco, stavolta ha funzionato”.
Ecco com’è andata:
Ciò che ha fatto la differenza, quell’incredibile combinazione di situazioni, intuizioni e opportunità non si trova e mai si troverà in nessun manuale. La verità è che se vuoi avere successo sul web devi smetterla di perdere tempo, devi superare il rumore e avere degli obiettivi misurabili. Perché è in base a quelli che valuterai il successo del tuo lavoro.
Come dare visibilità al tuo brand e creare una forte reputazione online
In oltre dieci anni di attività come consulente SEO ho avuto la fortuna di lavorare con piccole, grandi e grandissime Aziende. Ho compreso che in quel “mare” che è il web agitare le braccia serve forse a stancarsi ma non certamente a nuotare verso la giusta direzione.
Mi sono guardato attorno è ho compreso che per farcela, per avere la giusta visibilità e poterla tradurre in risultati occorreva uno sguardo attento, fortemente focalizzato e preciso verso i propri obiettivi.
Quasi un super potere in quel caos che è internet.
Quasi un super potere la dove le distrazioni sono ovunque.
Certamente un super potere la dove tra miliardi di siti solo il 3% delle Aziende riesce realmente a capitalizzare un risultato.
Domandati se intendi davvero far decollare il tuo prossimo progetto online e se la risposta è si voglio che tu sappia che nel mio libro troverai un alleato, un suggerimento sussurrato a voce bassa, un cannocchiale per guardare lontano in direzione dei tuoi obiettivi, guadagnando finalmente visibilità anche grazie alla reputazione online del tuo brand. Per dar vita a quello che mi auguro possa essere il tuo più grande lancio digitale.
Roberto Serra
Ultimi articoli di Roberto Serra (vedi tutti)
Libri scritti da Roberto Serra
Se vuoi dare al tuo business delle solide fondamenta, non puoi non leggerlo.
Pensavo di trovarmi davanti al classico manuale di SEO, in cui sono snocciolati noiosi termini tecnici di tutti i parametri che devi tenere sotto controllo, per indicizzare al meglio il tuo sito internet, ma mi sono dovuto ricredere già dalle prima pagine. Più che un manuale di web marketing, è un manuale di vita.
Quando decidi di avviare un business sfruttando al meglio la rete, il primo e più importante lavoro che devi fare, è su te stesso. Devi capire quanto credi nella tua idea di business, quanto sei motivato a realizzarla, quanta concentrazione e quante energie e risorse mentali sei disposto veramente dedicargli. Internet da solo non è sufficiente, se per primo tu, no ci credi abbastanza e non ci metti tutto te stesso.
Il libro è, a mio parere, un perfetto filo d’Arianna, capace di guidarti attraverso l’intricato dedalo del lancio digitale di un business, dove i primi e più difficili ostacoli da superare, sono dentro te stesso.
Nella seconda parte del libro, sono raccontati i principali business di fama mondiale, che ce l’hanno fatta nonostante, all’inizio nessuno ci avrebbe scommesso 1 centesimo. Questa parte, non è solo ricca di idee ed interessanti spunti di riflessione, ma vedrai, che ti lascerà con una motivazione ed una carica incredibile.
Un libro che ogni imprenditore non può non avere nella sua biblioteca in ufficio.
Renato
Ciao Renato e grazie per la tua entusiasmante recensione, siamo felicissimi!
Buona lettura e una serena giornata
Non ho ancora letto questo libro di SEO ma prometto di aggiungerlo alla mia biblioteca.
Meraviglioso, un libro chiarissimo e capace di guidare senza ostacoli verso la consapevole conoscenza del web e di come sfruttarla per la propria reputazione online!
Approfitta del 35% sul nostro catalogo, fino al 6 settembre
Un caro saluto!
Sembra interessante, cerchero di comprarlo! Un saluto