Tendenze su Instagram, Facebook e Linkedin per il 2019
/Nel 2018 abbiamo visto che i social media si sono concentrati su tendenze emergenti come il live streaming, i video da mobile, ulteriori aggiornamenti delle piattaforme di social ads e la visual search direttamente attraverso i social.
Cosa succederà nel 2019 e quali sono le tendenze su Instagram, Facebook e LinkedIn per il 2019?
Quest’anno vedremo i principali social media puntare tutto su alcune grandi scommesse: nuovi formati, tecnologie e modalità di engagement.
Abbiamo assistito all’impennata dei video, ebbene questa sarà sempre crescente con risvolti molto interessanti, per esempio, l’inserimento nei video per mobile di esperienze di realtà aumentata e virtuale, l’utilizzo di intelligenza artificiale per offrire annunci pubblicitari e contenuti più personalizzati, ed esperienze di shopping del tutto innovative.
Le persone vogliono chiarezza, sicurezza e trasparenza. Alla luce di queste esigenze, i social network stanno aggiornando le proprie policy sulla sicurezza e studiando nuovi modi per far sì che l’utente riscopra quelle relazioni autentiche e personali che, inizialmente, lo avevano fatto avvicinare ai social network e che hanno determinato, negli anni, una diffidenza e un conseguente allontanamento da un contesto social originariamente percepito come entusiasmante.
Scopriamo di più su ciò che attende i principali social media nel 2019, in modo da poter scegliere i canali social più confacenti le esigenze della tua attività, azienda o professione.
Social media trend: occhio alle Facebook Stories
Su Facebook l’impegno costante sarà quello volto a individuare le fake news: il social promuoverà più trasparenza e nuovi tool per capire quali sono le inserzioni attive nelle pagine dei competitor e in generale di tutte le realtà presenti sulla piattaforma.
In crescita anche le Facebook Stories, soprattutto lato ADS, Le sponsorizzate dentro le Facebook Stories sono una recente novità che permette ai brand di raggiungere il pubblico in maniera semplice e veloce. Sono arrivate dopo rispetto alle Instagram stories, ma è anche vero che le immagini, soprattutto se visualizzate da desktop, hanno un impatto molto interessante.
Per migliorare l’appeal delle ADS, Facebook introduce lo strumento Lookalike Audiences, che permette di targetizzare il pubblico sulla base di similitudine con la propria clientela, in virtù di comportamenti assunti online e offline.
Facebook, inoltre – secondo il Ney York Times- potrebbe unire le chat di Instagram, Messenger e Whatsapp per creare un collegamento effettivo tra i tre canali.
Tendenze su Instagram: il nuovo canale Shopping
Inutile girarci intorno: Instagram vanta 1 miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo. Va da se che questo social viene costantemente reso oggetto di aggiornamenti e novità rilevanti per renderlo sempre più appetibile.
Alcune di queste riguardano le modalità per lo shopping su Instagram. Nella sezione Esplora viene introdotta quella “Shopping”: i brand avranno molte più possibilità di catturare l’attenzione del proprio pubblico.
Il social selling si sposta decisamente su Instagram. Hai un e-commerce? Un negozio fisico?Attraverso l’inbound marketing potrai potenziare le tue vendite in maniera esponenziale. Il prodotto o servizio dovranno essere protagonisti, non solo con immagini performanti o creative, ma con didascalie e quindi narrazioni avvincenti, originali, centrate.
I messaggi commerciali hanno maggiore presa su Instagram, ciò sarà evidente nelle Instagram Stories in cui è possibile taggare il prodotto e generare facili conversioni.
Altro importante assist per l’inbound marketing sarà dato dal rapporto con gli influencer di settore, soprattutto i microinfluencer che, come abbiamo visto già nel 2018, stanno dando del filo da torcere alle personalità più note sul web, garantendo engagement, vicinanza con i seguaci, senso di appartenenza, trasparenza, capacità di interagire con un pubblico profilato realmente interessato, indipendentemente dai grandi numeri.
Instagram rappresenta una vetrina senza paragoni soprattutto per brand nel settore moda, food, editoria e turismo.
LinkedIn: azioni di marketing in crescita
LinkedIn continua a mantenere il proprio carattere di rete che ruota intorno all’utente.
È stato lanciato Talent Insights, che aiuta gli utenti e professionisti di LinkedIn a capire i trend del mercato e quindi orientare il proprio piano editoriale tenendo conto sia del target della nostra pagina aziendale al suo interno, sia delle notizie di settore più interessanti e capaci di suscitare concreto interesse.
Quest’anno dobbiamo aspettarci altre innovazioni da LinkedIn, soprattutto per quanto riguarda i dati.
In particolare, assisteremo a un cambiamento importante per quanto attiene i protagonisti, coloro che si avvalgono dell’uso del social network professionale: aumenteranno le azioni di marketing, comprese le sponsorizzate, a scapito dei responsabili HR.
Se le sponsorizzazioni sono state considerate, fino ad oggi, eventuali o a supporto del piano editoriale e quindi di quel processo di promozione e espansione del brand, nel 2019 avranno un ruolo molto più importante.
I video nativi assumono un ruolo da protagonisti, nell’ottica della brand awareness e della lead generation sul social professionale.
La gestione della pagina aziendale sarà agevole anche da mobile (grande novità per i social media manager!) oltre a una nuovissima piattaforma per la gestione delle sponsorizzazioni su LinkedIn, segno della precisa intenzione di voler rendere lo strumento più agevole e quindi più utilizzato dai marketers.
E tu, sfrutterai queste tendenze su Instagram, Facebook e LinkedIn per il 2019?
Alessandra Litrico
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