Sfide e vantaggi del cloud computing per l’apprendimento

0 Flares 0 Flares ×

vantaggi-del-cloud-computing

L’uso del cloud computing negli istituti di formazione di tutto il mondo porta a sfide uniche per le università. Alcune di queste sfide hanno cancellato le differenze tra le università dell’Europa e del Medio Oriente, differenze che derivano dal modo naturale di essere delle persone. Il cloud computing ha creato un nuovo concetto di operare con i servizi software e l’infrastruttura hardware. Alcuni benefici vengono acquisiti immediatamente, ad esempio per consentire agli studenti di condividere le loro informazioni facilmente e di scoprire nuove esperienze nel sistema di istruzione. Tuttavia, ciò introduce più sfide, come la sicurezza e la configurazione delle risorse negli ambienti condivisi. Gli istituti di formazione non possono sfuggire da queste sfide, eppure si verificano alcune differenze tra le università che utilizzano il cloud computing come strumento educativo o come forma di connessione sociale. Questo articolo discute di alcune limitazioni e vantaggi del cloud computing e delle differenze principali tra le università europee e medio orientali che lo utilizzano, da una prospettiva sociale, di sicurezza e di responsabilità personale.

Introduzione all’uso del cloud computing

Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento dell’uso del cloud computing. I progressi compiuti con la tecnologia come la velocità della rete, distribuzione e alta disponibilità di storage hanno aiutato, i problemi comuni di limitata potenza di calcolo e di archiviazione dei dati fisici possono essere migliorati.

La tecnologia del cloud computing è composta dalla parte frontend, che è l’interfaccia visibile all’utente finale che userà l’applicazione, e dalla parte backend, composta da più computer e sistemi di archiviazione di dati, che sono responsabili dell’esecuzione dei compiti assegnati dall’utente. Il frontend mostra il lavoro del cloud computing system. Ogni compito avrà il suo VM assegnato, il che significa che molti utenti possono essere assegnati a un singolo server senza fare la coda o essere notificati della presenza di altri utenti che operano sullo stesso server.

L’importanza del cloud computing nell’alta formazione è aumentata rapidamente con il passare del tempo ed è ovvio che il suo uso e la sua importanza continuerà a crescere nel futuro. Probabilmente ciò è dovuto ai vantaggi del cloud computing nell’insegnamento e nell’apprendimento, tra gli altri aspetti. Questa tecnologia è stata utilizzata nel mondo degli affari, sociale e nella vita personale, così come negli istituti di istruzione superiore attraverso l’ITC (Information and Communication Technologies). Nel caso dell’insegnamento, il cloud computing può aggiungere molto ai processi se usato correttamente. Può aumentare l’efficacia del processo di studio aggiungendo aspetti supplementari che non erano presenti prima.

Contesto

Anche se l’inizio risale agli anni ’60, il cloud computing ha guadagnato popolarità negli anni ’90 passando attraverso tante fasi, comprese grid, Software as a Service (SaS) e la fornitura di servizi applicativi (ASP). Questa tecnologia di calcolo sposta i dati e i computer lontano dai desktop e dagli altri computer portatili a larghi data center. Pertanto, le applicazioni vengono ora fornite come servizi su Internet dall’interno di un’infrastruttura sulla nuvola. L’utente può accedere a questi servizi o a questi dati e file con un browser per navigare sul web, tramite i server del suo provider di servizi cloud. Un’altra prospettiva del cloud è che è un tipo di tecnologia in cui funzionalità IT elastiche e scalabili vengono fornite come servizi esterni per consumatori che utilizzano la tecnologia Internet. Il cloud computing può essere facilmente implementato nel settore dell’istruzione; la valutazione delle tecnologie dell’informazione è iniziata con Internet, e in questi ultimi anni numerosi servizi si sono trasferiti online dai processi tradizionali. Questa trasformazione non è però stata facile perché richiede un’adeguata tecnologia, transazioni veloci e accesso sicuro per un grande numero di utenti. Risolvendo questi problemi, il cloud computing funziona come un’alternativa migliore, specialmente nell’ambiente educativo.

Limitazioni e vantaggi del cloud computing

L’utilizzo del cloud computing nella formazione richiede un’attenta analisi da ogni prospettiva tra cui rischi, limiti e vantaggi. Sulla base di questa analisi, la decisione deve prendere in considerazione le reali esigenze e allinearsi con la strategia istituzionale. Il risultato dell’ambiente non cloud è un altro importante fattore nel processo decisionale. La seguente tabella mostra i principali limiti e vantaggi del cloud computing per scuole e studenti:

limitazioni-e-vantaggi-del-cloud

Molti dei rischi e delle minacce associate all’ambiente di elaborazione cloud vengono attribuiti al fornitore di servizi (provider). Sulla base di questa osservazione, i maggiori rischi nell’adozione del cloud computing nelle scuole sono: limitata personalizzazione, disponibilità e performance, sicurezza, prezzo elevato per il servizio on-demand, requisiti normativi e un minor numero di fornitori di servizi a disposizione. Dal momento che la condivisione dei risultati e delle conoscenze apprese e delle ricerche è uno degli usi principali dell’ambiente cloud nelle università, i fornitori esterni di servizi rendono il sistema più vulnerabile agli attacchi informatici. Perciò, parlando di rischi per la sicurezza, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione come isolamento, perdita di controllo, protezione dei dati, hacker e altri. I dati nel cloud e le proprietà intellettuali rimangono le principali preoccupazioni delle persone.

