TikTok: come hanno reagito i brand della moda
/TikTok è un vero e proprio social network creato per i giovanissimi che consente di fare video della durata di 15/60 secondi con sottofondo musicale di ogni genere, da sketch comici, a balletti, challenge e sync. È un fenomeno che nell’ultimo anno ha raggiunto un successo incredibile: basti pensare che è diventato il social più scaricato in tutti gli Stati Uniti, creando una forte competizione con tutti i suoi concorrenti, in particolare Instagram e Facebook.
Tik Tok è un social media dedicato ai giovanissimi, in particolare ai ragazzi tra i 16 e 24 anni, ma sta iniziando a spopolare anche tra gli utenti nella fascia 25-30. Conoscere il target è importante per capire come le aziende possono approcciarsi sulla piattaforma per fare pubblicità e che tipo di pubblico potrebbero conquistare.
Tutti gli utenti iscritti a TikTok hanno un profilo personale dove sono contenuti i video pubblicati, il numero di follower e le visualizzazioni totali. La maggior parte degli utenti presenti sulla piattaforma è di sesso femminile (circa il 60%) e con un’età compresa tra i 13 ed i 24 anni.
I dati affermano che TikTok ha raggiunto 500 milioni di utenti in tutto il mondo. In Italia, ad oggi se ne contano 5 milioni. Questo social, secondo i numeri, può diventare una nuova opportunità per i marketer e per tutte le aziende alle quali interessa espandere il proprio business.
I brand della moda su Tik Tok
I brand della moda stanno sempre più popolando TikTok, avvalendosi di professionisti e di contenuti di qualità, per portare strategie innovative e nuove tipologie di monetizzazione. Ormai è certo che TikTok sia un social network con ampie possibilità di visualizzazioni; per questo motivo diversi brand fashion hanno deciso di iscriversi alla piattaforma e mettersi in gioco creando video divertenti per promuovere i propri prodotti.
Nonostante la maggior parte degli account di moda siano brand fast fashion, prettamente indirizzati ai giovani, esistono anche alcuni profili di grandi brand come Dior, Balenciaga, Calvin Klein e Rayban.
Tra gli account che hanno osato figura, ad esempio, H&M, che ha creato dei video con ragazze giovani che, accompagnate dal sottofondo musicale, cambiano outfit e acconciature con uno schiocco di dita, mostrando la linea di prodotti e make-up H&M in 15 secondi.
Un altro account che merita di essere menzionato è Asos che, con un seguito di quasi 90 mila follower, ha saputo utilizzare TikTok al meglio, pubblicando numerosi video divertenti e montati a regola d’arte dove vengono mostrati alcuni dei marchi o prodotti venduti sul proprio sito giornalmente. Un’altra tipologia di video che è stata utilizzata più volte, e che ha ottenuto un numero consistente di views, è quella che mostra un solo capo evergreen con diversi abbinamenti e accessori della linea Asos, creando così con un unico indumento diversi outfit.
La stessa strategia è stata messa in pratica anche da Bershka e Primark.
Sono molti meno invece i marchi di alta moda su TikTok. Inoltre, i pochi brand della moda che dispongono di un account ufficiale, come Dior, Balenciaga, Calvin Klein e Nike, non hanno pubblicato nessun video.
Ray Ban invece è uno dei pochi profili che ha usufruito di questa nuova piattaforma. Ad esempio, ha pubblicato dei video divertenti a tema natalizio, in cui diversi paia di occhiali vengono mostrati a suon di musica.
I brand della moda stanno cercando di capire quale strategia utilizzare per implementare le vendite e per puntare su un target nuovo o per rafforzare quello che già si ha. Attraverso challenge, canzoni del momento o sketch comici, i brand di moda reagiscono e si adattano al nuovo fenomeno, cercando di costruirsi il proprio spazio e il proprio pubblico.
Isabella Ratti
Con la sua azienda Isabella Ratti Style Coaching & Consulting Sagl lavora da anni nel campo del management consulting, si confronta con diverse realtà e settori, e questo le permette oggi di essere un valido sostegno per professionisti ed aziende che vogliono migliorare la gestione della propria attività.
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