Scheda Google My Business: cos’è e perché usarla per far decollare la tua attività

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Le attività locali devono puntare su una precisa strategia volta a farsi trovare, farsi conoscere e attirare clienti.

Google My Business è il punto di riferimento per qualsiasi azienda che decida di gestire in maniera professionale la propria presenza online su Google, inclusi motore di ricerca e Google Maps.

Quello che userai, è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per promuovere le attività commerciali a carattere locale come la tua. Sei un commerciante? Un negoziante, un artigiano o un titolare di imprese locali, bar, ristoranti? O ancora, sei un libero professionista? Devi conoscere questo strumento e imparare a utilizzarlo al massimo delle sue potenzialità, perché in grado non solo di aumentare la visibilità del tuo brand, ma soprattutto di far aumentare il tuo fatturato, vendendo ad un pubblico che si trova immediatamente nelle vicinanze della tua azienda.

Oggi l’80% delle ricerche che vengono effettuate dagli utenti è su base locale, questo vuol dire che le parole chiave, accompagnate dal nome della città in cui ci troviamo o in cui intendiamo recarci, rappresentano i criteri di ricerca più utilizzati.

Ok, ora deve essere più chiaro perché non puoi più permetterti di stare fermo ad aspettare che i clienti entrino nel tuo negozio, studio o ufficio. Vero?

Se fino a questo momento, promozioni, sconti speciali e offerte imperdibili hanno rappresentato la tua strategia per attirare più clienti, ora più che mai rappresentano solo scorciatoie che non ti portano da nessuna parte e ancor meno fidelizzano il tuo cliente.

Google My Business è il protagonista indiscusso della strategia che andremo a delineare per la tua attività locale.

Lo scenario in cui ti trovi è sicuramente tra questi:

  • Non ne hai mai sentito parlare;
  • Ne hai sentito parlare ma non sai cos’è;
  • Lo conosci ma non hai ben capito come funziona;
  • Lo conosci, lo hai attivato per il tuo locale ma non sai se lo stai utilizzando nella maniera giusta.

Eppure Google sta rivolgendo molta attenzione a quello che ormai sembra essere il suo strumento più riuscito.

Non essere presenti oggi con una propria scheda Google My Business significa perdere visibilità, opportunità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli “vecchi” che, inevitabilmente, interrogando il motore di ricerca per trovare la risposta alla proprie esigenze, troveranno un competitor che ha saputo giocare di anticipo.

Perché usare una scheda Google My Business

Scendiamo più in profondità ed esaminiamo insieme perché la tua attività a carattere locale non può rinunciare ad avere una scheda su Google Business Profile:

  • È uno strumento gratuito che ti offre l’opportunità di avere una grande visibilità e lo fa senza chiedere soldi;
  • Ti permette di fare brandawareness; proprio così, ti consente di comunicare a Google e al mondo web che esisti e lo fa attraverso una scheda nella quale l’utente trova le informazioni necessarie, incluso il logo della tua azienda;
  • Ti posiziona nei risultati immediatamente sotto la mappa, dandoti la chiave d’accesso per salire sul podio della local seo per essere trovato proprio nel momento in cui l’ utente cerca il tuo prodotto o servizio;
  • Ti consente di avere un’ottima visualizzazione anche da mobile;
  • Ti offre la possibilità di racchiudere tutte le informazioni principali della tua azienda in un’unica schermata: chi sei, cosa offri, quali sono i tuoi contatti, quali sono le opinioni dei tuoi clienti, i tuoi orari di apertura;
  • Ti dà la possibilità di gestire attraverso un unico pannello di controllo tutte le sedi della tua azienda (nel caso fossero più di una);
  • Fa in modo che la tua azienda possa essere contattata in diverse e numerose modalità: numero di telefono per chiamare direttamente e chiedere informazioni, indicazioni stradali per raggiungere direttamente la sede fisica, messaggistica per chattare istantaneamente; tutto questo con un semplice clic e tutto a portata di mano;
  • Ti restituisce statistiche puntuali, precise e dettagliate al fine di capire se ciò che stai facendo sta funzionando oppure no e intervenire di conseguenza.

Ora dovresti avere ben chiaro il perché è così importante avere una tua scheda Google My Business.

Google non indirizza più le persone al sito, spesso cerca di fornire le indicazioni che gli utenti stanno cercando già all’interno delle proprie pagine.

Aggiornare bene e costantemente la tua scheda, ti aiuterà a comunicare meglio il valore della tua struttura, ad incrementare la tua visibilità e a rimanere in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Tuttavia, come puoi immaginare non basta aprire una scheda Google Business Profile per ottenere tutto questo, ma ad essa vanno affiancate delle efficaci strategie di marketing territoriale. Con storie di local marketing ne scoprirai tantissime e ti consentiranno di aumentare velocemente la visibilità del tuo negozio, oltre che di incrementare il tuo fatturato. Buon inizio!

Alessandra Litrico

Responsabile comunicazione e social media Dario Flaccovio Editore

Nessun libro disponibile.

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