Scrittura creativa: quanto e come scrivere sul blog?
/Quando si parla di scrittura creativa, ci si riferisce ai più disparati campi. Per chi lavora online, il tema centrale riguarda il blog e i dubbi che spesso lo riguardano. Ad esempio: quanto deve essere lungo un articolo per il blog? E quante volte a settimana devo scrivere?
Ma soprattutto, quante volte ti è capitato di leggere queste domande o di trovarti nella posizione di dover rispondere?
Non credere che questi siano dubbi solo di chi si sta approcciando adesso al mondo del content marketing o del copywriting.
Ed ecco la mia risposta, l’unica che mi appaia sensata: dipende.
Dipende dal blog, dai lettori che hai, da quello che, sostanzialmente, può dirci Google Analytics. Se la tua intenzione è quella di seguire uno schema, le regole altrui, i suggerimenti del tuo guru di riferimento, allora continua. Magari trovi un tuo mood che funziona e ben venga.
Ma quello che voglio dirti è che la lunghezza di un articolo o quanti ne scriverai ogni settimana, non dipendono dalle regole altrui.
Lascia stare gli altri, non hanno a che fare con te, non c’entrano con il tuo lavoro e il tuo pubblico. Il numero “giusto” di articoli da scrivere non esiste.
E quando ti domandi quanto dovrebbe essere lungo un articolo, la risposta risiede nel caso di specie. Quanto merita di essere approfondito lo specifico tema che tratterai?
Rispondi solo a questo, non a Google.
Il contenuto è davvero quasi tutto ciò che conta. Ed io lo so che questa frase sembra non tenere conto della SEO. Solo in apparenza. La SEO incide, è importante conoscerne le regole base. Ma ciò che realmente proietta in cima alla Serp il tuo articolo è il search intent degli utenti e quanto tu sei stato in grado di rispondere alle loro domande mantenendo alta l’attenzione su un tema e senza esaurirlo. In poche parole, approfondendolo con esaustività senza una pretesa di completezza assoluta.
Cosa voglio dire?
Il miglior articolo che possiamo leggere è quello che ci soddisfa, che risponde ad alcune nostre domande e che ne alimenta di nuove.
La cosa importante è avere modo di essere visibili. Accertati che ciò che scrivi riesca ad arrivare ad un ampio pubblico, cosi da avere risonanza.
Come? Condividilo sui canali social e coinvolgi le persone interessate. Oppure prepara una dem dedicata.
Fatto ciò, ed esaminato il tuo sito, capirai da te quanto scrivere e che lunghezza avranno i tuoi articoli.
A te domando questo: hai trovato il tuo equilibrio online, al di là delle regolette e degli schemi?
Intanto, ti suggerisco un corso di scrittura creativa davvero interessante, organizzato con l’esperta Deda Fiorini: il webinar si terrà il 31 maggio sulla piattaforma GoToWebinar e si intitola: “Scrittura creativa per attrarre e sorprendere” . Il webinar è dedicato a te che ami scrivere o che lavori nella comunicazione e nel marketing, nel settore pubblicitario o comunque dove le parole assumono peso sostanziale. I posti sono limitati e, se ti iscrivi, ricevi un buono acquisti per scegliere gratis i libri che vuoi sul nostro sito.
Ti aspettiamo!
Alessandra Litrico
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