È chiaro che i fattori più influenti nel processo decisionale sull’uso del cloud computing sono i costi e la sicurezza dei dati. Per questo, è necessario un addetto alla sicurezza e un risk manager che si occupino di tutelare studenti e università. Inoltre, il sistema cloud richiede un po’ di spesa ulteriore per includere la protezione ambientale. Nonostante tutto, le università e gli istituti educativi dovrebbero considerare opportunità e i vantaggi del cloud computing sia per gli studenti sia per i ricercatori.

Prospettiva sociale dell’uso del cloud computing in diversi settori

Quella del cloud computing è una delle più importanti rivoluzioni tecnologiche. Si dice che ci siano tanti benefici e vantaggi in termini di business per la sua economicità, sicurezza dei dati, scalabilità, accesso da mobile e così via, quindi molte aziende stanno spostando tutta la loro infrastruttura verso la nuvola. C’è chi crede che sia perfetto solo per l’ambiente business ma questo è un concetto completamente falso. Il cloud è presente nella vita quotidiana delle persone; ha infatti cambiato l’uso delle applicazioni sociali come Facebook, Twitter, LinkedIn eccetera. I siti web sociali vengono usati dai dispositivi mobile che sono basati sul cloud, da qualunque luogo e senza pagare per questo. L’uso così diffuso di questi siti sociali è la prova dell’importanza del cloud. Senza l’uso del cloud computing il successo di queste applicazioni sociali non sarebbe possibile. La globalizzazione è il primo risultato del cloud computing. La crescente popolarità dei canali di notizie, l’aumento dei social media, Skype, client di posta elettronica e di tutte queste applicazioni online sono il risultato di una sorta di cloud computing. C’è una grossa differenza oggi rispetto a ciò che era possibile solo qualche anno, quando le persone non erano in grado di fare una telefonata internazionale per meno di 1 dollaro al minuto e al giorno d’oggi questo è possibile quasi senza costo, semplicemente utilizzando il cloud computing e un servizio gratuito (come Skype, ndr).

Il cloud computing nella formazione

Il cloud computing ha accelerato l’uso di molti social, applicazioni accademiche, sistemi di comunicazione e molto altro. Nelle istituzioni accademiche americane, quasi tutte le applicazioni e programmi sono basati sul cloud. Insegnanti, studenti e amministratori usano tutti le stesse applicazioni basate sulla nuvola, da qualunque posto con il loro smartphone. C’è una serie di applicazioni utilizzate dalle università che funzionano via cloud. Tra queste, sistemi di online learning, sistemi di monitoraggio e sistemi di registrazioni degli studenti, per citarne alcune. Tutti questi sistemi risiedono sulla nuvola a cui si può accedere da qualunque luogo usando un meccanismo di autenticazione.

Insieme a tutti questi vantaggi del cloud computing, la tecnologia porta anche alcuni dubbi in termini di sicurezza. La perdita di dati, leak, concetti di privacy e riservatezza sono le questioni chiave che devono affrontare la maggior parte degli insegnanti nel settore della formazione. La negligenza o la disattenzione di una sola persona può causare danni al sistema nel suo complesso, e questo può portare al furto di dati o alla perdita di dati anche per qualcuno che è stato molto attento e vigile sui propri dati. Attenzione che la perdita o il furto dei dati personali a causa della disattenzione di qualcun altro può portare a vari problemi; per gestire queste situazioni così gravi, i fornitori di servizi cloud stanno pensando a un tipo di assistenza ben precisa per ogni persona. Per risolvere il problema, ci sono comunque alcuni metodi che le università utilizzano in base alle loro politiche e ai loro bisogni. I metodi più comuni per questo comprendono i firewall e la crittografia dei dati. La crittografia è la soluzione più semplice ed economica contro il furto di dati.

Nonostante i numerosi inconvenienti a cui la tecnologia può portare, è chiaro che i vantaggi del cloud computing non sono da sottovalutare per le università e che adottarlo potrebbe essere in futuro la mossa migliore per qualunque istituto.

Kevin Warwick

Sito web : Kevin Warwick
È professore di Cibernetica all'Università di Reading (UK), dove conduce ricerche in tema di Intelligenza Artificiale, controlli, robotica e ingegneria biomedica.

Libri scritti da Kevin Warwick

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Replica

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati saranno trattati per consentire l'inserimento e la pubblicazione dei commenti e delle recensioni. Prima di lasciare il tuo commento, leggi l'Informativa Privacy

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 LinkedIn 0 0 Flares ×